PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbo e tubo (aspirazione aria) che si sfila di continuo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
selvic
Peugeottista curioso

Turbo e tubo (aspirazione aria) che si sfila di continuo

Messaggio da selvic »

Salve a tutti,

vi leggo spesso e mi siete stati più volte d'aiuto tramite la funzione "cerca" per l'utilizzo, chiarimenti, curiosità ecc. ecc. sulla mia 207 hdi 90cv, tranne stavolta perchè credo di non aver trovato quello che cercavo.

Come da oggetto ho il tubo che dal filtro dell'aria si innesta nella turbina che si sfila di continuo ... praticamente sono costretto ad aprire di continuo il cofano motore, allentare la fascetta, pulire la guarnizione arancione, innestare il tubo nella turbina e stringere la fascetta.
Ho provato a stringerla più del dovuto (al punto da vedere la guarnizione arancione deformarsi) ma non c'è stato nulla da fare ... lavare la guarnizione per togliere eventuali tracce di lubrificante ma nulla ... puntualmente vedo il tubo sfilato di 1 cm o al max 1,5 cm, ma fino ad ora mai del tutto fuori sede, e se provo a toglierlo tirando non viene via.
Avevo pensato in ordine a fare questi altri tentativi:
- scartavetrare l'interno della guarnizione arancione e pulire nuovamente per bene le superfici in contatto prima di innestare il tubo nella turbina e serrare la relativa fascetta;
- comprare una nuova guarnizione e sostituirla con la vecchia;
- cercare di creare dei tiranti che oltre la fascetta facciano in modo che questo cavolo di tubo non si sfili più!!! (ma questa soluzione non mi piace perchè se questo accrocco si rompe o fa gioco, potrei rovinare il tubo o peggio altra roba più costosa)

Concludo dicendo che in termini di potenza o reattività del motore non ho notato alcuna differenza, ne tantomeno il motore mi avvisa in alcun modo che il tubo si è sfilato.

L'unica cosa che ho notato è che il motorino di avviamento gira un secondo o poco più del solito prima che si avvii il motore ... ma sarà forse il clima incerto che rende la vita difficile alla centralina (es. vettura calda sotto il sole e 20 gradi atmosferici)

Cosa ne pensate?

Grazie

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Re: Turbo e tubo (aspirazione aria) che si sfila di continuo

Messaggio da Ricky70 »

Io la porterei in officina, non ci girerei cosi, perchè quando si sfila il tubo, il turbo prende aria dall'esterno direttamente, senza passare dal filtro, e dentro puo andarci qualsiasi cosa,polvere, acqua,insetti..e se il turbo fa patatrac?

Marcello Formica
Peugeottista novello

Messaggio da Marcello Formica »

Devi per prima cosa comprare una nuova fascetta in concessionaria, poi a motore FREDDO sostituirla e stare attento a non stringere troppo altrimenti va a vuoto e non hai risolto nulla, .
Era successo anche a me, ed ho fatto come scritto.
Compra eventualmente due o tre fascette, Ti possono servire.
207 1.6 16V THP 110 Kw, 3 porte, Feline
Nero Ossidiana, Cerchi in lega da 17', Pack Hi-Fi 1 ( Jbl ) mp3, Clima bizona, Interni pelle, Griglia pedaliera e pomello cromati, Tetto panoramico, Fari direzionali, Sensore fari e tergi automatico, Sensori parcheggio, Sensori pressione pneumatici, Radio RD4 liv.2.

selvic
Peugeottista curioso

Messaggio da selvic »

Grazie per i suggerimenti.

Credo di aver risolto il problema e vi spiego come:
innanzi tutto mi ero deciso ad acquistare sia la guarnizione nuova che la fascetta, sopratutto dopo l'ennesima volta che avevo trovato il tubo sfilato.
In questa ultima occasione avevo anche notato che la guarnizione era leggermente (un paio di millimetri) fuori sede, e qualcosa a questo punto mi ha detto che forse la forza di serraggio era troppa .... difatti ennesima pulizia del tutto ed ho rimontato chiudendo la fascetta senza stringere (il minimo indispensabile).

Un pò di km di test e poi verso l'officina che mi ha confermato l'errore che facevo ....

A volte stringere troppo .... stroppia!!!!!

MARCO 207
Peugeottista appassionato

Messaggio da MARCO 207 »

Anche a me e successo la stessa identica cosa l'ho stretta troppo e a quel punto nn ci voleva piu stare poi ho deciso di cambiare la guarnizione arancio ed ho notato che piu la stringi e piu facile che si sfili e che si rompa la guarnizione ci va data una leggera stetta e nn si sfila piu :D :D :D
207 FELINE hdi 5p nero

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”