PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancanza d olio 207 le mans

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Ciao ragazzi,

oggi purtroppo mi si è accesa la spia service(triangolo giallo) col messaggio di errore che diceva di controllare il livello Dell olio motore. Dopo circa 10 secondi dall accensione, però, la spia si rispegne ma da quello che ho capito dal manuale è normale che faccia così.

allora decido di controllare dall asticella Dell olio ma..come cavolo si interpreta? :shock: non mi è mai capitato di vedere un asticella simile..praticamente, in basso ha una specie di punta metallica, poi c'è un po di asta e poi sopra una specie di dado. io ho provato a pulirla e rinfilarla x il controllo ma ho notato che comunque anche il dado ne esce un po sporco d olio..un po a macchie ma comunque non resta pulito. tutto questo a motore freddo.

come si fa a capire quanto ne manca??? magari sono io che non capisco come fare!!

grazie x le future risposte :mrgreen:

Fabio
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da rayden »

Se è come per il VTI (immagino di sì) è il peggior sistema che io abbia mai visto. In ogni caso, se l'olio è vecchio è abbastanza agevole la lettura. Pulisci bene l'astina, reinnestala e tirala fuori dopo pochi secondi... ci sono due tacche in fondo per il massimo e il minimo.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Ciao Rayden grazie mille per la risposta! Comunque dopo svariate prove sono riuscito a vedere lo "spessore" dell'olio sull'asticella e ho verificato che era a circa metà. Ho fatto un rabbocco con olio Eni di tipo 5w40 di circa 0.25. Fa proprio schifo questo olio? Ho visto sulla portiera che al tagliando hanno messo un olio di tipo Total Quartz Ineo che dovrebbe essere un 5w-30...non dovrei aver fatto danni giusto? purtroppo ho due barattoloni nuovi in box di questo olio perchè lo usavo sul mio precedente VTS, ma se è proprio pessimo lo butto...

C'è un olio particolarmente adatto a questo motore THP? Cavolo spero non ne mangi troppo, vedo l'interno dello scarico che è bello nero, sembra peggio di un Diesel! Ho visto sul libretto uso e manutenzione che giustificano un consumo fino a 0.5 per 1000km..ma non è un po' troppo? :shock: L'auto comunque ha 40000km, voi come siete messi a consumi???

grazie ciao :mrgreen:

PS: sto cercando di capire come mettere le foto sul forum per presentarvi il mio leoncino :oops:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Avatar utente
hetfield
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/10/2007, 17:43
Località: Rovigo RO

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da hetfield »

Se dentro avevi il 5-30 dovevi usare quello.
Non si devono fare rabbocchi con oli diversi.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)


"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

Adesso appena arrivo a casa controllo se è il 30 o il 40 che mi sta venendo un dubbio..spero di non aver fatto danni sull altra auto mischiavo di tutto e andava sempre bene..Ma quindi che olio mi consigliate per questo thp? ho visto molti pareri discordanti sul forum..

e poi a che temperatura deve essere l olio? io vedo che é circa una tacchetta in meno rispetto alla tacca di mezzo, la principale diciamo

grazie ancora :mrgreen:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da thewizard »

il problema non è 0w30 o 5w40 ma il motore...

comunque con alcuni olii tipo il Mobil1 o il Rothen si riduce parecchio il consumo


Fabio

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

thewizard ha scritto:il problema non è 0w30 o 5w40 ma il motore...

comunque con alcuni olii tipo il Mobil1 o il Rothen si riduce parecchio il consumo


Fabio
Ah...quindi dici che non cambierebbe nulla con un olio diverso? ma è il motore che mangia di suo o è questo che si sta spompando...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da thewizard »

è un motore che consuma molto olio di suo...

Fabio

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: Mancanza d olio 207 le mans

Messaggio da Fot92 »

thewizard ha scritto:è un motore che consuma molto olio di suo...

Fabio
ah ok :mad:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”