PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non ce la faccio più...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
enriko1990
Peugeottista appassionato

Non ce la faccio più...

Messaggio da enriko1990 »

Ciao ragazzi, è da un po' che non passo il forum...

Brevemente vi spiego: ho una 207 come da firma e sinceramente sto pensando che la mia auto sia difettosa come modello di produzione...perché:

1- anomalia airbag (sostituito in garanzia)
2- valvola del gas (sostituita in garanzia)
3- anabbaglianti fulminati ogni 6 mesi circa (dicono sia normale)
4- rimasto a piedi per rottura pompa della benzina (sostituita in garanzia)

Adesso che la macchina ha 2 anni e 4 mesi (quindi fuori garanzia) si rompe di nuovo la "pompa della benzina" :mad: :mad:
vado in officina autorizzata Peugeot di fiducia e mi dice il prezzo...240 EURO!!!

A questo punto faccio una considerazione....ho un auto a gpl che per assurdo mi fa risparmiare circa 250 €....poi perché li devo rimettere di componenti che si rompono??? :mad: :mad: :mad:

Mi sta cadendo il famoso mito del gpl che consuma meno e aumenta la vita del motore del 35% ecc ecc e tutte le cose belle che si dicono sui motori "ECO".
Mah...Adesso praticamente ho azzerato il risparmio che avevo creato grazie al gpl....ma chi fabbrica le auto crede che la gente si compra una macchina per uscirci solo il sabato e la domenica e tenerla in vetrina???? Noi con le macchine andiamo a lavoro tutti i giori...ma che ca**o.

Ho sempre avuto Peugeot e Citroen in famiglia, dalla 205 alla 307 alla Saxo alla CX...ora basta, credo che questa sia l'ultima.
Eppure la 207 è bellissima, possibile che rompo la pompa della benzina 2 VOLTE in 8 mesi ???

Ditemelo per favore, forse son io che sto troppo incazzato per ragionarci sopra...BAH! :?
Immagine
Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt

enriko1990

Re: Non ce la faccio più...

Perdonate l'edit

purtroppo il pezzo lo devo prendere per forza altrimenti mi attacco al tram, ma vi sembra normale che mi devo subire anche la predica del meccanico che mi dice "dovresti camminare di più a benzina altrimenti la pompa della benzina rimane asciutta e si surriscalda".....E ALLORA CHE VANTAGGI HO DAL GPL???
vabbuò....nn lo so!
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Non vorrei con questa risposta scatenare l'ennesima diatriba tra fazioni a favore e contro al GPL, però più volte ho sostenuto (e continuo a sostenere) che i motori GPL non sono così convenienti come vogliono farci vedere... non parlo per partito preso (io sono e sarò fedele diesel tutta la vita) ma per esperienza personale.

Anni fa mio padre ha fatto l'esperimento: impianto GPL BRC su Tempra SW 1.8... i primi 2/3 anni ok il risparmio era forte (si andava ad 800 Lire al l) ma poi... si è scassato di tutto a causa della marca della vettura e dell'impianto a gas. In totale nel giro di una decina d'anni sono partite 5 pompe della benzina due circuiti di alimentazione (i tubicini che dalla pompa vanno al motore) e quando dulcis in fundo sono parititi gli iniettori e la guarnizione della testa si è finalmente deciso a rottamare quel bidone.
Km percorsi? non ricordo bene, ma cmq non è arrivata a 150.000.

E gli impianti più recenti, andranno anche bene, ma le noie comunque le danno sempre perchè ricordate: l'auto GPL NON ESISTE!!!!! Sono tutti motori benzina modificati ed in quanto tali l'affidabilità è minore rispetto ad un motore di serie.

Piccolo paragone: io ho un 2.0 HDi (rimappato) con i miei bei 120Cv vado ovunque, con 50€ di gasolio mi faccio i miei 700Km settimanali per lavoro; mai avuto un problema mai avuto una noia mai rimasto a piedi ed ora, a 200.000Km, la cambio perchè ho avuto un'ottima occasione ma quel motore... è appena a metà della vita
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

concordo col discorso di unknown84.
certo il risparmio del gpl rispetto al benzina (rispetto al benzina ..non parlo di confronto con il diesel) attira molto anche chi ad esempio non fa poi moltissimi km all'anno però vuole una macchina con un costo di carburante comunque basso.
a 8.600€ la butti una 206+ gpl? la versione benzina costa appena 1200€ in meno ..però tra benzina e gpl il risparmio è evidente.

se poi invece parliamo di chi fa gia più km l'anno allora trovo giusto il ragionamento di chi, come te, si butta sul diesel senza pensarci su neanche mezza volta.

