PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbio teorico: Molle & Ammortizzatori scarichi

Messaggio da Retz »

arrivati! :mrgreen:
La tipina tutto pepe della Koni, disponibile da oggi sul mio divano:

Immagine

invitante no? :mrgreen:

..ora devo solo passare dal preparatore e poi... 8) :toothy8:

PS: si sente l'olio passare per le valvole :mrgreen: che rumorino di lusso \:D/ bloof bloof, tsssssh 8-[ ok vado a letto và :thumbleft:

Immagine

Immagine

Immagine

;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbio teorico: Molle & Ammortizzatori scarichi (Koni FSD)

Messaggio da lukebs »

evvai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

davvero carini (gli ammo) dorati, così proprio non li avevo mai visti :applause:

anche la scelta del packaging è ottimale, la solito storia delle "donne e motori..." ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Prova Ammo Koni FSD

Messaggio da Retz »

8)
ciao raga :mrgreen:

perchè son contento? :mrgreen:

sono appena tornato dal giretto in zona industriale (leggasi "pista di prova ammortizzatori nuovi" O:) :-w) )

deheheh :twisted: che goduria!

la macchina è completamente cambiata 8) 8) o meglio vi spiego perchè è una sensazione strana :lol:

:arrow: quando si viaggia normali su strada senza correre son tornato, non dico al comfort originale, ma sicuramente una "mezza via" fra originale e ribassato... :D le buche si sentono ancora, certo, ma non danno più fastidio :) e più ci son buche più si stà meglio :lol:

:arrow: quando si sportiveggia però la macchina cambia completamente e diventa un mezzo go-kart :twisted: si trasla in orizzontale senza rollio e beccheggio :mrgreen: :mrgreen: 8) 8)
c'è una specie di circuito fatto a ovale allungato con due rotonde agli estremi... (naturalmente è zona industriale, che nei giorni festivi è deserto O:) ) quando si arriva a fine rettilineo e si inizia la curva girando di colpo la macchina resta orizzontale 8) 8) :mrgreen:
ora sono sicuramente preso dal cambiamento ma la sensazione è quella di traslare girando non so neanche io come "magicamente" :mrgreen:
prima gli oggetti in abitacolo, nelle curve, venivano spinti verso l'alto nella parte della curva, ora vengono spinti lateralmente come avere un assetto durissimo :lol:
se si esagera si può perfino andar via di cul@ ma senza perdere il controllo :lol: dehehehe c'è sicuramente da divertirsi \:D/
alla fine mi son reso conto che era meglio tornare a casa se no finivo subito le gomme nuove :mrgreen: 8-[

bè insomma, direi che gli FSD funzionano alla grande!! :D
moolto confortevoli nei tragitti di tutti i giorni e sportiveggianti quando lo si vuole 8)

assolutamente ripagati tutti i soldi che costano :thumbleft: consigliatissimi!!!

l'unica cosa è che per farceli stare con le ruote maggiorate ho dovuto modificare uno degli ancoraggi che abbiamo in comune con la "C4" uno da noi non serve e la Koni lo ha messo lo stesso per "unificare C4 e 307".. sulle 307 normali il pezzo in più non da fastidio, sulla mia l'ho tagliato altrimenti non ci stavo col resto della meccanica :lol: ;-) :thumbleft:

lunedì provo anche a pieno carico coi mei colleghi sù, vediamo come si stà :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

scusate le foto sporche ma c'era neve e sale per la strada.. :silent:
ciaooooooooooooooooooooooooo

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah mi son dimenticato di dire due cose...

