PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Minimo irregolare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fabio_207
Peugeottista curioso

Minimo irregolare

Messaggio da Fabio_207 »

Ciao a tutti,
è da qualche mese che la mia 207 hdi fap a freddo ha il minimo molto irregolare per qualche minuto, ultimamente lasciandola accesa al minimo mi si è anche spenta. La cosa strana è che dopo qualche minuto o dopo poca strada il problema si risolve il minimo torna perfetto :?:
Oggi mi chiama la Peugeot e mi dice che il problema è dovuto al mal funzionamento della centralina che comanda le candelette e le candelette....

A qualcuno è gia successo??? sapete dirmi qualcosa???

Grasssssie a tutti!!!!! :)

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Minimo irregolare

Messaggio da Peugeot65 »

Le candelette? Ma perchè servono???
Molti le hanno tutte bruciate e non se ne accorgono nemmeno d'inverno se vivono al sud Italia (escluso le iniezione indiretta che già con una bruciata stentano a partire), chiaramente al nord è diverso ma siamo ancora ad ottobre e se il difetto te lo faceva già da qualche mese lo escludo.
Non conosco il tuo stile di guida e d'uso dell'auto ma proverei prima a buttare un additivo disincrostante nel serbatoio con non più di mezzo pieno e fare qualche tirata in seconda o terza fino alla soglia della zona rossa del contagiri.

Fabio_207
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_207 »

Ciao, messo additivo e nulla nessun cambimento. Alla Peugeot mi hanno cmabiato le candelette a la centralina delle candelette... risultato 320 (ma la diagnosi dice che sono da cambiare perchè anno problemi) risultato se prima avevo solo il minimo altalenante ora da fredda si spegne anche.. può essere mica la Valvola EGR???
Un programmatore con 300 mi leva dalla centralina il FAP e disabilita la vvalvola EGR... cosa ne dite????

Grazie

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Fabio_207 ha scritto:Ciao, messo additivo e nulla nessun cambimento. Alla Peugeot mi hanno cmabiato le candelette a la centralina delle candelette... risultato 320 (ma la diagnosi dice che sono da cambiare perchè anno problemi) risultato se prima avevo solo il minimo altalenante ora da fredda si spegne anche.. può essere mica la Valvola EGR???
Un programmatore con 300 mi leva dalla centralina il FAP e disabilita la vvalvola EGR... cosa ne dite????

Grazie
Ciao! Anch'io lo stesso problema.. Da quando ho rimosso il fap con relativa riprogrammazione centralina l'auto a freddo ha un minimo molto irregolare e fa un po di fumo.. Hai risolto tu? Grazie.
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Fabio_207
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_207 »

Riz96 ha scritto:
Fabio_207 ha scritto:Ciao, messo additivo e nulla nessun cambimento. Alla Peugeot mi hanno cmabiato le candelette a la centralina delle candelette... risultato 320 (ma la diagnosi dice che sono da cambiare perchè anno problemi) risultato se prima avevo solo il minimo altalenante ora da fredda si spegne anche.. può essere mica la Valvola EGR???

