PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Intercooler su motore 2000 HDi
- kamikaze
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
- Località: Bologna bassa....
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
No no mi riferisco a quelli normali,lo monta di serie l S3,io stavo pensando di montarne uno di una c3 o di una punto T-Jet...
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Ciao Retz, una domanda su cui argomentavamo in un topic della 407........ sulla differenza tra scambiatore ed intercooler.... secondo me sono la stessa cosa, cambia solo la denominazione, però è sostenuta anche la tesi che esistesse uno scambiatore a valle dell'intercooler....ti risulta????????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
hemm
L'intercooler E' uno scambiatore di calore! (aria-aria nel nostro caso)..
Ci sono anche auto che ne montano 2 ma non so se la 407 ce l'ha.. pesavo proprio di no ma non ho mai guardato a dirti la verità
forse la "bi-turbo" centra qualcosa? il Maserati ad es ce l'ha!.. la 407 non so
(manie di grandezza
)
semplicemente "cooler" sta per raffrescare, "inter" per intermedio perchè una volta era messo fra due turbocompressori in serie fra loro, lui stava nel mezzo!
ora invece è messo sempre dopo il compressore ma è rimasto lo stesso il nome "intercooler" per semplicità..
di fatto è solo un TUBO con un RADIATORE che non fa altro che raffreddare l'aria compressa dalla turbina (che si scalda per la legge PV=nRT) prima che venga immessa nel motore, in modo da avere sì aria compressa ma bella fresca il più possibile..

L'intercooler E' uno scambiatore di calore! (aria-aria nel nostro caso)..

Ci sono anche auto che ne montano 2 ma non so se la 407 ce l'ha.. pesavo proprio di no ma non ho mai guardato a dirti la verità




semplicemente "cooler" sta per raffrescare, "inter" per intermedio perchè una volta era messo fra due turbocompressori in serie fra loro, lui stava nel mezzo!
ora invece è messo sempre dopo il compressore ma è rimasto lo stesso il nome "intercooler" per semplicità..
di fatto è solo un TUBO con un RADIATORE che non fa altro che raffreddare l'aria compressa dalla turbina (che si scalda per la legge PV=nRT) prima che venga immessa nel motore, in modo da avere sì aria compressa ma bella fresca il più possibile..

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
ho scoperto ora in rete che ci sono anche gli "interccoler 2 stage" (a due stadi), non doppi come si diceva sopra ma che, in uno stesso radiatore, hanno 2 ingressi per aria calda e 2 uscite per aria fresca..
Praticamente.. il flusso d'aria calda entra in un aprima parte del radiatore, esce un po' più fresco e poi rientra in una zona intermedia per uscirne ancora più raffrescato alla fine!
Praticamente.. il flusso d'aria calda entra in un aprima parte del radiatore, esce un po' più fresco e poi rientra in una zona intermedia per uscirne ancora più raffrescato alla fine!

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Credo che avendo la 307 2.0 hdi e la 407 2.0 hdi il medesimo propulsore non dovrebbero esserci differenze di sorta per quanto riguarda l'intercooler, che difatti a me risulta essere l'unico componente nel percorso che fa l'aria tra turbina e motore.Retz ha scritto:hemm
L'intercooler E' uno scambiatore di calore! (aria-aria nel nostro caso)..![]()
Ci sono anche auto che ne montano 2 ma non so se la 407 ce l'ha.. pesavo proprio di no ma non ho mai guardato a dirti la veritàforse la "bi-turbo" centra qualcosa? il Maserati ad es ce l'ha!.. la 407 non so
![]()
(manie di grandezza
)
semplicemente "cooler" sta per raffrescare, "inter" per intermedio perchè una volta era messo fra due turbocompressori in serie fra loro, lui stava nel mezzo!
ora invece è messo sempre dopo il compressore ma è rimasto lo stesso il nome "intercooler" per semplicità..
di fatto è solo un TUBO con un RADIATORE che non fa altro che raffreddare l'aria compressa dalla turbina (che si scalda per la legge PV=nRT) prima che venga immessa nel motore, in modo da avere sì aria compressa ma bella fresca il più possibile..
Per il 2.2 Hdi e 2.7 hdi dovrebbe essere la stessa cosa ma non ci metterei la mano sul fuoco.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2758
- Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
- Località: San Giuliano Milanese (MI)
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Concordo...leone407 ha scritto:...a me risulta essere l'unico componente nel percorso che fa l'aria tra turbina e motore.

