PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Battitacco alluminio

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
nene982
Peugeottista fast&furious

Messaggio da nene982 »

A rigà.......non ce la faccio più!! :lol: :lol:

Sono sceso di sotto e ho "strappato" la plafoniera post. ............ci sono 2 fili:

VIOLA
VERDE

Allora sono andato in zona porta-fusibili...........ma non ho trovato nessun contatto............

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Immagine

nene982

Messaggio da nene982 »

AGGIORNAMENTO:

Sul forum ho trovato questo interventio di Larmatth:

"X Bluelettrico
Finalmente ho avuto la possibilità di dare una veloce occhiata alla mia installazione. E' passato così tanto tempo da quando ho fatto il lavoro che non mi ricordavo proprio nulla di ciò che avevo fatto. Dopo la verifica confermo vivamente ciò che avevo scritto nel precedente post: hai sbagliato i collegamenti, hai mandato a massa tensioni che non dovevano andarci!! Potevi fare bei danni!!

Plafoniera anteriore:
I fili nella foto che hai postato corrispondono esattamente ai miei sia per posizione che per colore... Io però mi sono collegato al verde e al rosa(quindi da sx a dx penultimo e ultimo), non al viola e rosa!!!!!!!!!!!!!"

La foto a cui si riferisce è questa:

Immagine

Dite che 'ste fili riusciremo ad intercettarli in zona fusibili???
Immagine

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

nene982 ha scritto:Sono sceso di sotto e ho "strappato" la plafoniera post. ............ci sono 2 fili:

VIOLA
VERDE
Mmmhhh.. strano.
L'ho staccata anch'io, e ci sono 3 fili.
Ci sono anche delle sigle.

verde/giallo: MC302
bianco: AE070
blu: 3020

Sul blu non sono molto sicuro perchè la scritta si vede poco.
Ho però scoperto che le morsettiere che interessano le luci sono ben 2.
Il problema è che staccandole ne farò gran poco, perchè il meccanismo che alimenta le luci è un relè che scatta e che da alimentazione alle luci.

Togliendo le morsettiere il relè non funziona e quindi non si riesce a capire quali sono i contatti alimentati.

L'unica rimarrebbe guardare i codici dei fili, ma i fili sono troppo coperti, corti e vicini per poterli identificare correttamente.
Non mi rimane che cercare sul WEB la "mappa" elettrica della 307, o al limite chiedere al conce (qui ho dei dubbi).

Oggi poi era una giornataccia (piove), scarsa luce (aiutato da una micropila che se non la tenevi in mano non funzionava), e quando sono uscito ho cominciato a grattarmi dopo che le zanzare avevano banchettato con le mie gambe.

Anche stavolta sembra che continui a funzionare tutto. Meno male.........

Ciao.
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

nene982 ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Plafoniera anteriore:
I fili nella foto che hai postato corrispondono esattamente ai miei sia per posizione che per colore... Io però mi sono collegato al verde e al rosa(quindi da sx a dx penultimo e ultimo), non al viola e rosa!!!!!!!!!!!!!"

La foto a cui si riferisce è questa:

Immagine

Dite che 'ste fili riusciremo ad intercettarli in zona fusibili???
Ecco, grazie.
Abbiamo qualche informazione in più :)

Ciao!
Teoz
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

FIGATA!!! :D :D

Ce l'ho fatta, ho trovato i fili! 8)
Ho aperto la plafoniera davanti (è più facile di quanto si pensi), e poi ho provato a staccare qualche filo dalla morsettiera, et voilà!

Ho fatto anche parecchie foto, ma dovrete aspettare qualche giorno che mi attivino la flat ADSL (ora sono con un 56k) perchè altrimenti ci metterei una giornata.........

In breve, i fili della plafoniera interessati sono come diceva Larmatth, rosa e verde (come posizione). Solo che a me anche il rosa è viola.

Nella cassetta fusibili, la morsettiera è centrale ed in fondo (quella più in fondo), è formata da 2 piccoli zoccoli, uno verde ed uno marrone. Il filo viola è il primo verso chi guarda nello zoccolo verde. Il filo verde invece non c'è in quella morsettiera, ma dal colore (genericamente il colore della massa) supponevo che fosse una sorte di comune.

Infatti mi sono attaccato al primo "verde" che ho trovato nella morsettiera ed ho fatto delle prove con fili volanti delle battitacco, e funziona! Che figata vederli illuminarsi un po' alla volta :)

Raga, appena posso uppo le foto con spiegazioni.

CIAO!!
Teoz

nene982

Messaggio da nene982 »

Ti prego...dimmi che ho fatto BINGOOOOOO!!!

Vedo una luce blu accendersi poco a poco davanti a me.........

...........che sia l'uscita dal tunnel?????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

nene982 ha scritto:Ti prego...dimmi che ho fatto BINGOOOOOO!!!

Vedo una luce blu accendersi poco a poco davanti a me.........

