PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto Lupus C. per modulo Dipa...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
flyerme
Peugeottista curioso

Re: Aiuto Lupus C. per modulo Dipa...

Messaggio da flyerme »

la mia nn riesce prorpio a reggerlo stò modulo con la soft diventa + fluida ma niente di che con il set all 50 bassi 48 medi 40 alti 00
mi ha cominciato a fare la pipì di gasolio dai condotti di ritorno gasolio quelli in gomma del 1°iniettore destro

ufff la mia 206 è 80000km che va come un missile terra terra questa mi rassegnerò
307 CC feline 2.0hdi nero ossidiana 2006 racebox, xenon 8000°k rt3

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sono felice per te Niko per aver finalmente risolto il problema \:D/ \:D/
Era troppo strana la cosa :scratch: #-o
Quando proverai il SET 2,vedrai che non lo cambierai più =P~ O:)
flyerme ha scritto:la mia nn riesce prorpio a reggerlo stò modulo con la soft diventa + fluida ma niente di che con il set all 50 bassi 48 medi 40 alti 00
mi ha cominciato a fare la pipì di gasolio dai condotti di ritorno gasolio quelli in gomma del 1°iniettore destro

ufff la mia 206 è 80000km che va come un missile terra terra questa mi rassegnerò
Il problema del tubicino,non è colpa della mappatura o del modulo :-w) è solo che questi tubicini si ossidano e si induriscono dopo un certo tempo e,vanno cambiati ;-)
Vi ricordo che,E' preferibile aumentare prima gli ALL perchè sono quei valori che determinano la mappa principale ;-)
gli altri,sono solo gli affinamenti della mappatura per adeguarla al massimo =P~ :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

flyerme
Peugeottista curioso

Messaggio da flyerme »

rettifica della diagnosi: stà volta nn sono i tubici di ritorno ma il condotto di mandata....soluzione (spero definitiva) cambiato una rondella di tenuta ....altrimenti bisogna sostituire l'iniettore...
Sarò stato sfortunato ma stà volta mi ha deluso il modulo
307 CC feline 2.0hdi nero ossidiana 2006 racebox, xenon 8000°k rt3

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Ciao a tutti, mi ripropongo su questo mio topic poiché ho potuto appurare la validità del modulo grazie ad un programmino che consente di effettuare una "rullata" su strada.
Ha bisongo ovviamente del collegamento OBD e di alcuni dati tipo peso e dimensioni dell'auto, misure pneumatici, ecc... ma si è rivelato abbastanza preciso nel valutare la potenza dell'auto originale e quindi deduco lo sia pure nel valutare l'incremento dato dal modulo.

Allego il grafico con la comparazione dei grafici relativi sia a potenza che coppia:
originale
taratura modulo 1
taratura modulo 2

Come potete vedere l'incremento è evidente, però come sospettavo nella taratura 2 c'è qualcosa di anomalo tra i 2000 - 2500 giri. Si verifica solo nella taratura più spinta e dato che non mi sembra che le ruote pattinino ne che la spia esp si accenda devo dedurre che si tratti della frizione che slitta (a parte che con oltre 450 N.m ci potrebbe pure stare... :roll: )

Alla fine con la taratura 2 arrivo a 160cv con una spinta davvero poderosa ma probabilmente troppo brutale e stressante per la frizione, mentre con la taratura 1 ho 7 cavalli in meno ma più sfruttabili e senza problemi alla frizione.
Voi che dite? Qualche consiglio su come avere il meglio dalla taratura 2 (Luuuuupuuusss :mrgreen: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Niko il 22/12/2008, 20:20, modificato 4 volte in totale.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko

Messaggio da Niko »

Ahhh dimenticavo...con la taratura 2 tutto ok nell'uso normale (a parte il problemino alla frizione) però se spingo in autostrada dopo 10 km compare l'anomalia :mad: :mad: :-w) :mrgreen:

E' evidente che va rivista, però è anche vero che la uso quando ho voglia di divertirmi e nel complesso posso dire che MI DIVERTO e quindi funziona :mrgreen: ...però se si può ottenere di meglio :roll:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