in ogni caso ricordo avevamo una 127 a gas che è durata 13 anni in tutto prima di essere rottamata ..ed aveva avuto 2 proprietari prima di noi.
non ricordo tutti 'sti problemi e problemini. sarà perchè oggi c'è di mezzo l'elettronica ed è tutto più sofisticato.
non mi si può venire a dire "ogni 2-3 pieni di gpl fatti una camminata con un mezzo pieno abbondante di benzina altrimenti la pompa, lavorando poco, si secca e si rompe". e che caspita compro a fare l'auto a gpl?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

unknown84

Messaggio da unknown84 »

però sai che proprio a mio padre hanno fatto lo stesso ragionamento quando consumava più pompe della benzina che carburante.. la sua risposta fu la stessa: cosa mi sono preso a fare il gpl?difatti ora è diesel anche lui..

tu quanti km fai in un anno?

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

enriko1990

Miky_88 ha scritto: non mi si può venire a dire "ogni 2-3 pieni di gpl fatti una camminata con un mezzo pieno abbondante di benzina altrimenti la pompa, lavorando poco, si secca e si rompe". e che caspita compro a fare l'auto a gpl?
Esatto!!! Che cavolo ce l'ho a fare?? Quest'anno posso affermare di aver azzerato il risparmio benz-gpl.

Ragazzi la mia famiglia ha il gpl perché percorriamo 60 km al giorno e siccome il prezzo del diesel ormai ha pareggiato quello della benzina...ci siamo orientati sul gpl, per una questione di "economia" oltre che di "ecologia" (anche se i moderni diesel sono veramente super-ecologici).

Che dirvi...vorrà dire che durante la settimana uso il gpl e nel week-end scarico e ricarico quei 12-13 litri di benza che ho.

Grazie comunque...
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

skorpio

Messaggio da skorpio »

enriko1990 ha scritto:
Miky_88 ha scritto: non mi si può venire a dire "ogni 2-3 pieni di gpl fatti una camminata con un mezzo pieno abbondante di benzina altrimenti la pompa, lavorando poco, si secca e si rompe". e che caspita compro a fare l'auto a gpl?
Esatto!!! Che cavolo ce l'ho a fare?? Quest'anno posso affermare di aver azzerato il risparmio benz-gpl.

Ragazzi la mia famiglia ha il gpl perché percorriamo 60 km al giorno e siccome il prezzo del diesel ormai ha pareggiato quello della benzina...ci siamo orientati sul gpl, per una questione di "economia" oltre che di "ecologia" (anche se i moderni diesel sono veramente super-ecologici).

Che dirvi...vorrà dire che durante la settimana uso il gpl e nel week-end scarico e ricarico quei 12-13 litri di benza che ho.

Grazie comunque...
gpl e gasolio hanno lo stesso rapporto costo/km percorsi,forse era meglio un diesel.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Skorpio santo subito!!!!! finalmente un discorso oculato e non basato solo sul mero costo al litro...

con un diesel odierno arrivi a fare punte di 18km/l, con il gpl non andrai mai oltre i 10 se consideri che ormai lo paghi più di 0,80€ non è che sia poi così economico, specie sulle lunghe distanze (paragonato al 1.4 poi...)

è più ecologico, questo si (i diesel euro 5 sono molto più inquinanti dei precedenti, solo che gli strumenti non lo rilevano)ma questo è un altro discorso...

Zahir65
Peugeottista curioso

Messaggio da Zahir65 »

Ad ogni modo anche le macchine a benzina o a diesel hanno i loro problemi e le loro manutenzioni da fare. Se spendi 200 euro per una pompa su una macchina a gas ti potrà capitare di spenderne 500 per cambiare la turbina ad un'altro tipo di macchina. Premetto: ho avuto il gas tempo fa e, onestamente, non la riprenderei mai. Nel tempo la macchina si sgonfia più di quanto già di per se lo sia. Credo che il diesel, oggi, sia nonostante tutto la migliore scelta. Aspettando che calino i prezzi delle ibride e sulla affidabilità tutt'altro che convincente di queste macchine.

