PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
domy90tierre
Peugeottista curioso

Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Messaggio da domy90tierre »

Salve e buona serata.
Ho una 207 1.6 diesel da quasi 4 anni e mezzo la macchina ha quasi 90.000 Km ed è un paio di mesi che si accende e spegne la spia che mi dice anomalia antinquinamento. Questa si accende sopratutto quando accelero ma ultimamente anche andando a 20km/h mi decido di portarla dal meccanico..... e qui la sorpresa. Mi fa vedere che c'è una sacca, contenente del liquido tossico che serve per la combustione non so di che cosa che avviene nel fap, rotta e dentro c'è poco liquido, in più mi dice che il fap è intasato al 96%
Soluzioni:
1) eliminare il fap manomenttendo la centralina e pulire lo scarico (fap) manualmente costo 450€ rischi: non passare la revisione o per qulasiasi altro motivo ri attivare il fap con conseguenza aumento di costi (300€) oltre alla riparazione del fap (360 ai 430€)
2) comprare il kit fap e riparare la sacca e ri-inserendo il liquido costo dai 360 ai 430€ rischi: non riuscita di pulire il fap con conseguenza di cambiare la fap costo: ulteriori 700€€ più manodopera.

Secondo voi è vero tutto questa storiella dei costi e delle due possibilità? Secondo voi i costi sono elevati? quali delle due opzione scegliereste?

Grazie e scusate se ho aperto un altro post ma domani mattina devo dare risposta di quale opzione scegliere anche se lui mi consiglia la 2 e anche io sono orientata su quella.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Problema fap e sacca contenente liquido rotta.

Messaggio da Peugeot65 »

1) dovresti rimappare la centralina, tappare in essa i parametri inerenti il FAP e la rigenerazione e togliere fisicamente il FAP.
Da quanto ne so per esperienza indiretta (qui sul forum ed in rete) non si hanno problemi a superare la revisione pur essendo la cosa illegale sia chiaro! Alcuni optano per un intervento meno radicale togliendo il FAP ma lasciando alcuni parametri in centralina e riempendo la sacca di gasolio ma in quest'ultimo caso dovresti comunque comprare una nuova sacca. Di sicuro dovresti rivolgerti ad un buon preparatore di centraline, il consiglio è CAMBIA MECCANICO!

2) alla fine dovresti semplicemente attaccare al fondo auto un nuovo kit sacca/cerina e non mi sembra che i prezzi siano quelli prospettati ma decisamente meno. Per la rigenerazione se non parte da sola (ma dovrebbe facendo una 15ina di km a 3000 giri) dovresti farla fare di tipo "forzata" in officina. Anche qui il consiglio è CAMBIA MECCANICO!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”