PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria e ricarica clima...dopo 3 anni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alexcorbetta
Peugeottista fast&furious

Sostituzione batteria e ricarica clima...dopo 3 anni

Messaggio da alexcorbetta »

Ciao a tutti gli appassionati,apro questa discussione non sapendo se si era gia parlato altrove e in caso bloccate pure il mio intervento.
è un forum bellissimo questo e credo che mi aiuterete tantissimo:
ieri sono andato al concessionario per eseguire il normale tagliando degli 80000km alla mia leonessa che ad aprile ha compiuto 3 anni (guardate pure nella mia firma x cilindrata,km ecc...)e mi sono stati diagnosticati 3 interventi aggiuntivi necessari da fare(purtroppo x il portafoglio :mad: ):
- sostituzione della batteria,in quanto la carica era quasi esaurita
-ricarica clima necessaria in quanto mancavano circa 280 gr di gas(spero sia corretta l'unità di misura :)
-problema alla pinza anteriore sinistra che ha causato usura anomala della pastiglia,in quanto rimaneva pressata e faceva rimanere frenata la ruota(mai accorto tra l'altro e mai avuto problemi)
1_A questi 3 problemi più o meno penso di rispondere solo al secondo(pinza): lubrificando la pinza si può ripristinare il movimento naturale senza che essa rimanga pressata sul disco?
2-Per quanto riguarda la batteria non so nulla cmq dopo solo 3 anni di vita è possibile che sia già decaduta?quali potrebbero essere le cause?Inoltre secondo voi è possibile che la batteria in via di esaurimento possa dare dei problemi al sensore pioggia del tergi automatico, nel senso che il tergi azionandolo parte piano e dopo va sempre a velocità alta anche con poca pioggia?solo nell'ultimo mese ho avuto questo problema.
3-è giusto la ricarica del clima a questo punto?premetto che io ho il bizona ed è sempre inserito tutto l'anno su AUTO/AC a 21 gradi..

Questi sono i problemi che ho riscontrato,attendo una vostra opinione che sarà molto utile per capire se è corretto quanto mi hanno rilevato in Peugeot.
Grazie in anticipo
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione batteria e ricarica clima...dopo 3 anni

Messaggio da thewizard »

la pinza non si lubrifica: va tolta dalla sua sede, SMONTATA E APERTA, sostititi i gommini + parapolvere.. il problema è che sono lavori da fare necessariametne su AMBEDUE le pinze => doppio costo

la batteria che dura tre anni è un grosso fastidio ma tencicametne POSSIBILISSIMO

per il gas del clima: ricarica+ tracciante, poi si vede

in bocca al lupo!
Fabio

alexcorbetta

thewizard ha scritto:la pinza non si lubrifica: va tolta dalla sua sede, SMONTATA E APERTA, sostititi i gommini + parapolvere.. il problema è che sono lavori da fare necessariametne su AMBEDUE le pinze => doppio costo

la batteria che dura tre anni è un grosso fastidio ma tencicametne POSSIBILISSIMO

per il gas del clima: ricarica+ tracciante, poi si vede

in bocca al lupo!
Fabio
capisco,grazie x il tuo intervento,
mi spareranno circa 600 euro di intervento :cry: !!
ma quello che mi chiedo è questo:perchè non mi sono mai accorto di sentirla frenata in quella ruota la vettura?certo che è una sfiga..
aspetto altri contributi da tutti gli appassionati..
grazie
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non posso che quotare Fabio!
L'unico dubbio riguarda il freno: restando pinzato così a lungo non dovrebbe essersi surriscaldato anche il disco?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

io posso aiutarti solo per ciò che riguarda la batteria: un anno e mezzo di vita ...batteria ko
ti ho detto tutto

la risposta è stata la stessa di fabio thewizard ..raro ma possibilissimo. zompa un elemento ..batteria ciao ciao.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

alexcorbetta

[-EndTymE-] ha scritto:Non posso che quotare Fabio!
L'unico dubbio riguarda il freno: restando pinzato così a lungo non dovrebbe essersi surriscaldato anche il disco?
l'unica cosa che ti posso dire e che mi hanno detto in peugeot è che per adesso il livello di usura del disco è ancora nella norma, però quello che mi preoccupa è se ciò mi potrà succedere anche in futuro :scratch:

alexcorbetta

Miky_88 ha scritto:io posso aiutarti solo per ciò che riguarda la batteria: un anno e mezzo di vita ...batteria ko
ti ho detto tutto

la risposta è stata la stessa di fabio thewizard ..raro ma possibilissimo. zompa un elemento ..batteria ciao ciao.
allora mi posso consolare :shock: ,cmq devo dire che allora si tratta di batterie di m.... le nostre!
e secondo te potrebbe dare problemi al tergi questa situazione?

Dani67
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dani67 »

Mi sembra molto sospetta la cosa della pinza, io farei controllare anche da un'altro meccanico.... è strano che non te ne sei accorto e che il disco non sia consumato a 80.000km !

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Dani67 ha scritto:Mi sembra molto sospetta la cosa della pinza, io farei controllare anche da un'altro meccanico.... è strano che non te ne sei accorto e che il disco non sia consumato a 80.000km !
Ma non è che sia rimasto pinzato per 80mila km... mal che vada dal tagliando precedente (20 o 30 mila km) ma non è detto, non sappiamo da quanto tempo ha questo problema.
Per il resto, a me le batterie in media durano 4 anni, quindi il tuo caso è solo in leggero anticipo...

