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Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero che qualcuno mi possa rispondere.

Ho una 207 X-Line 1.4 8V 75Cv (la station wagon). Ho quasi raggiunto i 26.000 km e francamente non mi posso lamentare. Però per quello che sto per spiegare abbiate pazienza perché non mi intendo di nulla sulle macchine :)

La temperatura del motore (o dell'acqua, insomma è la lancetta accanto a quella della benzina), o riscaldando la macchina da fermo o se in viaggio dopo qualche chilometro, dall'acquisto è sempre stata costantemente piazzata pochissimo al di sotto dei 90°, senza sbalzi o altre sorprese. Ciò premesso, dopo che è stato fatto il primo tagliando (non subito dopo comunque) la lancetta ha cominciato e continuato a non assestarsi più allo stesso livello, ma tra i 68° e i 72°, oscillando anche fino a andare completamente giù. A volte non rileva nessuna temperatura già dall'avvio e rimane morta come quando la macchina è spenta. In quest'ultimo caso addirittura sabato scorso ho percorso 90 km ed è rimasta giù nuovamente senza accennare a nessuna rilevazione ...
Non ci sono altre prove da fare, anche all'autofficina Peugeot hanno notato questa cosa, ma oggi l'ho ripresa e tornando a casa IDEM come prima. I meccanici dicono che "... non abbiamo trovato anomalie, abbiamo fatto una diagnosi e tutto è a posto ...".

Prima domanda, a qualcuno di voi fa o ha fatto la stessa cosa? Secondo, questa stima della misurazione della temperatura è attendibile oppure devo riportare tutto e farmi sentire? Mi pare strano infatti che ad un certo punto la macchina abbia questo comportamento.

Spero nelle vostre risposte che mi aiuterebbero a risolvere se non altro paragonando varie situazioni (se ce ne sono).

Grazie dell'attenzione,
Peter, Firenze

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kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da kri-11 »

onestamente non saprei dove indirizzarti come "diagnosi", prova a contattare the wizard, a volte ti tira fuori il coniglio dal cappello (anche se con non molta diplomazia :razz: :mrgreen: ;-) ), di sicuro hai un qualche sensore che non funge proprio perfettamente, e i mecca peugeot senza diagnosi non vivono proprio, nonostante il problema ci sia :thumbdown:
in ogni caso la ventola come fa? e impazzita o funziona regolarmente?

ps :welcome:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Mav »

Potrebbe essere il sensore di temperatura che non funziona più bene!Dovrebbero fargli una diagnosi con il computer!

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da matteo89 »

per me c'è qualche anomalia...
la temperatura segnata viene filtrata, ma comunque non è normale si comporti come li pare...che tenda a rimanere ferma più del dovuto è una cosa fatta apposta, ma dopo qualche km dovrebbe comunque arrivare attorno ai 90°...

o è un problema di centralina, risolvibile con un aggiornamento, però se il problema si è presentato da poco credo sia più credibile una anomalia al sensore di temperatura dell'acqua...
non è da scherzarci, visita un meccanico in fretta, se è effettivamente quello rischi che in caso di necessità non entri in funzione la ventola di raffreddamento facendo salire la temperatura dell'acqua in modo anomalo (e non segnato a questo punto) rischiando danni abbastanza seri...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

matteo89 ha scritto:per me c'è qualche anomalia...
la temperatura segnata viene filtrata, ma comunque non è normale si comporti come li pare...che tenda a rimanere ferma più del dovuto è una cosa fatta apposta, ma dopo qualche km dovrebbe comunque arrivare attorno ai 90°...

o è un problema di centralina, risolvibile con un aggiornamento, però se il problema si è presentato da poco credo sia più credibile una anomalia al sensore di temperatura dell'acqua...
non è da scherzarci, visita un meccanico in fretta, se è effettivamente quello rischi che in caso di necessità non entri in funzione la ventola di raffreddamento facendo salire la temperatura dell'acqua in modo anomalo (e non segnato a questo punto) rischiando danni abbastanza seri...
Ciao e grazie a te e tutti per le risposte.

