PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guarnizione testa da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Enrica79
Peugeottista curioso

Guarnizione testa da sostituire

Messaggio da Enrica79 »

Buongiorno a tutti, l'altro giorno dopo aver visto perdite di olio dalla mia 207 GPL vado dal mio meccanico di fiducia che mi dice..."guarnizione della testa da sostituire!! Questi motori vanno tanto bene, ma hanno questo difetto...ne ho già qui 2 in officina da fare!!!"
La mia 207 è di giugno 2009 (2 anni e mezzo quindi) e ha 50.000 KM...adesso io dico...la mia vecchia Polo che ho rottamato alla venerdanda età di 14 anni dopo tanto onorato servizio e che usavo nello stesso identico modo, non mi ha mai dato problemi e di sicuro non di motore...e invece questa nuova auto per cui ero sicura di non dover spendere nei primi anni di vita, presenta già un problema che "vale" almeno 300 Euro?????
no, perchè in concessionaria dicono che non esiste alcun problema di guarnizioni della testa, ma mi dicono che è un problema generico dell'alimentazione GPL che è a secco.......eppure io conosco un pò di persone che in 10 anni di auto a GPL di questi problemi non ne hanno mai avuti!!!!!!
voi che dite??? qualcuno ha lo stesso problema?????

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Guarnizione testa da sostituire

Messaggio da bassplayer »

credo che la tua si possa definire piú genericamente "sfiga". E' una cosa veramente poco frequente sulle auto nuove, mi spiace molto.

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Ti consiglio di girare perchè se è solo una perdita d'olio magari è solo la guarnizione esterna che ricopre il motore da cambiare e credo che 300 euro siano tantissimi!!! :shock: SE non ho capito male il tuo problema a me accadde una cosa analoga sulla 206 mia dopo 8 anni e anch'io credevo che era la guarnizione della testa in realtà il mio meccanico mi sostituì solo la guarnizione esterna e tutto tornò come nuovo. E poi di solito la guarnizione della testa si fà se hai la temperatura dell'acqua che va in ebollizione!!!! Mah io proverei a guardarmi un pò intorno!!!.Non sono un meccanico e magari ti ho detto delle cavolate ma se la tua perdita provenive dal motore come la mia e l'acqua non và in ebollizzione rifare la testa mi sembra eccessivo!!! Ciao
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

che sintomi ti dava la macchina? se davvero fosse la guarnizione della testa bruciata,quindi da sostituire e poi dover spianare la testa,beh 300 euro son pochi allora... Calcola che per fare un lavoro del genere,almeno qui da noi il minimo sono 500 euro...
I sintomi della guarnizione della testa sono: innalzamento della temperatura del refrigerante con conseguente accensione spia rotta sul tacho,ventola fissa accesa,bollizione dell'acqua, tubi dell'acqua gonfi,accensione spia motore e il motore funziona a 3 cilindri. Se questi sintomi li hai rilevati,beh allora ti hanno fatto una corretta diagnosi. Cmq l'impianto a gpl non c'entra niente con la guarnizione della testa.
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao intanto e ben arrivata Enrica :) :D

dispiace per il guasto alla tua Leoncina :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

simonello
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simonello »

Ciao e giusto quello che dice crazy yuri..controlla che il meccanico non voglia guadagnarci troppo sopra..perche cmq sia un guasto simile lo si riconosce da vari sintomi..la mattina l auto va a 3 cilindri..oppure ci sono traccie d acqua nell olio..temperatura che sale in modo anomalo..vaschetta liquido radiatore che si svuota..e infine anche la perdita d olio potrebbe esserr una causa..solamente che una perdita d olio potrebbe essere dovuta a altre cause..speriamo non sia nulla di cio ;-)
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Enrica e ben venuta ;-)
In merito al tuo problema, come ti hanno ampiamente spiegato, qualora fosse la guarnizione della testa, dovresti notare altri malfunzionamenti.
A mio avviso ipotizzo nel caso della sola perdita d'olio che possa essere la guarnizione del coperchio delle valvole per la quale l'esborso economico, ammonterebbe a meno di 300 €
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo966
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paolo966 »

Ciao Enrica, mi sa che ti vogliono spillare un po di euriii, ti conviene a rivolgerti a qualche altro meccanico. :thumbright:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

marco.barbin
Peugeottista curioso

Messaggio da marco.barbin »

Concordo con paolo966!
Senti qualche altro meccanico, perchè i sintomi per rifare la guarnizione della testata sono ben altri. Un mio ex compagno di scuola usava la gloriosa fiat 127 color azzurro puffo sbiadito affibiatagli dal fratello maggiore, e ti posso assicurare che con la guarnizione bruciata girava con delle gran boccie d'acqua per rabboccare continuamente la vascetta del radiatore, perchè non la poteva riparare. Inoltre sul tappo dell'olio sopra al motore si formava una specie di patina oleosa, quasi come del grasso di colore beige.

