PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intercooler su motore 2000 HDi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Intercooler su motore 2000 HDi

Messaggio da Retz »

Azz mi hanno già risposto.. :?

Molto gentilmente mi hanno detto di non avere un kit pronto per la 307 HDi.. :frown:
Però se posso lasciarli giù la macchina a TO per 7 giorni lavorativi me lo fanno su misura per la modica cifra di 1600 euro :shock:
azz!

Mi hanno anche proposto il loro pacchetto potenziamento "intercooler + turbina + frizione maggiorata" a 3900 euro :?
mmmm.. qualcosa mi dice che non sa da fare :oops: :hurted:

uffa! che barba..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per 3.900 € la mia auto poi dovrebbe letteralmente volare...altro che incremento di potenza :mad:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Beh,un pò troppo esagerato come prezzo :?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, kit potenziamento a parte (che a guardare bene dipende tutto dai componenti che ti montano)
il prezzo del solo kit intercooler è effettivamente bello alto.. :oops:

per confronto, dal mio preparatore con 700-800 euro si monta un bel intercooler maggiorato a tutta griglia con tubature fatte al momento su misura.. che è già un prezzo più normale.. ;-)

la cosa interessante è che volevo però sapere se esisteva questo famoso kit intercooler per Peugeot 307 (già fatto, testato ed ordinabile, in modo che tutto calzi alla perfezione) ma a quanto pare non c'è..

ciaoo

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Si che c'è..l ha fatto la domoo race,http://www.domorace.it/domorace.htm,c è scritto 306 ma lo fanno anche per 307 e 206,prova a contattarli,mi sembra venga sugli 800 euro,cmq sul 2.0 hdi le tubazioni sono MOLTO più lunghe,in quanto hai la turbina dietro e non davanti come la mia....il mio preparatore mi ha chiesto 1200 per l IC e 2500 per collettori,turbina e centralina :o :o
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

humm.. Il link l'avevi dato a me :razz:
Ho contattato ieri la DomoRace e, per la Peugeot 307 2.0 HDi anno 2003, non hanno niente di pronto.. ;-)

----
GENTILE SIG. xxxxxxx
PER LA SUA VETTURA NON DISPONIAMO DI UN KIT SPECIFICO PER APPLICARE L'INTERCOOLER
SE DESIDERA POSSIAMO REALIZZARE UN KIT COMPLETO SU MISURA SE LEI E' DISPOSTO A VENIRE DA NOI A NICHELINO -TO
PER REALIZZARE IL TUTTO CIRCA 7 GIORNI DI LAVORO E 1600,00 DI PREVENTIVO DI MASSIMA.
POSSIAMO ANCHE MAGGIORARE IL TURBO , LAFRIZIONE E RIMAPPARE LA CENTRALINA PER OTTENERE ALMENO 50 CV IN PIU'
CON AFFIDABILITA' E GARANZIA ANNI UNO.
COSTO TOTALE APPROSSIMATIVO SUI 3900,00 EURO TUTTO INCLUSO.
CORDIALI SALUTI
xxxxx CELL xxxxxxxxxx

----

;-)

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Retz ha scritto:humm.. Il link l'avevi dato a me :razz:
Ho contattato ieri la DomoRace e, per la Peugeot 307 2.0 HDi anno 2003, non hanno niente di pronto.. ;-)

----

;-)
Ahhhh :D :D :D

Quindi hai il 90 cv,turbina GT1544S,un ragazzo del mio forum ci ha adattato quello di un subaru Legacy,anche se è un 206,il motore dovrebbe essere lo stesso...

Immagine

Un pò grandino,ma la turba originale gli stava dietro tranquillamente,tarata a 1,4 costante e 1,5 di picco stava sui 140 cv...ovvio con frizione rinforzata e radiatore dell olio..