...........che sia l'uscita dal tunnel?????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sai che non riesco a capire su quale morsettiera sei?!?!? :shock:
Comunque, intanto puoi abbassare i portafusibili girando le 2 vite bianche di 1/4 di giro, facendo attenzione che i 2 lembi attorno alla vite siano "sotto" alla testa della vite stessa. (allego foto con evidenziati i 2 lembi e dove "si stacca").

La morsettiera che ho trovato io è quella bianca dove ci sono le frecce 2 e 3 (che indicano come aprirla, e cioè premere il punto evidenziato dalla freccia 2 e ruotare il fermaglio nero nella direzione della freccia 3 fino a fine corsa). La freccia 1 indica dove si può "attaccare" col filo verde. (vedi allegato)

Infine, ultimo allegato, il filo viola del zoccolo verde interessato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Teoz il 12/08/2005, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Teoz

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Scusate, questo è un doppione :)
Ultima modifica di Teoz il 12/08/2005, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Teoz

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Metto altri 2 allegati.

1 - La foto della mia plafoniera aperta (con evidenziati i 2 fili che portano i 12 V). A differenza di Larmatth gli altri 2 "buchi" non sono vuoti. Suppongo che a lui le 2 luci laterali non funzionino :)

2 - La foto di come staccare lo zoccolo verde dalla morsettiera bianca. Si infila un cacciavite dove indicato e si spingono i fili nella direzione della freccia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Teoz

nene982

Messaggio da nene982 »

Allora.............

Ho staccato la morsettiera bianca

Ho staccato il connettore VERDE

Ho intercettato il filo VIOLA

..e uno è a posto!

Ho intercettato il filo VERDE.........e due!

Ora mi restano solo un paio di domande:

Come faccio a staccare i fili dai connettori?
Soprattutto quello verde.......ho delle linguette rosse in parte al connettore........ma non viene via!

2_Domanda da poppante................come collego i 2 fili? (L'originale e il cavetto "pirata"????)

Saldatorino??
"Incastro" i 2 fili nel faston di quello originale??!!??

Help!!

PS: Dai che quasi ci siamo!!!!!! :D :D
Immagine

nene982

Messaggio da nene982 »

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Teoz.............................6 un mitooooooooooooooooo!!!

Neon sfumati e comandabili dal pulsante in plafoniera..........FINALMENTE!!!!!

Da oggi sei entrato nella mia lista di amici!

Dimmi..che ti serve??

Una centralina?
Cerchi da 18"?
Un'assetto completo?
O un bel paraurti??

Dimmi tu!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

nene982 ha scritto:8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Teoz.............................6 un mitooooooooooooooooo!!!

Neon sfumati e comandabili dal pulsante in plafoniera..........FINALMENTE!!!!!
Bene! :D
Scusa il ritardo, ma la moglie mi ha trascinato a far spese..........
nene982 ha scritto:Da oggi sei entrato nella mia lista di amici!

Dimmi..che ti serve??

Una centralina?
Cerchi da 18"?
Un'assetto completo?
O un bel paraurti??

Dimmi tu!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per così poco! :) e comunque ci siamo arrivati assieme!
Mi servirebbe............ dai scherzo! :)

............ ma procuri "roba"? :)

Ciao!!
Teoz

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Rispondo solo ora, ma........... hai sistemato? :)
nene982 ha scritto:[...]
Ora mi restano solo un paio di domande:

Come faccio a staccare i fili dai connettori?
Soprattutto quello verde.......ho delle linguette rosse in parte al connettore........ma non viene via!
Ehm, quello verde devo ancora provare :)
Per il viola allego foto di come fare :)
In sostanza bisogna, tirando il filo in direzione della freccia senza numero, premere la linguetta metallica prima nel punto 1 e poi nel 2.
Suppongo per il verde sia una cosa analoga
nene982 ha scritto:2_Domanda da poppante................come collego i 2 fili? (L'originale e il cavetto "pirata"????)

Saldatorino??
"Incastro" i 2 fili nel faston di quello originale??!!??
Io taglierò i fili a ridosso dei connettori metallici, quelli che poi si inseriscono nella morsettiera. Con i connettori vado in ferramenta e prenderne 2 uguali, unisco i fili che devo unire, "grimpo" con la pinza e reinserisco il connettore nella morsettiera :)
Teoz

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Ora io ho un altro problema: i fili delle battitacco sono troppo corti.

Fortunatamente le parti elettriche sotto al battitacco sono solo incollate e quindi son riuscito a scoprire facilmente come sono messi.

A questo punto farò un "giunto" volante sempre sotto al battitacco e porterò i nuovi fili nella morsettiera.

A proposito, dal lato passeggero devo ancora vedere, che sia difficile?
Teoz

CipHak
Peugeottista veterano

Messaggio da CipHak »

ma alla fine vale tutto sto sbatti?
ho visto il battitacco montato sulla macchina di un mio amico e la qualita non era eccelsa... anzi sinceramente mi faceva un po pena.. no?
307cc 1.6 110cv con SprintBooster - Xeno 6000k - RT3 con Impianto Hertz EP5 630w rms - Dischi forati baffati autoventilati per la rimozione del "problemino della frenata vibrante peugeot" :D

Torna a “307 - Tuning”