In effetti,l'altro giorno ho avuto la possibilità di tirare un pò le "orecchie" alla mia SW ed ho notato che facendo una forte accelerata di 4 o 5 marcia,l'auto andava in "anomalia ESP/ASR" :shock: :?
L'accelerazione era molto potente e,sinceramente sin'ora,non mi era mai successa una cosa del genere :?
Cmq,con il SET2,ho notato che a bassi giri è un pò rumorosa,indice di gasolio in più che non viene sfruttato come si deve :(
Quindi,ho pensato di abbassare di 2 punti i BASSI e di alzare di 1 punto i MEDI mentre sul SET1(quello meno potente),di alzare di 1 o 2 punti gli ALL e i medi ;-)
Appena avrò la possibilità di avere il telecomando,farò questa prova :thumbleft:

Molto utile ed interessante il grafico che hai postato :applause: :applause: :applause: :applause:
Potresti dirmi dettagliatamente come lo hai fatto??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Niko

Messaggio da Niko »

lupus.c ha scritto:Molto utile ed interessante il grafico che hai postato :applause: :applause: :applause: :applause:
Potresti dirmi dettagliatamente come lo hai fatto??
Eehh...si tratta di una funzione del software che ho usato...però non so se è il caso di spiegare pubblicamente :roll: :-$

Ti basta il sotware, un'interfaccia ELM327 che etrovi su ebay a prezzi ragionevoli...(io ne ho prese 2 però la prima da Hong kong costa 16€ spedita e mi è durata una settimana, l'altra l'ho pagata circa 30 € dall'inghilterra e va benissimo \:D/ ).

Dopo di che dai al software i dati necessari che trovi sul manuale d'uso e fai le varie prove. Poi sempre via software ti ricavi molto semplicemente il grafico che vedi sopra.
Se vuoi chiarimenti mandami pure mp O:)

Ciao

Ex 206 GTI

Niko

Messaggio da Niko »

Ma secondo voi è giusta la mia ipotesi di slittamento tra i 2000 e 2500 sulla taratura 2 ?

Per Lupus (o chi sa come tarare il modulo), dici che sull set 2 mi convenga agire sugli ALL o sui BASSI ? Pensavo di provare ad abbassare solo i Bassi per ridurre l'esubero di coppia tra 2000 e 2500 in modo da evitare lo slittamento della frizione.
Gli ALL li lascerei invariati dato che come vedi a parte la "zona incriminata" l'erogazione è ottima e il picco di potenza più alto durante tutta la curva.

Poi un dubbio...la zona 2000-2500 rientra ancora nei BASSI o è già in zona MEDI ?(sempre riferendosi alle tarature DIPA ovviamente)

Attendo consigli [-o<

Ex 206 GTI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

In teoria sino a 2500 sono ancora bassi e quindi,ti consiglio di provare prima ad abbassare i bassi di 2 punti,cosi sentirai anche meno rumoroso il motore ;-)
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

Messaggio da 307136cvmappato »

ciao lupus,da come ho capito tu monti il dipa come modulo,ti vorrei chiedere come ti trovi perche lo vorrei montare anchio insieme alla mappa.riguardo ai tubicini di ritorno anchio lo cambiati ho comprato il kit originale 25,00euro.io penso di aver capito perche si accende la spia di anomalia dopo una tiratina di marcia,la centralina legge un flusso superiore ai limiti stabiliti di gasolio e quindi va in anomalia,io sto provando ad alzare questi limiti della centralina al massimo in modo tale che anche se ce un afflusso di gasolio esagerato rientra nei parametri.spero di farlo entro questo mese.ma quanto costa sto modulo dipa?
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io l'ho pagato sui 240€ se non ricordo male!
Cmq,montarlo quando già si ha una mappatura,credo che non serva a niente :scratch:
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

grazie lupus cmq qua costa sulle 350,00 con il telecomando.il tuo ce l'ha?cmq se riuscirò ad arrivare al mio scopo te lo mando in MP.invece serve basta avere il preparatore giusto a fianco.vedremo piu in la.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io ho anche il telecomando ma,lo acquistai dopo aver comprato il modulo e cmq,l'ho pagato 100 e passa € quindi,il totale che ti hanno fatto è giusto :thumbleft:
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

capito grazie ancora.

Torna a “307 - Tuning”