Domani chiamo l'autofficina della Peugeot che ha effettuato la diagnosi tra ieri e oggi e gli dico che il problema si è ripresentato. Inoltre chiamo anche la Peugeot a Milano, se serve a qualcosa, e sento se è il caso che abbia un ragguaglio o meno sul fatto che non abbiano risolto.

Comunque sia è proprio la spia più importante e francamente, con davanti altri 4-5 anni di rate, non mi va che qualcosa non sia a posto: reagirò MOLTO male con chi di dovere.

Speriamo davvero che ad usarla per qualche altro centinaio di chilometri non succeda nulla allora ...

Peter

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

kri-11 ha scritto:in ogni caso la ventola come fa? e impazzita o funziona regolarmente?

ps :welcome:
Ciao, la ventola non la sento girare francamente, ma forse perché non ci faccio caso io, però boh... non so proprio cosa dire...

P.

stylus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/09/2008, 17:03

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da stylus »

io ho avuto lo stesso problema soprattutto d'inverno , mi hanno cambiato il bulbo della temp. e non me lo fa' piu' .

ciao
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da thewizard »

:shock:
azz! ma i meccanici "bravissimi " li conoscete proprio tutti, vedo...
:razz:

dalla diagnosi non può risultare il malfunzionamento del bulbo: rotto oppure in corto, diversamente "va bene"

penso proprio al bulbo o ad un falso contatto dello spinotto. occhio che su molti motori sono DUE, uno va solo allos trumento, l'altro va solo alla centralina motore. non credo siano intercambiabili, soprattutto se le spinette hanno colore (piedinatura) diversa

la ventola si sente con difficoltà se in movimento, mentre da fermo, FUORI dall'auto, è piuttosto facile (e pi si può anche vedere dalla griglia anteriore)

in gamba
Fabio

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

thewizard ha scritto::shock:
azz! ma i meccanici "bravissimi " li conoscete proprio tutti, vedo...
:razz:

dalla diagnosi non può risultare il malfunzionamento del bulbo: rotto oppure in corto, diversamente "va bene"

penso proprio al bulbo o ad un falso contatto dello spinotto. occhio che su molti motori sono DUE, uno va solo allos trumento, l'altro va solo alla centralina motore. non credo siano intercambiabili, soprattutto se le spinette hanno colore (piedinatura) diversa

la ventola si sente con difficoltà se in movimento, mentre da fermo, FUORI dall'auto, è piuttosto facile (e pi si può anche vedere dalla griglia anteriore)

in gamba
Fabio
Ciao, alla resa della macchina mi hanno detto che hanno cambiato proprio il bulbo: stamattina dopo 15 km la stanghetta era ancora morta, poi si è alzata fino a 70° e di nuovo tutto morto.

Lunedì la riporto, d'accordo con loro, perché ho chiamato e ho già annunciato che la risolvo con altri metodi se non risolvono loro prima di me ... A meno di 26000 km questa macchina dev'essere degna della prospettiva di doverla pagare ancora 4-5 anni.

Una domanda: ma qual'è la temperatura dove dovrebbe assestarsi la lancetta? Parlo di quella ideale dalla uale si vede che tutto è in regola.

Grazie ancora delle risposte, poi vi saprò dire com'è andata!


Peter

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

stylus ha scritto:io ho avuto lo stesso problema soprattutto d'inverno , mi hanno cambiato il bulbo della temp. e non me lo fa' piu' .

ciao
Ciao Stylus, medesima risposta come ho scritto a Wizard, grazie della tua risposta...

