Allora quando si preme il pulsante del climatizzatore automatico che accende l'aria e non si sente il relè del compressore che si attacca, il problema sta alla centralina sotto il cruscotto quella che è sotto la scatola dei fusibili; in poche parole il relè che attacca il magnete, dopo tanto tempo rimangono incollati i contatti o si bruciano letteralmente e quindi non fa passare abbastanza corrente per far eccitare il compressore. La soluzione è cambiarlo ma non è cosi semplice!
Quindi cominciamo a operare!!



Per prima cosa dobbiamo smontare il coperchio in feltro che sta sotto il cruscotto, dopo con un cacciavite TORX (quelli a stella per intenderci) svitare le 2 viti che reggono il coperchio della fusibiliera e aprire con le solite monete le viti dello sportello. smontato tutto cio avrete davanti la fusibiliera e quella scatolina con 6 fusibili nascosta sotto a tutto. Appena individuata va estratta e basta allentare con le dita 2 linguine che sono davanti, dopodichè scollegare tutti i cavi e portare la centralina sopra il banco da lavoro. levare il coperchio inferiore e non provare a forzare la scheda perchè i connettori sono fusi nella pastica. dopo con un Dremell aprire un foro con il disco da taglio e cosi appena levato il pezzo di plastica si vedono svariati relè. il relè in questione dovrebbe essere nero, va dissaldato con un saldatore buono perche se no si fanno i danni (sarebbe oppurtuno per quelle persone che non sono pratiche o non vogliono fare danni di portare la scheda ad un centro specializzato per schede elettroniche e farsi rimettere il rele.
rimontato il relè ricollegare tutti i fili dentro l'abitacolo e provare se funziona. ecco un po di foto



Spero che questa mini guida possa essere utile a tutti coloro che hanno "contratto" questo problema!!!!

Ripeto a tutti coloro che non se la sentono di fare il lavoro o hanno attrezzi non adeguati di portare la scheda in un centro specializzato perche si rischia di fare danni dato che è un lavoro delicato e molto fastidioso; però per chi è pratico e ha un sadatore buono lo puo fare

La direzione non si assume responsabilità di eventuali danni provocati su circuiti elettronici


MI RACCOMANDO VIVAMENTE DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!
Per qualunque chiarimento o informazione sono a disposizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
