PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montaggio autoradio originale su 207 che ne è sprovvista.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
didoxx78
Peugeottista curioso

Montaggio autoradio originale su 207 che ne è sprovvista.

Messaggio da didoxx78 »

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, vorrei condividere con voi un problema del quale non capisco come trovare soluzione, ho già dato una occhiata nei post precedenti ma mi pare di non aver trovato risposta. Ho una Peuogeot 207 a 3 porte del 2007 che, da fabbrica, era sprovvista dell'autoradio. Ho montato fino a poco tempo fa una vecchia autoradio aftermarket, montata ad arte sulla leoncina con gli appositi cavi adattatori e una coppia di diffusori sotto i copriportiera anteriori (con adattatori in plastica per la portiera). Da poco sono venuto in possesso di una autoradio originale montata su una Peuogeot 207 dello stesso anno, dato che esteticamente è migliore di quella che ho avuto per anni, ho deciso di montarla sulla mia auto. Di qui i problemi... Dapprima l'autoradio si rifiutava di accendersi, nonostante funzionasse la retroilluminazione e il tasto d'espulsione del cd, ma questo già me l'aspettavo: sapevo che l'autoradio avrebbe necessitato di una codifica. Problema risolto in concessionaria i cui tecnici, con aria saccente, mi hanno detto che serviva una "particolare procedura" per far digerire l'autoradio all'auto, hanno inoltre aggiunto (a lavoro finito!) che non avrei potuto usufruire del display superiore poichè, hanno detto, non era possibile farlo dialogare con l'autoradio, per mettere tutto a posto avrei dovuto acquistare anche i comandi al volante (???) e sostituire il display (??????) per la modica cifra di circa 500 euro. Ora, a me pare incredibile dover installare tutto sto popò di roba per far digerire il display all'autoradio, mi sembra una cosa assurda! Morale della favola, al momento ho l'autoradio funzionante (cambio stazione/memorizzazione/lettura cd, ecc...) ma senza poterne vedere i messaggi. Qualcuno di voi sa indicarmi come devo procedere per risolvere il problema?
Seconda richiesta, mooolto meno importante della prima: volendo installare i diffusori anche ai lati dei posti dietro (attenzione! 207 a 3 porte!), come devo procedere per raggiungere la lamiera con i relativi cavi (sperando che ci siano)? C'è una guida per lo "smontaggio" delle plastiche? Ho eventualmente bisogno degli "adattatori" in plastica per i diffusori, come quelli utilizzati sulle portiere anteriori?
Resto in attesa di una risposta, qualunque indicazione sarà apprezzatissima. Se esiste già un post che parla di questo problema, siate così gentili da indicarmelo. A presto!

fabri68
Peugeottista veterano

Re: Montaggio autoradio originale su 207 che ne è sprovvista.

Messaggio da fabri68 »

se non hai il display multi funzione ma solo un piccolo displai dove leggi solo l'ora devi per forza montarlo se no non avrai mai visualizzato la stazione etc,puoi anche prenderlo in demolizione ma va poi configurato con la bsi(in pratica la stessa operazione che ti hanno fatto per l'autoradio)per quanto riguarda comandi al volante non sono indispensabili tanto funziona lo stesso e puoi comunque montarli in un secondo momento.ciao
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

didoxx78
Peugeottista curioso

Messaggio da didoxx78 »

Salve fabri68,
Nella mia peugeot 207 monto il display multifunzione. E' quello a segmenti con due righe che mi permette di leggere il consumo istantaneo, l'ora, la data, il livello di carburante, ecc. Ha inoltre tre tastini in verticale a fianco al bordo sinistro, utili per entrare in un piccolo menù di configurazione (con voci tipo unità di misura per la temperatura, per il consumo in l/100 km o km/l, ecc.). E' questo il display che intende? Come lo configuro per l'autoradio? Anche io sono convinto che il multifunzione sia una "periferica" del tutto a sè stante, indipendente dall'autoradio e non indispensabile per il funzionamento dell'autoradio. Se tutto ciò è corretto e in concessionaria non mi hanno attivato il display pur avendo messoci le mani, allora sono dei gran incompetenti e dei gran ladri (l'impressione generale è già questa)!

corser
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corser »

quasi allo stesso prezzo monti un doppio con Navigatore...

