ma scusate.. PERCHE' mai NON si dovrebbe cambiare l'olio del cambio quando vi fate certe se9he mentali da paura sull'olio motore?
cambio a 20mila km => tizio lo fa a 10mila.. e via, tutti a 10mila
cambio a 30mila km => caio lo fa a 12725,25.. e via, altri che lo fanno tutti insieme, sembra la fioritura dei bambù
cambio a 40mila km=> fabio thewizard è pazzo, spacca tutto (e ha le macchine che gli durano 400mila km)
certo che l'olio al cambio si cambia

anche se è un'operazione che si fa una massimo due volte nella vita di una macchina
tenete presente come riferimento (molto vago) 150mila km o 8anni
i cambi francesi usano un NORMALISSIMO olio per cambi in gradazione SAE75W80 qualcuno 75W90
se usate il veicolo in modo intenso e raramente con il freddo, potete mettere tranquillamente un SAE110 atutto vantaggio della rumorosità e protezione a caldo
se siete in Tunisia e usate la macchina per andare a manetta nel deserto potete mettere un SAE140 (condizione estremissima, per assurdo)
se usate la macchina solo in inverno e per 10 km alla volta potete mettere un SAE50 (condizione estremissima, per assurdo)
ragionevolmente è possibile cambiare l'olio al cambio con lo stesso _tipo_ di olio e stessa gradazione, oppure poco più denso (SAE più elevato), magari aggiungendo un po' di Sintoflon o Rothen GEARqualchecosa
non è sbgliato usare un ATF per cambi automatici, am qui andiamo già nel sofisticato
le quantità sono nell'ordine dei 2 litri
buon divertimento
Fabio