Peter

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da matteo89 »

la temperatura alla quale si assesta normalmente è attorno ai 90°, poco meno...
ripeto, è una temperatura filtrata, la lancetta infatti si muove di poco una volta in temperatura...nelle vecchie auto appena ci si fermava in colonna anche per 2 minuti la lancetta saliva parecchio, oppure in salita o tirando le marce proprio si sposta parecchio.....ora per non far preoccupare la gente la filtrano...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da thewizard »

vero

tornando la problema iniziale
se il bulbo e le spinette sono sane.. potrebbe essere proprio lo stumentino (orrore di traduzione "odometro") la conferma la puoi avere SOLO camminando con il diagnostico attaccato (visualizza la temperatura REALE mentre lo strumentino potrebbe anche "cadere" a zero)

Fabio

Orchino

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Orchino »

Se dovesse essere proprio lo strumentino c'è da cambiare tutto il cruscotto, figurati se si mettono lì ad aprirlo e sistemare il guasto... gli costerebbe un patrimonio in tempo di lavorazione rispetto al costo effettivo del pezzo guasto.
Io farei un controllo sugli spinotti dietro al cruscotto, sembra una saldatura malfatta sul circuito stampato del cruscotto.

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

Orchino ha scritto:Se dovesse essere proprio lo strumentino c'è da cambiare tutto il cruscotto, figurati se si mettono lì ad aprirlo e sistemare il guasto... gli costerebbe un patrimonio in tempo di lavorazione rispetto al costo effettivo del pezzo guasto.
Io farei un controllo sugli spinotti dietro al cruscotto, sembra una saldatura malfatta sul circuito stampato del cruscotto.
Cambiano quello che devono cambiare, non mi interessa \:D/

Vediamo lunedì che succederà, vi tengo informati: grazie comunuqe di tutti i vostri feedback!!

:drunken:

Peter

Devotus
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2010, 20:19

Re: Temperatura del motore (o acqua?) non attendibile

Messaggio da Devotus »

Salve a tutti, epilogo della questione ...

Riporto come posso la soluzione del problema (lo sarà??).

Alla mia macchina è stato cambiato il bulbo e conseguentemente, in un secondo intervento, il termostato, arrivato da Milano a gran velocità. Risultato è che la stessa sera che l'ho ripresa ... ha fatto la stessa cosa: la lancetta è partita, arrivata a 80°C si è fermata, è scesa a 70°C e lì è rimasta, fino a che è tornata a 0°C. Così ha fatto anche la mattina dopo. Pensate: neanche dopo 2 interventi ...
MOLTO INCA***TO ho prima chiamato e poi scritto alla Peugeot a Milano, non minacciando, ma "rassicurando" sul fatto che TUTTO sarebbe stato pubblicato, non so come però lo avrei fatto a gloria.

INCREDIBILMENTE, dal giorno dopo ... magicamente tutto è tornato a posto: la lancetta ha preso a rilevare regolarmente la temperatura, arrivando tra 88°C e 93°C e assestandosi, senza tornare indietro o fare altri scherzi. Unico dilemma è come ci arriva: sale di 10°C e si ferma, 5-10 secondi e ne fa altri 10°C ... e così via fino ad assestarsi. Prima invece saliva proprio regolare senza soste ...

Nel frattempo mi chiamano dall'autofficina e mi chiedono come va, perchè (dicono) da Milano li hanno chiamati e hanno chiesto che diavolo sia successo, quindi di mettersi in contatto con me e sincerarsi che tutto fosse a posto.
Ho spiegato come è andata, mi tranquillizzano che non mi si fonderà il motore e mi rassicurano che li troverò laggiù nel caso di altre rotture o sospetti.

Una mia considerazione: COMPLIMENTI A PEUGEOT DI MILANO, perché si sono interessati mentre io pensavo di essere un cretino illuso. Invece mi sono ricreduto, dato che mi hanno anche scritto una mail nella quale si rammaricano che ci siano state incomprensioni con l'autofficina e di scrivere di nuovo o chiamare in casi simili. Comunque mi ha fatto piacere e vorrei rimarcare questa cosa...

Spero che il post possa aiutare chi possa avere lo stesso problema e ringrazio chi mi ha risposto qui sul forum dandomi una mano a capire!!

Grazie ragazzi!! \:D/

Peter

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