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

enriko1990 ha scritto:ma vi sembra normale che mi devo subire anche la predica del meccanico che mi dice "dovresti camminare di più a benzina altrimenti la pompa della benzina rimane asciutta e si surriscalda"
Ma il tuo meccanico lo sà che un'auto ibrida benzina/GPL si avvia sempre a benzina e quindi la pompa funziona almeno 2 volte al giorno? La pompa si surriscalda? E come mi spieghi che anche nelle auto a sola benzina le pompe si rompono? La pompa della benzina si surriscalda se viaggi in riserva, in quanto deve lavorare di più per "pescare" benzina dal serbatoio.
Spero che tu non viaggia con pochissima benzina nel serbatoio e che comunque tu faccia rifornimento spesso, per evitare che la benzina diventi vecchia. Dovresti alternare l'uso della benzina con il GPL (magari negli extraurbani dove sicuramente il consumo è minore). Ma queste cose il meccanico te le ha dette, la prima volta che ti ha sostituito la pompa benzina in garanzia? In caso contrario, posso pensare che abbiano "fiutato" l'affare e che sappiano che facendoti andare solo a GPL, alla fine quei 240 euro l'anno li rimediano. Fatti i calcoli per tutte le 207 GPL vendute da quella concessionaria :-w)
Mi sà che stiano facendo come nel 1992, quando è diventato obbligatorio l'uso del catalizzatore sulle auto a benzina. In pratica le marmitte duravano 1 anno e mezzo perchè la condensa le bucava ed erano ancora quelle prodotte per le auto non catalizzate.
Comunque tutte le auto a GPL hanno problemi. Forse quella che ne ha di meno è la Citroen, perchè tarano le centraline in maniera compatibile a quello che la BRC richiede. Occhio che da gennaio la BRC dovrebbe aver chiuso il contratto con PSA (difatti la 208 che uscirà a pochi giorni non avrà una versione a GPL), proprio per i numerosi problemi avuti con PSA e che hanno creato un danno d'immagine anche a BRC (che ovviamente è estranea alla non volontà di Peugeot di rilasciare aggiornamenti per la centralina).
Io non prenderei mai un'auto a GPL. O benzina (ovviamente non PSA, perchè sembra che a loro non interessino così tanto) oppure diesel (in questo caso PSA, visto che si è avvalsa di collaborazioni esterne come Ford o Fiat)

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Zahir65 ha scritto:Ad ogni modo anche le macchine a benzina o a diesel hanno i loro problemi e le loro manutenzioni da fare. Se spendi 200 euro per una pompa su una macchina a gas ti potrà capitare di spenderne 500 per cambiare la turbina ad un'altro tipo di macchina. Premetto: ho avuto il gas tempo fa e, onestamente, non la riprenderei mai. Nel tempo la macchina si sgonfia più di quanto già di per se lo sia. Credo che il diesel, oggi, sia nonostante tutto la migliore scelta. Aspettando che calino i prezzi delle ibride e sulla affidabilità tutt'altro che convincente di queste macchine.
Il discorso è giusto, anche se una turbina si può rompere sia su un'auto a benzina che su una diesel (e su una a benzina è più facile che si rompa perchè tendi a salire di giri, preso dalla voglia di prestazioni...e una Y10 turbo ha avuto lo stesso problema).
GPL e benzina hanno due rapporti di compressione diversi ed il motore è sempre uno e deve sopportare continuamente questo cambio di compressione. Ovvio che a 60.000 km devi rifare le valvole. Finchè non produrranno auto con 2 motori separati (magari GPL ed elettrico) che lavorano separati, si avranno questi problemi sempre. Più che i prezzi delle ibride, devono calare i prezzi delle elettriche (che sono l'emblema dell'auto ecologica ad emissioni zero). Il diesel non sparirà mai, visto che ci sono molti studi per sperimentare la produzione di Bio diesel con le alghe marine e con la soia. Già ora c'è una piccolissima percentuale di biodiesel (2%) nel gasolio.

enriko1990

maxxim ha scritto:
enriko1990 ha scritto:ma vi sembra normale che mi devo subire anche la predica del meccanico che mi dice "dovresti camminare di più a benzina altrimenti la pompa della benzina rimane asciutta e si surriscalda"
Ma il tuo meccanico lo sà che un'auto ibrida benzina/GPL si avvia sempre a benzina e quindi la pompa funziona almeno 2 volte al giorno? La pompa si surriscalda? E come mi spieghi che anche nelle auto a sola benzina le pompe si rompono? La pompa della benzina si surriscalda se viaggi in riserva, in quanto deve lavorare di più per "pescare" benzina dal serbatoio.
Spero che tu non viaggia con pochissima benzina nel serbatoio e che comunque tu faccia rifornimento spesso, per evitare che la benzina diventi vecchia. Dovresti alternare l'uso della benzina con il GPL (magari negli extraurbani dove sicuramente il consumo è minore). Ma queste cose il meccanico te le ha dette, la prima volta che ti ha sostituito la pompa benzina in garanzia? In caso contrario, posso pensare che abbiano "fiutato" l'affare e che sappiano che facendoti andare solo a GPL, alla fine quei 240 euro l'anno li rimediano. Fatti i calcoli per tutte le 207 GPL vendute da quella concessionaria :-w)
Mi sà che stiano facendo come nel 1992, quando è diventato obbligatorio l'uso del catalizzatore sulle auto a benzina. In pratica le marmitte duravano 1 anno e mezzo perchè la condensa le bucava ed erano ancora quelle prodotte per le auto non catalizzate.
Comunque tutte le auto a GPL hanno problemi. Forse quella che ne ha di meno è la Citroen, perchè tarano le centraline in maniera compatibile a quello che la BRC richiede. Occhio che da gennaio la BRC dovrebbe aver chiuso il contratto con PSA (difatti la 208 che uscirà a pochi giorni non avrà una versione a GPL), proprio per i numerosi problemi avuti con PSA e che hanno creato un danno d'immagine anche a BRC (che ovviamente è estranea alla non volontà di Peugeot di rilasciare aggiornamenti per la centralina).
Io non prenderei mai un'auto a GPL. O benzina (ovviamente non PSA, perchè sembra che a loro non interessino così tanto) oppure diesel (in questo caso PSA, visto che si è avvalsa di collaborazioni esterne come Ford o Fiat)
ciao maxxim, l'officina autorizzata dove vado io mi è venuta a prendere (senza pagare perché ero in garanzia) la prima volta che si ruppe la pompa e non è una cattiva persona, anzi mi ha spiegato proprio come hai fatto te (e ti ringrazio per questo :) ) il funzionamento della "pesca".
comunque ho calcolato che, considerando che io il gpl oggi 22 febbraio 2012 lo pago 0,74 e faccio 12 km/l dovrei avere un diesel molto parco per spendere le stesse cifre.

