PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cinghia da cambiare 150.000km?
cinghia da cambiare 150.000km?
Salve
Ho una 207 1,6 hdi 90cv con quasi 150.000km
da qualche giorno sento un strano rumore al motore come un "tac tac" non regolare nel suono.
Il meccanico dice che c'è da fare la cinghia, la sua valutazione è senza aprire niente ma solo sentendo il suono,
la motivazione è che si potrebbe rompere la pompetta del acqua.
La Peugeot consiglia di cambiare la cinghia da 180.000 km.
Quindi mi viene a costare tra i 500€
Quello che mi da un po su i nervi che non ne sicuro che da cambiare ma come il motore è tutto chiuso se deve aprire deve fare il lavoro, e quindi ho una grossa spesa imprevista e non è da poco.
il contro se si rompe la cinghia l auto è da buttare
cosa mi consigliate?
Ho una 207 1,6 hdi 90cv con quasi 150.000km
da qualche giorno sento un strano rumore al motore come un "tac tac" non regolare nel suono.
Il meccanico dice che c'è da fare la cinghia, la sua valutazione è senza aprire niente ma solo sentendo il suono,
la motivazione è che si potrebbe rompere la pompetta del acqua.
La Peugeot consiglia di cambiare la cinghia da 180.000 km.
Quindi mi viene a costare tra i 500€
Quello che mi da un po su i nervi che non ne sicuro che da cambiare ma come il motore è tutto chiuso se deve aprire deve fare il lavoro, e quindi ho una grossa spesa imprevista e non è da poco.
il contro se si rompe la cinghia l auto è da buttare
cosa mi consigliate?
- mitoseven
- Peugeottista veterano
Re: cinghia da cambiare 150.000km?
il rumore somiglia a questo?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=74528" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=74528" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera 

http://www.youtube.com/watch?v=KhLOLhzZ ... ture=g-upl
Non mi voglio sbilanciare ho pubblicato il mio video appena fatto ditemi se è simile al altro video.
Non mi voglio sbilanciare ho pubblicato il mio video appena fatto ditemi se è simile al altro video.
Anche la mia faceva così, sostituito pompa dell'acqua rotta, con relativa cinghia e cuscinetti!! 360,00 euronzoli...
Leonessa..... peugeot 207, 1,6 benzina, 110 cv.
Se eè cinchia servizi è esterna al motore!!(ed e la cinchia che interviene sulla pompa acqua e compressore clima)500 euro mi sembrano molti!! d.n.a ne ha spesi 360 con la pompa tieni conto che la pompa costa 200euro 160 tra cinghia e manodopera.. cambia meccanico!!!
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI
Ma è possibile che i prezzi siano così alti? In germania un kit completo con pompa dell'acqua e cinghia della Bosh costa al massimo completo di rotelline (non so come si chiamano!!) 130€. Possibile che qui in italia la sola pompa debba costare quasi 100€ in più??
Ho notato che anche da un ricambista la sola cinghia costa oltre 100€. Come è possibile che ci sia cosi tanta differenza? C'è da fidarsi?
Perche stavo pensando anche io di farla, anche se la mia macchina ha solo 105.000km e faccio si e no 5000km all'anno, e non fa alcun rumore strano, perlomeno non cosi come nei video. Ma non vorrei che sentendo quel rumore fosse poi gia tardi? O dite che posso andare tranquillo?
http://www.ebay.de/itm/ZAHNRIEMEN-SATZ- ... 327wt_1398" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-BOSCH-Z ... 485wt_1294" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-CONTI-C ... 222wt_1162" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-CONTITE ... 222wt_1162" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho notato che anche da un ricambista la sola cinghia costa oltre 100€. Come è possibile che ci sia cosi tanta differenza? C'è da fidarsi?
Perche stavo pensando anche io di farla, anche se la mia macchina ha solo 105.000km e faccio si e no 5000km all'anno, e non fa alcun rumore strano, perlomeno non cosi come nei video. Ma non vorrei che sentendo quel rumore fosse poi gia tardi? O dite che posso andare tranquillo?
http://www.ebay.de/itm/ZAHNRIEMEN-SATZ- ... 327wt_1398" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-BOSCH-Z ... 485wt_1294" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-CONTI-C ... 222wt_1162" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-CONTITE ... 222wt_1162" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158