piso
Peugeottista curioso

Messaggio da piso »

Ho una peugeot 207 gpl di soli 2 anni e mezzo con 26.000km.Ho piccolissime perdite d'olio.In officina peugeot mi dicono che c'è la guarnizione della testa da sostituire prezzo 450€.Un altro problema è che mi si bruciano spesso,ogni 5-6 mesi le lampadine anabbaglianti.Come comportarmi?grazie

rita
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rita »

piso ha scritto:Ho una peugeot 207 gpl di soli 2 anni e mezzo con 26.000km.Ho piccolissime perdite d'olio.In officina peugeot mi dicono che c'è la guarnizione della testa da sostituire prezzo 450€.Un altro problema è che mi si bruciano spesso,ogni 5-6 mesi le lampadine anabbaglianti.Come comportarmi?grazie
Buona sera e benvenuto nella nostra community :salute:

Ti consiglio di usare usare la funzione "cerca" nella sezione relativa al modello che possiedi e nel caso in cui non trovassi riscontro, di inserire un post nella stessa sezione ;-)

Grazie per la collaborazione e buona permanenza :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

Concordo anch'io con quanto sopra. La guarnizione della testa comporterebbe molti altri sintomi, che non la semplice perdita di olio. Il più evidente sarebbe il passaggio dell'acqua nell'olio, e viceversa troveresti dell'olio nell'acqua, un consumo anomalo di ambedue i liquidi, una temperatura anormalmente alta, etc...etc.. Dacci retta, cambia meccanico :thumbdown:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

DottorAuto
Peugeottista curioso

Messaggio da DottorAuto »

Dove vedi le perdite di olio? In tutti i casi, anche se avesse ragione, il preventivo è alto secondo il tempario ufficiale la riarazione richiede 3 ore... 120 Euro + guarnizioni+ materiale consumo e altre cosette= 200 Euro
Le lampadine si bruciano spesso per sbalzi di tensione nell'impianto elettrico, penso che con una diagnosi con il tester possa individuare se c'è un componente che non si comporta bene..il tuo meccanico te lo dovrebbe fare gratis
Fra

rita
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rita »

DottorAuto ha scritto:Dove vedi le perdite di olio? In tutti i casi, anche se avesse ragione, il preventivo è alto secondo il tempario ufficiale la riarazione richiede 3 ore... 120 Euro + guarnizioni+ materiale consumo e altre cosette= 200 Euro
Le lampadine si bruciano spesso per sbalzi di tensione nell'impianto elettrico, penso che con una diagnosi con il tester possa individuare se c'è un componente che non si comporta bene..il tuo meccanico te lo dovrebbe fare gratis
Fra
Ciao Fra benvenuto nella nostra community :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Delta S4
Peugeottista curioso

Messaggio da Delta S4 »

Ciao, é un argomento vecchio questo ma vedo ben confuso. Il 1.4 non ha nessuna guarnizione esterna della testa. C'È la guarnizione della testa (tra testa e cilindri) e la guarnizione coperchio punterie. Non è assolutamente vero che una guarnizione testa bruciata, presenti sintomi quali avviamento a 3 cilindri, se si arriva a questo punto é perché si è insistito eccessivamente nel circolare con la guarnizione bruciata o magari perché si è fessurata la testa o un cilindro. Non è vero che la guarnizione della testa non sia da sostituire se non va in ebollizione il refrigerante, proprio su questi motori, per un difetto di progettazione e incuria del proprietario, dove c'è il passaggio dell'olio, in pressione, la guarnizione si rompe con unico sintomo, perdita olio dall'angolo sx guardando il motore. Non è vero che 300€ sono troppi per cambiare la guarnizione della testa, per esempio su un motore con circa 50000km che perde olio servono: Guarnizione testa ~50€, olio 4lt, filtro, liquido refrigerante 3lt~60€, kit distribuzione con pompa acqua ~130€, guarnizione catalizzatore, guarnizione coperchio punterie, silicone per guarnizioni ~70€, prodotti per pulizia ( carta, solventi, detersivi) ~10€. Solo di materiali sono 320€ e senza prendere tutto in peugeot, altrimenti la cifra sale. Ci sarebbero anche 30/40€ di bulloni nuovi per la testa. Poi il meccanico che farà il lavoro deve venir pagato, almeno 30€ora? In peugeot sono 49+iva. Per un lavoro del genere almeno 5 ore e siamo tra 500 e 650...... Se poi bisogna spianare e revisionare la testa il conto sale. E sono rimasto sul generico...... Un consiglio molto valido é quello di non esprimere pareri se non si conosce l'argomento

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”