PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guarnizione della testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sinclear
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2014, 14:23

guarnizione della testata

Messaggio da Sinclear »

ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, ho una peugeot 207 gpl 1400. ho trovato tracce d'olio nel serbatoio dell'acqua di raffreddamento, sono andato in un'officina autorizzata peugeot, e mi hanno detto che c'è da sostituire la guarnizione della testata, e visto che c'è da smontare il motore anche la cinghia di distribuzione. totale 1300 euro.
mi sembra un prezzo molto esagerato, ma è normale che con appena 61.000 km si rompa la guarnizione?
grazie a tutti per le risposte.

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 206
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: guarnizione della testata

Messaggio da nondormomai »

Ho la stessa auto, che adesso sta attorno ai 70000 km.
Non ho avuto questo problema.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: guarnizione della testata

Messaggio da gigiolo64 »

i primissimi modelli 1400 benza (8 valvole) avevano problemi della guarnizione della testata, (perdeva a molti meno chilometri) poi superati con i nuovi motori. Sul prezzo non saprei che dire, certo la cifra sembra eccessiva, proverei da un meccanico di fiducia (non conc).
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Sinclear
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/04/2014, 14:23

Re: guarnizione della testata

Messaggio da Sinclear »

....il mio dubbio è che non sia la guarnizione di testa, l'olio nel liquido di raff. mi sono informato, anche leggendo nel forum, di utenti che dovevano cambiare la guarnizioni, e i sintomi erano alta temperatura e consumo d'acqua. nel mio caso va tutto bene.
grazie per le risposte.

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 206
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: guarnizione della testata

Messaggio da nondormomai »

Sarebbe da capire indicativamente da quale mese in avanti il problema è stato risolto in sede di costruzione. Voglio dire: io ho un 207 acquistata ad agosto 2009, come faccio a capire se è nella serie buona o in quella "meno buona"? Certo posso desumerlo dal comportamento dell'auto, ma mi pare davvero aleatorio.

Esistono controlli periodici da fare sulla guarnizione della testata?
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: guarnizione della testata

Messaggio da rayden »

Secondo me va a "fortuna" e a stile di guida.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

guarnizione della testata

Messaggio da semi »

Ecco... visto che siamo in tema, avrei una domanda
Quella che mi sono sempre chiesto sarebbe questo
Il problema della guarnizione, leggendo qui sopra, è soggetto a verificarsi, quindi, sui primi 1.4vti 8v e non sui 1.4vti 16v?


Sent from my iPhone using Tapatalk

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 206
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: guarnizione della testata

Messaggio da nondormomai »

Io ho il 1400 8 v, 70000km, e non ho riscontrato questo problema.
CREDO sia l'8v ma in effetti sul libretto non trovo nulla in merito.

D'altra parte, nel 2013 ho usato, come carburante, esattamente 430 L di benzina e 410 L di GPL. Ovvero: uso pariteticamente i due carburanti, limando un po' il risparmio sui carburanti ma spendendo meno poi in manutenzione ordinaria o straordinaria.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

MEKMN
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/04/2008, 7:48
Località: Mantova

Re: guarnizione della testata

Messaggio da MEKMN »

Anche i primi 16v avevano questo problema (codice motore ET3 J4). Il mio ha resistito 3000 km poi copiose perdite di olio lato distribuzione. Diagnosi: cedimento guarnizione testata con relativa sostituzione in garanzia. Sostituita anche la testata in quanto il problema si genera dalla particolare conformazione della stessa in un passaggio molto ravvicinato delle apertura per l'olio e l'acqua. Molti hanno risolto mettendo una nuova guarnizione non originale am fatta con altri materiali .
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Avatar utente
gufoz
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/02/2008, 0:59
Località: Veneto

Re: guarnizione della testata

Messaggio da gufoz »

Ho speso €500 per la guarnizione e la cinghia un mesetto fa da un meccanico vicino casa! La mia ha 100mila km!
Me ne sono accorto perchè perdeva ogni tanto una goccia marrone scuro da sotto il motore!
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

spider
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/03/2009, 21:35
Località: firenze

Re: guarnizione della testata

Messaggio da spider »

Ho anche la 1.4 GPL di marzo 2009 , da un po di tempo mi si abbassa il liquido di raffreddamento , direi circa 1 bicchiere ogni 200km , perdite non riesco a vederne , puo' essere la guarnizione della testa che aspira un po' di liquido ?!
Qualche mese fa' ho cambiato il termostato (la valvola termostatica) adesso la temperatura si stabilizza un paio di gradi piu' di prima , puo' anche essere quello il problema ?

Comunque so' che dal 6 cm ci sono i nuovi incentivi sull'ecologiche , la peugeot non ci rientra ma la fiesta GPL si , se con 6-7keuro + la mia me la danno faccio l'acquisto....

Avatar utente
crislupen
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/04/2010, 16:39
Località: rovigo

Re: guarnizione della testata

Messaggio da crislupen »

salve,io ho una peugeot 1.4 a gas del2009 .ha poco più di 100 km.APPENA FATTA LA CINGHIA DI DISRIBUZIONE.poi il mecc.di fiducia mi dice di aver la guarnizione motore bucata da 2 parti!!!!!!!!!!!!!cosi oltre a quei soldi,ne devo dare altri...il materiale costa poco,MA LA MANODOPERA........mi sembra tanto 12 ore di manodopera...a 40 euro...NN HO PAROLE :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: guarnizione della testata

Messaggio da thewizard »

..purtroppo quel motore HA quei problemi..

e le 10 ore per cambio guarnizione testa, con tutti i lavori annessi e connessi, ci stanno tutte...

Fabio/che non deve difendere nessuno

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5190
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: guarnizione della testata

Messaggio da tommy88 »

semi ha scritto:Ecco... visto che siamo in tema, avrei una domanda
Quella che mi sono sempre chiesto sarebbe questo
Il problema della guarnizione, leggendo qui sopra, è soggetto a verificarsi, quindi, sui primi 1.4vti 8v e non sui 1.4vti 16v?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Esatto,e comunque i 1.4 8v non erano VTi,il 1.4 VTi (il nostro) NON ha questo fastidio..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”