> Qui il mio garage <

alexcorbetta

[-EndTymE-] ha scritto:Ma non è che sia rimasto pinzato per 80mila km... mal che vada dal tagliando precedente (20 o 30 mila km) ma non è detto, non sappiamo da quanto tempo ha questo problema.
Per il resto, a me le batterie in media durano 4 anni, quindi il tuo caso è solo in leggero anticipo...
Infatti hai ragione,al tagliando precedente non mi avevano diagnosticato nulla,sarà stato un problema di qualche migliaio di km..
Per quanto riguarda la batteria...in tempo di crisi è normale che duri di meno... :lol:

Orchino

Messaggio da Orchino »

Confermo tutto quanto detto dagli altri forumisti finora.
Il problema della pinza che rimane frenata è una cosa "normale" nel senso che è successo anche all'altra mia leona, la 206 del 1999 tempo fa. Sembra un difetto ricorrente.
La batteria in effetti, dopo 3 anni può perdere buona parte del suo potenziale di carica. Hanno visto che era basso e hanno pensato bene di sostituirla prima che ti lasciasse a piedi.
La ricarica del clima può essere possibile, delle microperdite dalle valvoline di carico dell'impianto sono possibili ma spesso e volentieri si buca il radiatore per via di sassate che lo colpiscono da sotto, è capitato anche alla mia 206.
Come dice Thewizard buona cosa mettere il tracciante per evidenziare eventuali perdite.
Il sensore di pioggia che fa le bizze anche con poca pioggia non mi pare possa essere correlato alla batteria in quanto l'uso del tergicristallo avviene durante il motore in moto e l'alternatore attivo, corrente e tensione ci sono.

alexcorbetta

Orchino ha scritto:Confermo tutto quanto detto dagli altri forumisti finora.
Il problema della pinza che rimane frenata è una cosa "normale" nel senso che è successo anche all'altra mia leona, la 206 del 1999 tempo fa. Sembra un difetto ricorrente.
La batteria in effetti, dopo 3 anni può perdere buona parte del suo potenziale di carica. Hanno visto che era basso e hanno pensato bene di sostituirla prima che ti lasciasse a piedi.
La ricarica del clima può essere possibile, delle microperdite dalle valvoline di carico dell'impianto sono possibili ma spesso e volentieri si buca il radiatore per via di sassate che lo colpiscono da sotto, è capitato anche alla mia 206.
Come dice Thewizard buona cosa mettere il tracciante per evidenziare eventuali perdite.
Il sensore di pioggia che fa le bizze anche con poca pioggia non mi pare possa essere correlato alla batteria in quanto l'uso del tergicristallo avviene durante il motore in moto e l'alternatore attivo, corrente e tensione ci sono.
Grazie daniele x il tuo intervento sempre preciso e dettagliato :) !
La tua pinza poi era andata a posto dopo l'intervento?che tipo d'intervento ti hanno fatto?
infine tu pensi che il sensore pioggia abbia un problema a parte?cosa posso fare?io controllo sempre se la lente in corrispondenza del sensore è pulita ma non succede niente di positivo,ma mi chiedo:
La Peugeot quando fa il tagliando e fa una diagnosi dei problemi non si accorge della possibile anomalia?Al tagliando di ieri non mi hanno detto nulla :thumbdown: ...Non so cosa fare ora!!!

lele87

Messaggio da lele87 »

è raro ma puo succedere!!!io ho ancora batteria originale da quando è uscita dalla fabbrica e aria condizionata ancora mai ricaricata...la macchina ha più di 5 anni! :D
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Comunque anche il mio sensore pioggia a volte fa le bizze e parte "a razzo" quando non serve.
Qualche volta basta attendere un po' e si assesta, altre volte riavvio la tergitura.
Comunque io l'ho anche fatto regolare in officina tramite diagnosi, almeno sulla mia 307 (ma suppongo anche sulla tua) c'è la possibilità di aumentare o diminuire la sensibilità... prova ad informarti.

> Qui il mio garage <

alexcorbetta

lele87 ha scritto:è raro ma puo succedere!!!io ho ancora batteria originale da quando è uscita dalla fabbrica e aria condizionata ancora mai ricaricata...la macchina ha più di 5 anni! :D
capisco,poi bisogna vedere l'uso soggettivo che si fa del clima,ad esempio io lo uso sempre e tutto l'anno e può darsi che si esaurisca prima ;-) .
Tu quanto lo usi personalmente?
[-EndTymE-] ha scritto:Comunque anche il mio sensore pioggia a volte fa le bizze e parte "a razzo" quando non serve.
Qualche volta basta attendere un po' e si assesta, altre volte riavvio la tergitura.
Comunque io l'ho anche fatto regolare in officina tramite diagnosi, almeno sulla mia 307 (ma suppongo anche sulla tua) c'è la possibilità di aumentare o diminuire la sensibilità... prova ad informarti.
Quindi EndTyme a un tagliando normale non fanno questa diagnosi?occorre sempre comunicare il difetto?
Pensavo che la diagnosi rilevasse automaticamente il problema.. :?
L'unica cosa che non capisco è cm mai il problema sia emerso solo nell'ultimo mese e ingenuamente l'ho collegato al degrado della batteria,ma mi sa che non è così :cry:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”