...
Come supponevo all'inizio del post, la massima compressione delle molle non dipende dagli ammo: praticamente le molle determinano il massimo rollio/beccheggio raggiungibile in statica (ad es nella ipotetica curva infinita ad elissoide come dicevo sopra..). Gli ammortizzatori, invece, determinano quanto in ritardo si arriva a tale limite: in dinamica!
molle -> statico!
ammo -> dinamico! :)

...
Il giorno che mi ha montato le molle ha fatto dei giri di prova anche il mio praparatore (abituato a sfornare auto da racing ben più rigide della mia :roll: ).. mi ha detto che è rimasto piacevolmente sorpreso dagli FSD :D secondo lui "è venuta un'ottima via di mezzo sportiva/stradale: una macchina ben smorzata, rigida e dura in curva ma che non perde il comfort prendendo buche, strade sconnesse, ecc.." parole sue O:) :thumbleft: mi è sembrato molto contento ed un po' sorpreso del risultato :mrgreen: 8) (apparte il pezzo che ha dovuto tagliare a mano per farcelo stare da me che l'ha fatto un po' bestemmiare 8-[ :mrgreen: )

sciaooo :lol:

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

davvero belli.in pratica hai rimontato le molle originali.se inveci decidessi di montare delle molle diverse da quelle originali secondo te come lavorerebbero questi ammortizzatori??ancora meglio oppure perderebbero qualcosina??
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:scratch: no no! :neutral:

..le molle sono delle H&R -35mm! ;-)

i Koni lavorano molto bene con le H&R (come i bilsten con le eibach ;-) )
devi solo ricordare di non esagerare col ribassamento perchè gli FSD non son pensati per gli assetti molto spinti! ;-)
-35mm o max -40mm, non di più..

comunque volendo puoi lasciare anche le molle originali (se vuoi elogiare ancora di più il comfort) però a parere mio non ha molto senso se vuoi un "vero" assettino O:)

insomma.. se uno è indeciso fra rigido/morbido, piùspinto/menospinto, regolabile/fisso, spendoesagerato/spendoniente ecc.. monta un FSD ed ha una buonissima ed equilibrata via di mezzo che farà rimanere il sorriso in tutte le situazioni 8) :mrgreen:

PS: onde evitare equivoci ripeto che.. :) se volete una macchina che sia un"asse da stiro" (senza il minimo rollio anche in manovre lente di tutti i giorni) questi non fanno di sicuro al caso vostro! Con gli FSD si punta sempre e comunque alle "massime prestazioni ottenibili senza perdita esagerata di comfort" :roll: si dai, direi che così si esprime bene il concetto.. :
quindi..
- quando si va piano o le strade son piene di buche la macchina si ammorbidisce e diventa gradevole ;-)
- quando si tira facendo ad es manovre secche/bruche/ripetute/ecc diventa come un assetto duro sportivo che non delude :mrgreen:
con questo intendo equilibrato! :)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Se non avete ancora le idee chiare su quale assetto montare sul vostro bolide :roll: ..suggerisco come sempre prima di leggere un po' vari articoli fra cui questi due tecnici che ritengo molto interessanti come introduzione:

MOLLE: http://utenti.lycos.it/retzweb/Foto307/ ... /Molle.pdf

AMMO: http://utenti.lycos.it/retzweb/Foto307/ ... zatori.pdf

sono presi da un vecchio Elaborare :thumbleft: bellissima rivista ;-)

:thumbleft:
ciao

PiGi
Peugeottista veterano

Re: Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Messaggio da PiGi »

Mi sa che li prendo anche io, mi daresti qualche dritta in pvt????? :drunken:
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

eh.. 8) c'è poco da dire: se puoi spendere un po' di più di un classico kit, comprateli subito! :applause:

e..
preparati a "dover togliere i moscerini anche dai vetri laterali"!! :chessygrin: :chessygrin:
[-o< :mrgreen:

Se anche il resto dei componenti è adatto, puoi fare dei gran numeri... lasci dietro gli altri tanto da vederli diventare piccoli nello specchietto... :D
magari poi ti riprendono in rettilineo ma la goduria che hai provato tu nell'interno curva se la sognano di notte :razz:
sembra di avere un'arma nascosta tipo pulsante del nos: praticamente quando arriva una curva tu acceleri mentre gli altri frenano :mrgreen: se sei bravo lasci dietro anche delle gran macchine di tutto rispetto :razz:

poi devi anche autoregolarti, perchè quando lavorano bene senti la spalla grattare letteralmente l'asfalto... se non ti limiti ti mangi le gomme in 3-4mesi O:)

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Sono pienamente d'accordo con te, purtroppo per le strade che faccio non posso montare delle molle ribassate, si smonterebbe la macchina da sola e non vogli che mi lasci (ne dobbiamo fare ancora molta di strada insieme) per ora siamo a quota 145.000.
Quindi lascerò le molle di serie, però voglio qualcosa di veramente buono in fatto di ammortizzatori.

