Ho una 207 X-Line 1.4 8V 75Cv (la station wagon). Ho quasi raggiunto i 26.000 km e francamente non mi posso lamentare. Però per quello che sto per spiegare abbiate pazienza perché non mi intendo di nulla sulle macchine

La temperatura del motore (o dell'acqua, insomma è la lancetta accanto a quella della benzina), o riscaldando la macchina da fermo o se in viaggio dopo qualche chilometro, dall'acquisto è sempre stata costantemente piazzata pochissimo al di sotto dei 90°, senza sbalzi o altre sorprese. Ciò premesso, dopo che è stato fatto il primo tagliando (non subito dopo comunque) la lancetta ha cominciato e continuato a non assestarsi più allo stesso livello, ma tra i 68° e i 72°, oscillando anche fino a andare completamente giù. A volte non rileva nessuna temperatura già dall'avvio e rimane morta come quando la macchina è spenta. In quest'ultimo caso addirittura sabato scorso ho percorso 90 km ed è rimasta giù nuovamente senza accennare a nessuna rilevazione ...
Non ci sono altre prove da fare, anche all'autofficina Peugeot hanno notato questa cosa, ma oggi l'ho ripresa e tornando a casa IDEM come prima. I meccanici dicono che "... non abbiamo trovato anomalie, abbiamo fatto una diagnosi e tutto è a posto ...".
Prima domanda, a qualcuno di voi fa o ha fatto la stessa cosa? Secondo, questa stima della misurazione della temperatura è attendibile oppure devo riportare tutto e farmi sentire? Mi pare strano infatti che ad un certo punto la macchina abbia questo comportamento.
Spero nelle vostre risposte che mi aiuterebbero a risolvere se non altro paragonando varie situazioni (se ce ne sono).
Grazie dell'attenzione,
Peter, Firenze