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207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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ergal
Peugeottista curioso
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207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da ergal »

Ciao a tutti, sono iscritto da anni..ma di solito leggo solamente .
Ho un grave problema con la mia 207 e pare non ci sia soluzione.
L'auto senza apparente motivo spesso si "pianta" non sale di giri..o lo fa molto molto lentamente.
Portata diverse volte in officina peugeot ma la diagnosi non rileva anomalie.
Ho cambiato diverse officine autorizzate. ..ufficiali ..e non.
L'auto a volte decide di piantarsi..non sale..poi improvvisamente riprende...poi alla prossima scalata o cambio Marcia ricomincia.
Nessuna spia si accende sul cruscotto.
L'Officina più fidata (concessionario peugeot dove avevo comprato l'auto) ipotizza (al buio) sostituzione egr e tutto quanto annesso. ..collettori..sensori...ecc (600 euro più m.o.).
Così. ..decido di andare da un noto preparatore di Milano che prima pulisce egr...poi la.esclude elettronicamente e meccanicamente.
Nulla...l'auto è come prima.
Gliela riporto...nuova diagnosi...stessa solfa... non viene rilevata alcuna anomalia.
Decide di sostituire la.valvola pierburgh collegata all'egr (150 euro tra pezzo e m.o.) . Nulla...non cambia nulla ..
Il preparatore nn sa più che pesci pigliare. .se non andando per tentativi.
Potrebbe essere la westgate..il debimetro..il catalizzatore...o nessuno di questi.
Ho tre indizi da quando l'auto ha questo problema. .
Consuma molto di più...dai 18/20 al lt ...arriva a stento ai 15 .
Non fa un filo di fumo nero...nemmeno sottosforzo..o tirando al limitatore *prima ne faceva...tutti i diesel ne fanno..e questa non ha nemmeno il filtro Anti particolato.
Ultimo indizio..anche quando va..nel senso in quei momenti in cui non si manifesta il problema l'auto agli alti comunque spinge poco..tanto che a fatica arriva in quinta a lambire i 170 orari.

...sono disperato..qualcuno ha mai sentito di problemi simili ai miei ?

L'auto e del 2009 con 88mila km e sempre tagliandata in officina peugeot.

Grazie

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Peugeot 207 XS - Hdi 90cv - 5p - Giallo Lacerta
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HenryM
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Messaggio da HenryM »

Girante della turbina, albero della turbina sono apposto? Fai controllare la valvola wastegate e il tubicino che la fa attivare, così come ... Hai fatto molti tentativi da come leggo, prova ad'andare da un Bosh car service .. aggiornaci

HenryM HTC
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ergal
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Messaggio da ergal »

Ciao HenryM,
Turbina..girante e albero sono a posto. Il difetto è altalenante ed apparentemente senza una causa specifica.
Forse quando fa meno caldo si manifesta meno ...almeno così pensavo..ma venerdì ho fatto oltre un ora di coda nel traffico di Milano. ..e non lo ha fatto nemmeno una volta. La mattina dopo. ...un disastro ed era più fresco . Il tubicino della westgate è ok va in depressione correttamente.


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ergal
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Messaggio da ergal »

La centralina ed i parametri sono stati analizzati minuziosamente. ..non ci sono anomalie...ne errori.
Sarà qualche sensore ? Avevo sentito parlare di un sensore pressione in zona dietro vano batterie che poteva dare problemi. ...ma non ricordo dove avevo letto ne che sensore fosse

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ergal
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Messaggio da ergal »

Dimeticavo...sono già a 500 euro di spesa sino ad ora...senza aver risolto....

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Gian
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Re: 207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da Gian »

Misuratore massa d'aria debimetro se non rileva passaggio d'aria la centralina non manda gasolio e quindi non va e non fuma
Quando te lo fa, alleggerisci la pressione sul pedale dell'acceleratore senza necessariamente rilasciarlo completamente e vedi se riprende. Nel caso prova anche a rilasciarlo e ripigiarlo gradatamente e non di colpo tutto giù
Vedi se quando rilasci riprende ad andare.
;-)
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ergal
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Messaggio da ergal »

Ciao Gian ho smontato due volte personalmente il debimetro e pulito con appositi prodotti. In effetti in entrambe le volte era sporco unto di olio sia i filamenti che tutto l'interno dei collettori.
La macchina non migliora comunque . Le prove che mi hai suggerito le ho fatte già .
Nulla..non cambia nulla se alleggerisco piano piano il piede l'auto non riprende...se accelero gradatamente...nulla rimane comunque piantata a 3mila giri e non sale...o meglio sale lentissima (per intenderci un pericolo pubblico ..). Piuttosto al contrario. ..spesso quando è piantata e premo a fondo dopo interminabili secondi con il contagiri sale con una velocità da lumaca...si sblocca ed il turbo entra di colpo dandoti la botta.
Non sempre...ma spesso lo fa...

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

ergal ha scritto:Ciao Gian ho smontato due volte personalmente il debimetro e pulito con appositi prodotti. In effetti in entrambe le volte era sporco unto di olio sia i filamenti che tutto l'interno dei collettori.
La macchina non migliora comunque . Le prove che mi hai suggerito le ho fatte già .
Nulla..non cambia nulla se alleggerisco piano piano il piede l'auto non riprende...se accelero gradatamente...nulla rimane comunque piantata a 3mila giri e non sale...o meglio sale lentissima (per intenderci un pericolo pubblico ..). Piuttosto al contrario. ..spesso quando è piantata e premo a fondo dopo interminabili secondi con il contagiri sale con una velocità da lumaca...si sblocca ed il turbo entra di colpo dandoti la botta.
Non sempre...ma spesso lo fa...

