PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

difetto motore?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
subzhero
Peugeottista curioso

difetto motore?

Messaggio da subzhero »

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente di simile...
vi racconto quello che mi è successo:
verso fine gennaio, macchina parcheggiata,di giorno, all'esterno con temperature sotto zero :-& . accendo la macchina e sento subito un bip. guardo il cdb e faccio appena in tempo a leggere "difetto" prima, e "motore" poi :shock: :shock: :shock: che il messaggio scompare e ritorna la data visualizzata sul cdb. Ascolto il rumore della macchina, ma non mi sembra di sentire qualcosa di strano, tipo saltelli del motore o quant'altro. Spengo e riaccendo la macchina, ma il messaggio non compare più. guardo il contachilometri e segna 1000 tondi tondi 8) la prima cosa che mi viene in mente? sarà che sono un mezzo informatico, ma penso che sia un bug del software peugeot, o comunque colpa del freddo boia ehheheh.
comunque per tre settimane tutto a posto, niente messaggi e nessun problema con la macchina.
due giorni fa, mezzogiorno, macchina ferma da cinque minuti, temperatura esterna sopra lo zero. accendo la macchina, biiiiip!!!! :shock: :shock: :shock:

"DIFETTO"

"MOTORE"

ascolto il rumore, niente di anomalo, guardo il contachilometri 1500 tondi tondi... :scratch:
spengo, riaccendo, il messaggio non compare e la macchina sembra tutto a posto. il sospetto che ci sia qualcosa che non va, ma non nel motore, continua ad avanzare...
Se riesco a ricordarmi, al raggiungimento di 2000 km, spegnerò la macchina e la riaccenderò. se il messaggio compare, direi che sto avvalorando la mia tesi, anche se subito dopo passerò in concessionaria per far controllare il tutto!
quello che mi ha lasciato perplesso è che "auscultando" la peugeottina non sembra aver niente che non va, e i messaggi sul cdb non si sono ripetuti in altre occasioni.

A qualcuno è successo qualcosa di simile? consigli su come cosa potrei controllare prima di portarla in peugeot?

ciao
Peugeot 207 Energie 5p 1.4 benzina 75 cv 12/2011

maxxim
Peugeottista veterano

Re: difetto motore?

Messaggio da maxxim »

Nel diario degli avvertimenti (nel cdb) ti rimane la segnalazione? Comunque vai a farti fare una diagnosi, perchè l'errore rimane nella memoria della centralina anche se non ti compare più.

subzhero
Peugeottista curioso

Messaggio da subzhero »

Il diario degli avvertimenti lo trovo sotto opzioni\diagnosi, vero? domani proverò a buttarci un occhio, thnx

subzhero
Peugeottista curioso

Messaggio da subzhero »

subzhero ha scritto:
...Se riesco a ricordarmi, al raggiungimento di 2000 km, spegnerò la macchina e la riaccenderò. se il messaggio compare, direi che sto avvalorando la mia tesi, anche se subito dopo passerò in concessionaria per far controllare il tutto...

come non detto, me l'ha fatto anche stamattina, disavvalorando la mia ipotesi :(

settimana prox, visto che di sabato sono chiusi :thumbdown: , passerò in concessionaria...

una cosa sul "diario degli avvenimenti": stamattina ho cercato, ma sotto il menù diagnosi o solo due voci, "consulta" (che lancia la diagnosi) e "abbandona", ma nessuna traccia di errori passati. Mi viene in mente adesso che devo forse farlo a motore fermo?

ciauz!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Se non trovi niente, ti consiglio di passare dal concessionario. Attaccando la macchina al loro programma di diagnostica vedono subito qual'è il problema. ;)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

subzhero
Peugeottista curioso

Messaggio da subzhero »

sono passato giusto oggi dalla conce, ho preso un appuntamento per settimana prossima perchè non potevano guardarmela un attimo :neutral: vabbè... comunque il tizio dell'officina mi ha detto che stanno aspettando un aggiornamento perchè sono già a conoscenza di questo problema :shock:

bah... forse allora la mia tesi non era così sbagliata ehehheheh :)

stefanya_74
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanya_74 »

Guarda un pochino il mio post..... la mia dopo aver segnalato il difetto del motore...mi ha lasciato a piedi 4 volte...e nell'ordine hanno sostituito:

filtro gasolio
serbatoio gasolio
neutro della batteria (cavo di massa) ....che credo sia quello che ti dicono sappiamo qual'è il problema
oggi hanno sostituito la pompa del gasolio, domani ritiro l'auto e spero sia tutto ok

Stefania

subzhero
Peugeottista curioso

Messaggio da subzhero »

Ciao Stefanya,
fortunatamente il mio problema sembra essere diverso, ovvero la macchina non ha strani comportamenti, e il CdB non mi segnala di portarla in officina e/o portarla a riparare.
Comunque ti farò sapere settimana prossima, dopo averla fatta controllare in conce, se è solo un problema software (come sembra e come spero) o qualcos'altro... :?

ciauz!

paolono
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolono »

portala in peugeot e facci fare un controllo accurato alla ceentralina. alla mia a minimo si spegneva e surchiava l'olio! porta<ta in officina nn ci volevano credere e controllando tt era un pezzo difettoso nel motore!!!
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

subzhero
Peugeottista curioso

Messaggio da subzhero »

portata in conce settimana scorsa: mi hanno controllato solo se era presente un aggiornamento per la mia leonessa, ma nada...
comunque mi hanno ribadito che si tratta, nel mio caso che compare solo la scritta "difetto motore" e non si accende\rimane accesa nessuna spia, solo di un problema software, che ne sono a conoscenza ma che aspettano dalla casa madre l'aggiornamento. E finchè non presenta problemi di motore, minimo o qualche spia che rimane accesa, rimango fiducioso che sia un bug software... o almeno spero... ehheheh :mrgreen:

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

paolono ha scritto:portala in peugeot e facci fare un controllo accurato alla ceentralina. alla mia a minimo si spegneva e surchiava l'olio! porta<ta in officina nn ci volevano credere e controllando tt era un pezzo difettoso nel motore!!!
Cosa intendi quanto dici "a minimo si spegneva" ???
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

La cosa strana è che ti succeda da fermo. Il messaggio "difetto motore" dovrebbe essere accompagnato anche da altro tipo pressione o temperatura elevate. Se ti si accende e si rispegne nel giro di un secondo è probabilmente un problema di software, se invece hai bisogno di spegnerla per far andar via il messaggio potrebbe esserci qualche problema.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”