Il "TU TU TU" è il motore, ovvio che anch'esso con gli anni ed i Km oltre che le condizioni di temperatura possa essere più o meno accentuato e più o meno regolare.giancarlo ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=KhLOLhzZ ... ture=g-upl
Il "UH UUH UHH" è la cinghia di distribuzione
Il "CI CIH CIHH" (cigolio) dipende sempre dalla distribuzione ma essenzialmente da cuscinetti o la pompa dell'acqua.
C'è da dire che le cinghie di distribuzione Peugeot sono longeve ma di rumori ne fanno tantissimi e spesso già dopo 20.000 Km.
In genere sentire a caldo un leggero "UH UHH UHH" non deve allarmare. Magari lievemente ma lo fammo tutte le Peugeot/Citroen anche con soli 10.000 Km.
Nel tuo caso invece ti consiglio di cambiare la cinghia comprensiva dell'intero kit di cuscinetti e pompa dell'acqua.
Alla fine 150.000 Km li hai fatti e ti ricordo che contano anche gli anni (che tu non hai segnalato).
Come spesa credo che kit cinghia, pompa acqua e cinghia servizi (costa una scemenza e conviene cambiarla) ti costerà circa 400/450 euro in un meccanico generico. Alla Peugeot credo di più.
la mia 207 è del maggio 2006 e ha 146.500km
prima avevo una 206 e anche all'epoca dovevo fare la cinghia e i prezzi erano sui 400/500/6000€ parlo del 2006 quindi ho venduto auto e mi sono preso la 207, adesso cambio auto e devo fare la cinghia!
Il meccanico dove mi sono informato sul problema e il costo dice che sarà sui 500€ ma sarò più preciso quando aprirà il motore perchè con solo il rumore non sa. Ovviamente chiedo anche un altro meccanico prima di farlo perchè per me 500€ sono una bella spesa imprevista.
C'è un ragazzo che va sti lavori nel suo garage a meno ma io non mi fido li posso risparmiare 200€
Forse nel sud italia costa meno o in Germania ma qui zona lago di garda i prezzi sono questi!!!

prima avevo una 206 e anche all'epoca dovevo fare la cinghia e i prezzi erano sui 400/500/6000€ parlo del 2006 quindi ho venduto auto e mi sono preso la 207, adesso cambio auto e devo fare la cinghia!
Il meccanico dove mi sono informato sul problema e il costo dice che sarà sui 500€ ma sarò più preciso quando aprirà il motore perchè con solo il rumore non sa. Ovviamente chiedo anche un altro meccanico prima di farlo perchè per me 500€ sono una bella spesa imprevista.
C'è un ragazzo che va sti lavori nel suo garage a meno ma io non mi fido li posso risparmiare 200€
Forse nel sud italia costa meno o in Germania ma qui zona lago di garda i prezzi sono questi!!!

...il motore per la cinghia servizi non si apre.. la cinghi la vedi a vista!!!
Se invece parliamo della catena di distribuzione allora il motore va aperto ma è tutta un altra cosa!!
Se invece parliamo della catena di distribuzione allora il motore va aperto ma è tutta un altra cosa!!
208 allure 100cv blueHDI
208 allure 100cv blueHDI
Brutte notizie sono andato da un altro meccanico e lui con strumento come un microfono e cuffie a sentito che la catena. Poi aprendo il serbatoio dove di vede albero e spingendo avanti e indietro l auto ha notato e ho visto anch'io che c'è del gioco cioè che la catena non si muove come la cinghia che c'è lateralmente. Il preventivo fra due giorni ma si parla di migliore di euro quindi quasi il valore del auto!!!!!!!!!!!!!!! 

ummm quindi era la catena distribuzione?? occhio che le THP sia 150CV che 175CV(senti se è da fare anche per la tua) hanno un tensore da cambiare ovviamente non ha nessun richiamo..Poi c'e un altro intervento da fare alla distibuzione che prevede la sostituzione di una vita tra l'albero a gomiti e l'ingranaggio della catena di distrubuzione questo intervento serve per non far piu andare fuori fase il motore..A dire il vero non ho capito questa cosa:
di che stai parlando?Poi aprendo il serbatoio dove di vede albero e spingendo avanti e indietro l auto ha notato e ho visto anch'io che c'è del gioco
208 allure 100cv blueHDI
208 allure 100cv blueHDI
Il meccanico ha aperto il tappo del olio li c'è proprio il tensore e albero che non si muoveva spingendo auto in avanti e indietro come dovrebbe fare.
La mia è 90cv
spero di essermi spiegato
poi a computer mi ha fatto vedere i componenti dei due alberi tensore e altro spiegandomi che ce fare un bel lavoro
mi sa che cambio auto
La mia è 90cv
spero di essermi spiegato
poi a computer mi ha fatto vedere i componenti dei due alberi tensore e altro spiegandomi che ce fare un bel lavoro
mi sa che cambio auto

bhe tra rifare una distribuzione completa e cambiare auto misa' che non e' la stessa cosa.... 

Allego la foto di quello che parlavo prima.
Cambiare auto è un progetto che volevo fare a fine anno prossimo e quindi adesso spendere più di 15000km circa (fra due giorni avrò il preventivo esatto) in più devo anche cambiare la batteria e l'anno prossimo dovrò comprare 4 ruote nuove.bistefo70 ha scritto:bhe tra rifare una distribuzione completa e cambiare auto misa' che non e' la stessa cosa....
Si può cambiare solo il tensore e la vite? ma soprattutto quanti km posso fare con quel rumore?mici3r ha scritto:ummm quindi era la catena distribuzione?? occhio che le THP sia 150CV che 175CV(senti se è da fare anche per la tua) hanno un tensore da cambiare ovviamente non ha nessun richiamo..Poi c'e un altro intervento da fare alla distibuzione che prevede la sostituzione di una vita tra l'albero a gomiti e l'ingranaggio della catena di distrubuzione questo intervento serve per non far piu andare fuori fase il motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
si si puo ma cmq il tensore ti costa 80 euro e un buon 300 euro di manodopera.. piu o meno.. sent cmq se il tuo motore ha quella rogna..
208 allure 100cv blueHDI
208 allure 100cv blueHDI