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Controlla i manicotti che non sfiatino e non siano fessurati se non ti va in pressione l'impianto di sovralimentazione potrebbe essere anche la valvola ricopia del turbo.
;-)
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ergal
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Re: 207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da ergal »

Manicotti controllati tutti..Nessuna perdita .
La valvola di cui parli invece dove si trova ?
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thewizard
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Re: 207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da thewizard »

circuito del vuoto, miscelatore aria e relative valvole, valvola ricopia e VGT

Fabio

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ergal
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Messaggio da ergal »

Aggiornamento...
L'auto si è fatta un'altra settimana di officina. ..controllato tutto il controllabile ma non è stato trovato nulla.
Si decide di provare una diagnostica differente (più evoluta mi è stato detto) ed il programma rilevava (finalmente) problemi alla Egr..
Cosa tra l'altro inspiegabile dato che era stata precedentemente chiusa elettronicamente e meccanicamente).
Il titolare dell'officina decide di ricontrollare tutto il lavoro. Rismonta egr e flangia..e rimonta.
Ricollega l'auto al software e ripete la procedura di esclusione della valvola egr.
Cancella la miriade di errori memorizzati che ha trovato (e che prima non aveva rilevato nel precedente intervento).
Oggi mi chiama...vado a provare l'auto...pare sia tutto ok e decido di portarla a casa.
Ho fatto 250 km oggi è tirato l'auto in ogni condizione...autostrada. ..extraurbano..traffico di Milano. ..strade di campagna. ..niente pare sia guarita.
Il difetto non si è piu presentato .
L'auto riprende bene sale di giri come un tempo e le prestazioni mi sembrano ottime.
La turbina entra regolarmente e spinge.
Ho fatto mille prove.
Addirittura sembra che riprenda meglio dai bassi giri. .un pelo di coppia in più (forse la chiusura dell'egr giova in questo senso)
Il titolare Dell 'officina ipotizza che potrebbe essere che il comando di chiusura egr fatto nel precedente intervento non sia andato a buon fine...e che stavolta ripetendo da capo la procedura sia invece stato recepito dalla centralina.
La trovo strana come cosa...penso che probabilmente o molto più semplicemente abbiano Cannato qualcosa nel primo intervento.
Ad ogni modo non ho pagato ovviamente un centesimo in più. .e siamo d'accordo che a settembre ci aggiorniamo su come si comporta la vettura.
Spreriamo in bene...vi aggiorno.
Intanto grazie

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

ergal ha scritto:Aggiornamento...
L'auto si è fatta un'altra settimana di officina. ..controllato tutto il controllabile ma non è stato trovato nulla.
Si decide di provare una diagnostica differente (più evoluta mi è stato detto) ed il programma rilevava (finalmente) problemi alla Egr..
Cosa tra l'altro inspiegabile dato che era stata precedentemente chiusa elettronicamente e meccanicamente).
Il titolare dell'officina decide di ricontrollare tutto il lavoro. Rismonta egr e flangia..e rimonta.
Ricollega l'auto al software e ripete la procedura di esclusione della valvola egr.
Cancella la miriade di errori memorizzati che ha trovato (e che prima non aveva rilevato nel precedente intervento).
Oggi mi chiama...vado a provare l'auto...pare sia tutto ok e decido di portarla a casa.
Ho fatto 250 km oggi è tirato l'auto in ogni condizione...autostrada. ..extraurbano..traffico di Milano. ..strade di campagna. ..niente pare sia guarita.
Il difetto non si è piu presentato .
L'auto riprende bene sale di giri come un tempo e le prestazioni mi sembrano ottime.
La turbina entra regolarmente e spinge.
Ho fatto mille prove.
Addirittura sembra che riprenda meglio dai bassi giri. .un pelo di coppia in più (forse la chiusura dell'egr giova in questo senso)
Il titolare Dell 'officina ipotizza che potrebbe essere che il comando di chiusura egr fatto nel precedente intervento non sia andato a buon fine...e che stavolta ripetendo da capo la procedura sia invece stato recepito dalla centralina.
La trovo strana come cosa...penso che probabilmente o molto più semplicemente abbiano Cannato qualcosa nel primo intervento.
Ad ogni modo non ho pagato ovviamente un centesimo in più. .e siamo d'accordo che a settembre ci aggiorniamo su come si comporta la vettura.
Spreriamo in bene...vi aggiorno.
Intanto grazie

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Sarebbe stato interessante anche conoscere la miriade dei vari errori presenti
Confermo con chiusa l'EGR aumenta leggermente la risposta ai primissimi giri di fatto sembra avere un po' di coppia in più.
Probabile che l'intervento di esclusione elettronico non fosse andato a buon fine.
Eventualmente aggiornaci
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Messaggio da ergal »

Per gli errori mi ha parlato di anomalie segnalate relativamente a EGR, pressione turbo e misuratore portata aria (quindi debimetro).


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thewizard
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Re: 207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da thewizard »

...non c'è nessuna procedura di esclusione della valvola egr...


Fabio

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ergal
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Re: 207 1.6 hdi - problema senza soluzione...turbina non spinge

Messaggio da ergal »

thewizard ha scritto:...non c'è nessuna procedura di esclusione della valvola egr...


Fabio
Ciao Fabio in che senso ?
Io ho portato l'auto da un noto preparatore di Milano che è intervenuto sulla centralina ho chiesto non di rimappare perché non mi interessa avere più cavalli ma di escludere l'egr.
..lo fa da mestiere...

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