Che ne pensi di questo venditore, il prezzo mi sembra buono!!
http://cgi.ebay.fr/4-AMORTISSEURS-KONI- ... .m20.l1116" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu da chi ti sei rifornito?
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

valerioemme
Peugeottista appassionato

Messaggio da valerioemme »

che dire Retz, gran bell'acquisto ;)

Una domanda al volo.. secondo te, fermo restando l'ottima resa dell'assetto che hai ora... quanto conta avere sotto i cerchi da 18" con gomme parecchio ribassate?

Secondo te i benefici che tu hai avuto possono essere avvertiti, magari in maniera minore, con la gommatura + frequente, la 205/55 R16?
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

@ Pigi: gli ho presi proprio da quel venditore, che non è altro che il koni shop su eBay :thumbleft: mi ha fatto fattura e tutto ;-) in una settimana mi è arrivato tutto..

@valerio: sicuramente, le ruote larghe e la spalla ribassata, fanno la loro sporca parte... :mrgreen: se poi aggiungi che ho spostato le ruote in fuori al limite delle normative in vigore hai anche la ciliegina sulla torta ;-) di sicuro posso contare su più tenuta in curve ad alta velocità e le gomme basse trasmettono tutto quello che gli passa sotto, direttamente agli ammo che si regolano di conseguenza per agire al meglio...
Però, anche con gomme normali sicuramente avresti dei miglioramenti notevoli, magari meno ma di sicuro non barcheggi più come l'auto originale..
devi valutare se per la tua guida ne vale la pena o meno..

sicuramente con le gomme 205/55 sfrutteresti ancora di più il comfort degli FSD su strade dissestate, questo sì :thumbleft:

dipende tutto dall'insieme insomma ;-)

zemon
Peugeottista novello

Messaggio da zemon »

Retz scusa quando li hai comprati e a quanto li vendevano dove li hai acquistati tu? Poassibile circa 700 €?
Grazie!
Zemon - Descriz. vettura: Ex-possessore di Peugeout 307 5P berlina 2.0 HDI 90 cv grigio alluminio Maggio 2002; Modifiche: rimappatura centralina @ 120cv (+70 Nm) " al banco"; cerchi in lega replica 16"; pneumatici GoodYear Eagle F1; molle Sparco -35 mm; distanziali 20 mm; filtro aria BMC a pannello; monogramma HDi; pinze freni rosse; sedili pelle nera; cornici cruscotto argento; led di cortesia sotto-porta + zona pedali + cruscotto; Angel Eyes a led bianchi + kit Xenon 6500 °K; scarico diretto doppio ovale lato dx + lato sx; Neo-possessore di Audi A3 Ambition S-Line 2.0 TDI 170 cv nero perla.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

quando gli ho presi io erano appena usciti e di listino Koni venivano 890euro :oops:
in negozi fisici si riuscivano a portar via ad 800 euro ma io gli ho presi al Koni Shop (via eBay) con lo sconto lancio del 30% circa...

PS: vedo che ora il prezzo di listino è salito :mrgreen: bene bene, vuol dire che è un buon prodotto che tira :D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

anzi no, hanno alzato semplicemente il prezzo di listino per poter vantare ancora più sconto #-o :chessygrin:
va bè alla fine allora è praticamente invariato.. :-w)

dopo le ruote da 225 è stata la modifica più figa che abbia fatto.. ogni mattina e sera me li gusto ad ogni curva, più anche dei freni che mi son costati più del doppio.. :chessygrin:

Torna a “307 - Tuning”