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- kamikaze
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
- Località: Bologna bassa....
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Sarà per i bi-turbo...Retz ha scritto:ho scoperto ora in rete che ci sono anche gli "interccoler 2 stage" (a due stadi), non doppi come si diceva sopra ma che, in uno stesso radiatore, hanno 2 ingressi per aria calda e 2 uscite per aria fresca..
Praticamente.. il flusso d'aria calda entra in un aprima parte del radiatore, esce un po' più fresco e poi rientra in una zona intermedia per uscirne ancora più raffrescato alla fine!

- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14688
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Retz, se vuoi fare lo sborone potresti anche mettere gli spruzzini d'acqua sull'intercooler attivabili dall'abitacolo, come sulla Subaru Impreza Sti 

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Per il momento non lo monto a meno di non trovare un'occasione o farlo in faidate..

Noo non penso..kamikaze ha scritto:Sarà per i bi-turbo...

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Se vi interessa posso dare una sbirciata al giro che fanno i tubi per raggiungere l'intercooler e vedere se fosse frammentato anzichè un pezzo unico:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
inter- perchè si trova "in mezzo a"
(vabbè che il latino è lingua morta, ma...
)
per quanto riguarda il "bella fresca" è peggio di quanto si pensa comunemente
l'aria in apsirazione arriva sui 30-40°C (eh, siamo in estate) dopo il turbocompressore può arrivare sino a 140°C, all'uscita dell'intercooler generalmente si mantiene tra 90-100°C
se si potesse avere l'ari ain aspirazione a 70-80° sarebbe sicuramente meglio
vi lancio un'idea
bombola tipo estintore riempita di CO2
elettrovalvola attivabile dall'abitacolo
diffusori disposti opportunamente verso l'IC
per i più F&F: manometro sul cruscotto
Fabio
(vabbè che il latino è lingua morta, ma...

per quanto riguarda il "bella fresca" è peggio di quanto si pensa comunemente
l'aria in apsirazione arriva sui 30-40°C (eh, siamo in estate) dopo il turbocompressore può arrivare sino a 140°C, all'uscita dell'intercooler generalmente si mantiene tra 90-100°C
se si potesse avere l'ari ain aspirazione a 70-80° sarebbe sicuramente meglio
vi lancio un'idea
bombola tipo estintore riempita di CO2
elettrovalvola attivabile dall'abitacolo
diffusori disposti opportunamente verso l'IC
per i più F&F: manometro sul cruscotto

Fabio
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1037
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Io stavo studiando una soluzione in automatico... stavo per incominciare gli esperimenti sul mio 306 poi...[-EndTymE-] ha scritto:Retz, se vuoi fare lo sborone potresti anche mettere gli spruzzini d'acqua sull'intercooler attivabili dall'abitacolo, come sulla Subaru Impreza Sti

Praticamente ad una pressione dell'aria stabilita ( quasi al limite ) automaticamente partiva il raffeddamento per qualche secondo. Pensavo di reperire un serbatoio del lavavetri da un'auto vecchia perchè una volta le vaschette erano di forma normale non come adesso,però avevo problemi di spazio per il gruppo serbatoio/pompa sul 306,sul 307 non sò dove mettere le mani.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Ahi AHi Ahi signora Longari!!!
Caro Retz, sentirti dire quelle cosine su Domorace mi suona come leggere "il preventivo che ho postato nelle prime pagine" di questa discussione!!!!
Solo che lo avevo chiesto qualche tempo fa e i prezzi sono cresciuti un pò a quanto pare... Siamo alle solite... Costa un follia fare il prototipo e non ci sono molte certezze...
Se fossero 3-400€ probabilmente lo avrei già montato parecchio tempo fa... 

Caro Retz, sentirti dire quelle cosine su Domorace mi suona come leggere "il preventivo che ho postato nelle prime pagine" di questa discussione!!!!


Solo che lo avevo chiesto qualche tempo fa e i prezzi sono cresciuti un pò a quanto pare... Siamo alle solite... Costa un follia fare il prototipo e non ci sono molte certezze...


Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;
Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;
Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;
Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;
Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
Ritorna la voglia ma mancano i soldi
Guardate cosa ho ripescato da una mia vecchia discussione su 307 unofficial club
http://www.hi-speed.dk/Intercooler_307/ ... r_307.html


Guardate cosa ho ripescato da una mia vecchia discussione su 307 unofficial club

http://www.hi-speed.dk/Intercooler_307/ ... r_307.html



Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: Intercooler su motore 2000 HDi
ragazzi ci sto pensando per questo tipo di lavoro.appena riesco a concretizzare qualcosa in mente vi faro sapere.pe i lavori che ho io sulla 307 sarebbe ottimo.
magari ne monto uno del turbo daily

magari ne monto uno del turbo daily



307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.