Mi rattrista leggere che tutti voi dite che il gpl porta quasi sempre dei problemi... :cry: credevo di aver fatto una scelta oculata prendendo un auto a gpl....eppure io mi trovo bene (nonostante tutti i problemi elencati), mi spiace solo averla dovuta portare per queste rogne varie... :(
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

stylus

Messaggio da stylus »

non ti preoccupare piu' di tanto ... secondo me sei stato sprovveduto per il discorso pompa benzina , sfigato per il discorso luci bruciate perche' ogni 6 mesi e' troppo , io la prima l'ho cambiata l'altro ieri dopo 4 anni , per tutto il resto sono cose che capitano .... C'e' da dire che piu' di una persona mi ha confermato che il matrimonio 207 BRC non e' stato idilliaco infatti mi hanno detto in peugeot che non e' una macchina a gas perfetta ...
Secondo me , in questo periodo , non c'e' confronto con il risparmi evidente del gpl con il resto degli altri carburanti compresi i super Diesel , che secondo me rimangono i motori migliori , ... purtroppo e' troppo evidente il divario del costo al litro per non capire il risparmio . Per quanto mi riguarda la mia va benissimo a gpl e fare piu' di 330 km con 25 euro e' una goduria , con il miglior diesel in citta' non arrivi neanche a 220/230 ... e con un benzina come la mia ne farei 130 .. i conti si fanno in fretta .
ciao e vedrai che appena di inquadri con i guasti sarai contento di aver comprato gpl .
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

skorpio

Messaggio da skorpio »

unknown84 ha scritto:Skorpio santo subito!!!!! finalmente un discorso oculato e non basato solo sul mero costo al litro...

con un diesel odierno arrivi a fare punte di 18km/l, con il gpl non andrai mai oltre i 10 se consideri che ormai lo paghi più di 0,80€ non è che sia poi così economico, specie sulle lunghe distanze (paragonato al 1.4 poi...)

è più ecologico, questo si (i diesel euro 5 sono molto più inquinanti dei precedenti, solo che gli strumenti non lo rilevano)ma questo è un altro discorso...
bè,è solo conoscenza ed esperienza nell'uso di entrambi i carburanti,al mio attivo ho anche il metano :chessygrin: ,se non lo si prova di persona o qualcuno non lo dice non lo si può sapere,a vedere le varie pubblicità il gpl sembra la manna caduta dal cielo,non è così,sono solo spot pubblicitari e vanno presi con le dovute cautele. ;-)
p.s.: anche il mio minisuv 1.6 tdi (che poi usa sempre mia moglie) fa,di media,18 km con un lt di gasolio,con la sua 207 1.4 hdi (che uso sempre io) riesco a fare anche qualcosina di +,l'unico carburante che fa veramente risparmiare,x ora,è il metano.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

enriko1990

resta il fatto che ho rotto 2 pompe in un anno e ho "arrefuso" tutto il risparmio che traggo dal gpl. ho calcolato che per risparmiare 240 euro circa devo percorrere si e no 13-14.000 km....vabè, spero sia una coincidenza e che nessuna delle vostre auto abbia un problema del genere...perché? sapete perché? perchè il portafogli piange due volte: una volta quando vene il carro attrezzi a prendervi (e lì son dolori :D ) e una volta quando vi dicono il prezzo del pezzo da sostituire.

comunque su internet ho trovato davvero ALTRI PREZZI...

Spero di non avere più questi problemi e che le future Peugeot siano più attente nei progetti che seguono (in generale).

buona giornata :)
Immagine
Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”