Grazie
Ciao! Anch'io lo stesso problema.. Da quando ho rimosso il fap con relativa riprogrammazione centralina l'auto a freddo ha un minimo molto irregolare e fa un po di fumo.. Hai risolto tu? Grazie.
Non ho ancora fatto il lavoro appena faccio tutto ti aggiorno!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se il minimo è altalenante cosa centra andare a togliere il FAP per cercare e convincersi che si risolve il problema attraverso una mappa? :shock: :shock: :roll:
Controlla piuttosto che non hai un tubetto del gasolio fessurato o che aspira aria da qualche parte al punto che l'impianto si svuota e il gasolio fluisce nel serbatoio e quando metti in moto nei condotti essendoci aria impiega un po' di tempo prima di auto spurgarsi.
Prova prima di mettere in moto ad accendere e lasciare acceso il quadro strumenti per almeno 8 10 secondi.
Trascorsi i quali spegni e ripeti la stessa operazione per almeno 3 o 4 volte consecutive al termine dei 10 secondi dell'ultima prova metti in moto e vedi come parte e se gira un po' meglio.
Se non sortisci l'effetto desiderato prima si mettere in moto apri il cofano e utilizza la pompa a mano per almeno 5 minuti e poi metti in moto.
Quella elettrica fa lo stesso lavoro facendoti fare meno fatica a te.
Se non gira meglio la causa potrebbe essere nel circuito del gasolio considerando che il comportamento del motore è andato peggiorando nel giro di pochissimo tempo.
Le candelette le lascerei un attimo da parte anche se non le escluderei a priori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Fabio_207 ha scritto:Ciao a tutti,
La cosa strana è che dopo qualche minuto o dopo poca strada il problema si risolve il minimo torna perfetto :?:
Chiaro sintomo di aria nell'impianto al posto del gasolio....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Gian ha scritto:Se il minimo è altalenante cosa centra andare a togliere il FAP per cercare e convincersi che si risolve il problema attraverso una mappa? :shock: :shock: :roll:
Controlla piuttosto che non hai un tubetto del gasolio fessurato o che aspira aria da qualche parte al punto che l'impianto si svuota e il gasolio fluisce nel serbatoio e quando metti in moto nei condotti essendoci aria impiega un po' di tempo prima di auto spurgarsi.
Prova prima di mettere in moto ad accendere e lasciare acceso il quadro strumenti per almeno 8 10 secondi.
Trascorsi i quali spegni e ripeti la stessa operazione per almeno 3 o 4 volte consecutive al termine dei 10 secondi dell'ultima prova metti in moto e vedi come parte e se gira un po' meglio.
Se non sortisci l'effetto desiderato prima si mettere in moto apri il cofano e utilizza la pompa a mano per almeno 5 minuti e poi metti in moto.
Quella elettrica fa lo stesso lavoro facendoti fare meno fatica a te.
Se non gira meglio la causa potrebbe essere nel circuito del gasolio considerando che il comportamento del motore è andato peggiorando nel giro di pochissimo tempo.
Le candelette le lascerei un attimo da parte anche se non le escluderei a priori.
;-)
Il fap è stato rimosso poiché l'auto è stata usata per scuola guida ed era COMPLETAMENTE intasato.. Però il problema del minimo è da quando ho tolto il fap.. Prima no.. Comunque Farò questa prova!! :) Grazie :)
Adesso:

-Riz

Fabio_207
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_207 »

Gian ha scritto:
Fabio_207 ha scritto:Ciao a tutti,
La cosa strana è che dopo qualche minuto o dopo poca strada il problema si risolve il minimo torna perfetto :?:
Chiaro sintomo di aria nell'impianto al posto del gasolio....
;-)
Aria al posto del gasolio???? :hurted:

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Ciao a tutti.. Il problema in questi giorni è sparito del tutto.. La mattina parte e tiene il minimo perfetto.. Solo che ho notato una cosa.. Dietro nel baule trovo schizzi d'olio.. Perché?
Adesso:

-Riz

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Riz96 ha scritto:Ciao a tutti.. Il problema in questi giorni è sparito del tutto.. La mattina parte e tiene il minimo perfetto.. Solo che ho notato una cosa.. Dietro nel baule trovo schizzi d'olio.. Perché?
Controlla che non sia gasolio
I tubi e la pompa si trovano sotto il sedile posteriore
Alzali e solleva un tappo rotondo nero e vedi se in giro trovi gasolio.
;-)

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Gian ha scritto:
Riz96 ha scritto:Ciao a tutti.. Il problema in questi giorni è sparito del tutto.. La mattina parte e tiene il minimo perfetto.. Solo che ho notato una cosa.. Dietro nel baule trovo schizzi d'olio.. Perché?
;-)
Gasolio? A me sembra olio.. Poiché il portellone è imbrattato di palline nere.. Comunque controllerò la pompa.. Come mai pensi potrebbe essere gasolio?
Adesso:

-Riz

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Riz96 ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Gasolio? A me sembra olio.. Poiché il portellone è imbrattato di palline nere.. Comunque controllerò la pompa.. Come mai pensi potrebbe essere gasolio?
Solo perché la 206 ha qualche anno e i tubi del gasolio sono di plastica e non di gomma.
E' già capitato un tubo crepato
Però se lo trovi dietro al portellone non penso arrivi sin li
;-)

Riz96
Peugeottista novello

Messaggio da Riz96 »

Gian ha scritto:
Riz96 ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Solo perché la 206 ha qualche anno e i tubi del gasolio sono di plastica e non di gomma.
;-)
Mi sono spiegato male.. Trovo schizzi d'olio all'esterno.. Che mi sporcano targa e portellone posteriore. Come se schizzi olio dallo scarico.. Ma perché?
Adesso:

-Riz

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Riz96 ha scritto:
Gian ha scritto:
Riz96 ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
;-)
Mi sono spiegato male.. Trovo schizzi d'olio all'esterno.. Che mi sporcano targa e portellone posteriore. Come se schizzi olio dallo scarico.. Ma perché?
Ciao perdomani ma non avevo compreso bene.
Non sono schizzi sollevati dalle ruote dietro ?
se fosse gasolio non credo arriverebbe sin li

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”