Ad ogni modo la centralina va sempre rimappata dopo aver sostituito il filtro e lo scarico altrimenti si potrebbe addirittura pregiudicarne l'affidabilita in quanto le centraline anche se autoadattative non rientrano in questo caso nel range di una portata d'aria piu' elevata e di un deflusso piu' rapido dei gas di scarico......
tratto da un forum di tuners....se puo' interessare
PS:io sono l'ambasciatore che non porta pena....se e' una ca@@@ta non prendetevela con me......
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Rimappatura... Siemens 90cv
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
- Località: (PD) - Rubano
L'assunto ha un razionale se ci si riferisce ad un motore a benzina, dato che deve funzionare con un rapporto stechiometrico fra aria e carburante (14,7:1) e un aumento dell'aria potrebbe portare a smagrire la miscela. Ma se gli interventi si limitano alla sostituzione del filtro a pannello e al terminale di scarico, i fattori correttivi adottati dalla centralina sono sufficienti. Per interventi più pesanti come filtri ad aspirazione diretta e sostituzione dell'intero impianto di scarico, una rimappatura è senz'altro indicata.Ad ogni modo la centralina va sempre rimappata dopo aver sostituito il filtro e lo scarico altrimenti si potrebbe addirittura pregiudicarne l'affidabilita in quanto le centraline anche se autoadattative non rientrano in questo caso nel range di una portata d'aria piu' elevata e di un deflusso piu' rapido dei gas di scarico...
Il motore diesel funziona sempre in eccesso d'aria dato che, non avendo valvola a farfalla, aspira sempre tutta l'aria che può e regola la potenza in base alla quantità di gasolio iniettata. Il rapporto può andare da 100:1 quando gira al minimo fino a ca. 20:1 quando eroga la massima potenza. Al rapporto stechiometrico in pratica non ci si arriva mai dato che fumerebbe notevolmente. Quindi se il diesel con un filtro più permeabile aspira più aria non gli fa certo male.
Bye.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
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Re: Rimappatura...
Riesumo questo vecchissimo post che non avevo mai letto.. ops
l'ho trovato solo ora cercando info sulle rimappe..
Sì, ho la centralina Siemens del 2.0 90cv (la buona vecchia "801A" anno 2003)..
Per programmarla "come si deve" non si può fare via presa diagnostica ma bisogna smontare il bloco centralina, aprirlo e iniettarci i segnali direttamente nell'eprom con l'apposito ragnetto (anche senza dissaldare se il preparatore è attrezzato)..
Anzi preciso meglio..
La Siemens è testabile e scrivibile, ma NON leggibile!
Risultato: il preparatore può solo caricare una nuova mappa ma non leggere l'originale
se uno è serio non si fida a buttare sù roba a caso col pericolo che poi la macchina non parta..
Di fatto, se uno volesse, si potrebbe anche scaricare dal web una mappa standard e buttarla sù via presa diagnostica.. ad es un lettore dimsport, la può scrivere in modalità "kline"
però non è un lavoretto fatto su misura.. equivarrebbe ad una centralina aggiuntiva
Cmq ricapitolando, non è vero che un Siemens 2.0 non si può programmare, anzi
visto che abbiamo un corposo 2000 senza nessun limite di FAP, allarme antinquinamento, ecc.. ci si può spingere anche un pelino di più delle altre


Sì, ho la centralina Siemens del 2.0 90cv (la buona vecchia "801A" anno 2003)..
Per programmarla "come si deve" non si può fare via presa diagnostica ma bisogna smontare il bloco centralina, aprirlo e iniettarci i segnali direttamente nell'eprom con l'apposito ragnetto (anche senza dissaldare se il preparatore è attrezzato)..
Anzi preciso meglio..
La Siemens è testabile e scrivibile, ma NON leggibile!
Risultato: il preparatore può solo caricare una nuova mappa ma non leggere l'originale

Di fatto, se uno volesse, si potrebbe anche scaricare dal web una mappa standard e buttarla sù via presa diagnostica.. ad es un lettore dimsport, la può scrivere in modalità "kline"


Cmq ricapitolando, non è vero che un Siemens 2.0 non si può programmare, anzi



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& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- frantik3
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Re: Rimappatura... Siemens 90cv
io ne faccio molte di quelle ho tutti i file originali e via seriale la scrivo
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