Mettere le casse al posteriore è inutile, se proprio lo vuoi fare smonta uno dei pannelli e vedi, il modus operandi è come per la portiera anteriore togli 2 viti (dovrebbero essere 2) e fai leva da sotto con forza ma senza strappare.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

didoxx78
Peugeottista curioso

Messaggio da didoxx78 »

Infatti, non voglio spendere cifre simili per avere la visualizzazione del display. Grazie per l'indicazione sullo smontaggio dei pannelli posteriori.
Per fabri68: secondo te se scelgo un'altra officina Peugeot e chiedo di farmi riprogrammare (abilitare) il display, posso ottenere risultati? Può invece bastare una officina qualunque che sia abilitata al service Peugeot? Parlavi della codifica con la "BSI", cos'è? A cosa serve? Tra l'altro mi pare che lo stesso display che ho io viene montato anche nelle citroen C2 e riproduce tranquillamente i messaggi dell'autoradio, mi parrebbe quindi ovvio che serva solo abilitarlo via software senza necessitare di interventi all'hardware, sbaglio?

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

il display che hai tu non e' lo stesso che serve per la radio perche' la regolazione dell'ora o per entrare nel menu' dell'auto lo fai dai tasti della radio (comunque deve essere una rd4)la bsi e' la centralina principale della macchina dove sono i fusibili ed e' li'che viene configurato tutto cio' che e' presente sulla macchina .non devi per forza appoggiarti a peugeot ma basta un meccanico o un elettrauto con un buon strumento di diagnosi

didoxx78
Peugeottista curioso

Messaggio da didoxx78 »

Ciao Fabri68,
Pare che tu sia l'unico intenzionato ad aiutarmi... Confermo che la radio è una rd4. Perciò tu mi confermi che posso semplicemente farla configurare per poter avere l'RDS sul display, basta solo trovare un elettrauto decente... Oppure la tua è una ipotesi? Sulla rete non ho proprio trovato traccia di persone che hanno avuto il mio stesso problema, non riesco a trovare una minima indicazione su come procedere.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Purtroppo solo le officine Peugeot hanno il Peugeot Planet System, l'unico che permette la totale scrittura sulla BSI e sulla BSM (Scatola dei servizi intelligenti e scatola motore intelligente). Gli elettrauto possono solo leggere lo storico degli errori ed eventualmente azzerare alcune anomalie. Purtroppo il display che hai tu in dotazione non è abilitato per avere controllo remoto. Ti spiego semplicemente:

Se tu avessi avuto il display sprovvisto di pulsantini, ma con una specie di pannellino separato (sotto al condizionatore) che lo regolava allora potevi anche riuscirci.

Se hai il display con i tasti di regolazione non vi è modo di attivare il controllo remoto.

Ti conviene cercare su eBay un display monocromatico C- e sperare che non vi siano problemi nell'attivarlo!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

per me ti conviene tenere la radio aftermarket, quella originale non è un granchè, metti piuttosto con quella cifra una radio nuova migliore magari con cd/mp3 e ingresso USB e cambi le casse anteriori con un kit 2 vie...fidati che migliora molto...

inoltre la radio originale avrebbe i comandi al volante che tu ovviamente non hai e non so quanto ti possano chiedere per metterli...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

l'unico problema che hai e' il display che non e' possibile configurarlo con la radio ma ti serve il displai monocromatico c .ti confermo che non devi appoggiarti per forza alla rete peugeot ma puoi andare da un buon elettrauto dotato di attrezzature moderne per poter fare tutto cio' che hai bisogno,queasto te lo assicuro perche' io faccio il meccanico /elettrauto e con la mia diagnosi sulle mie auto o su quelle di clienti ho gia' fatto diversi tipi di configurazioni senza andare in peugeot.ciao

didoxx78
Peugeottista curioso

Messaggio da didoxx78 »

Allora la mia "missione" è quella di trovare un display "c". Grazie Fabri68, se lo trovo faccio un salto da te che me lo configuri! Se sei in zona triveneto...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

devo confermare che i display delle francesi sono di tre tipi e passare dal tipo A al B o al C significa cambiare display+fascio cavi per una somma che si avvicina 600euro, in più si può aggiungere il volante con i comandi riportati per radio e navigatore (circa 250euro)
i cavi (fascio modificato) servono per far dialogare il display con la BSI (=centralina abitacolo e servizi)

gli alloggiamenti per gli altoparlanti sono standard, i cavi dovrebbero esserci ma in caso contrario esistono le predisposizioni

valuta se conviene montare l'apparato originale o mantenere un ottima aftermarket, per quanto senza navigatore

in gamba
Fabio

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Scusate ma per chi volesse sostituire l' autoradio rd4 con un'altra sorgente aftermarket sapete se è possibile mantenere i comandi al volante?
E' vero che in questo caso si andrebbe a perdere la visualizzazione sul display?
E i comandi della presa usb originale posta sotto ai comandi del condizionatore senza rd4 come funzionano?
Voglio dire, la presa usb che fornisce Peugeot con il wip sound necessita per forza dell'autoradio rd4 installato oppure no?
E il wip bluetooth funziona ancora con un'altra sorgente al posto dell'rd4?

- misteri di peugeot -
:roll:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”