Fossi in te monterei quello di un 320D,...
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi non esagerate...
la frizione è prorpio dimensionata "al pelo"
montare l'intercooler senza aumentare la nafta significa solo migliorare la curva di coppia, si prendono si e no 3 o 4 cavalli
il compressore a geometria fissa spinge di più ad alto regime, spesso garantisce una portata maggiore, ma è meno lineare (portata/giri variano in modo quasi esponenziale) e se portato a 1,4bar dura pochino...

vorrei ricordare che tutti questi lavori necessitano la riomologazione del mezzo per la circolazione stradale (inoltre il soffio e il fumo nero in partenza attirano le forze dell'ordine :-w) )

saluti work-in-progress
Fabio

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

thewizard ha scritto:ragazzi non esagerate...
la frizione è prorpio dimensionata "al pelo"
montare l'intercooler senza aumentare la nafta significa solo migliorare la curva di coppia, si prendono si e no 3 o 4 cavalli
il compressore a geometria fissa spinge di più ad alto regime, spesso garantisce una portata maggiore, ma è meno lineare (portata/giri variano in modo quasi esponenziale) e se portato a 1,4bar dura pochino...

vorrei ricordare che tutti questi lavori necessitano la riomologazione del mezzo per la circolazione stradale (inoltre il soffio e il fumo nero in partenza attirano le forze dell'ordine :-w) )

saluti work-in-progress
Fabio
E se ho già la cenrtalina rimappata,una volta montato l IC bisogna ri-adeguare la mappa o non importa??
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

DEVI riadeguare la mappa ogni volta che cambi qualcosa, sopprattutto cose così importanti! :)
comunque anche io son del parere di non esagerare con l'aumento di potenza...

io infatti volevo montarlo non tanto per la coppia o la potenza ma per far sì che, con l'aria più fresca, tutto il motore fosse meno stressato e nel complesso più affidabile.. ;-)

infatti me ne bastava anche uno piccolino tipo quello che ha la 110cv di serie.. ;-)

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Se vuoi il max montane uno ad acqua,ha un rendimento quasi il doppio rispetto ad uno ad aria...
Immagine

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Inoltre,se si monta un'intercooler maggiorato lasciando tutto quanto originale ed avendo una turbina a geometria fissa,si perde un bel pò di coppia ai bassi giri perchè,a parità di aria compressa,il radiatore essendo più grosso,di conseguenza ci vuole più tempo per far mettere il circuito alla pressione giusta ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

allora allora...
x kamikaze
si, devi rimappare, con giudizio teNnico :chessygrin: perchè a parità di pressione arriva più aria a meno temperatura, quindi si può initettare un po' più carburante (esiste una differenza, per quanto piccola) e si può sfruttare per migliorare l'erogazione o personalizzare la risposta al gas
l'intercooler raffreddato ad acqua non è proponibile sull auto di serie per questioni di peso ed ingombro, ma soprattutto perchè nell'uso continuato ad alte temperature ambiente (pensa sempre autostrada in puglia con 40°C all'ombra) rischi di fare il contrario, ovvero SCALDARE ulteriormente l'aria in ingresso
o forse ti riferivi ai modelli da competizione, con relativo spruzzo di liquido/ghiaccio?

x retz
con l'aria fresca il motore non è affatto meno stressato: sviluppa PIU' potenza, quindi....
;-)

x lupus
la coppia ai bassi giri si recupera con un minimo aumento di pressione delle turbine a geometria fissa, insieme ad un ritocco dei parametri di iniezione
sui motori con turbina a gemotria variabile controllata elettronicamente dalla centralina, ci pensa l'elettronica, intonsa o "tocca" che sia ;-)

Fabio

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

thewizard ha scritto:con l'aria fresca il motore non è affatto meno stressato: sviluppa PIU' potenza, quindi.... ;-)
..PUO' sviluppare più potenza, non è che la sviluppa "per forza" ;-)
a parità di prestazioni erogate sta sicuramente meglio quello con la sua bella arietta fresca in ingresso ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:
x lupus
la coppia ai bassi giri si recupera con un minimo aumento di pressione delle turbine a geometria fissa, insieme ad un ritocco dei parametri di iniezione
sui motori con turbina a gemotria variabile controllata elettronicamente dalla centralina, ci pensa l'elettronica, intonsa o "tocca" che sia ;-)

Fabio
Infatti,io ho scritto:con turbina fissa e tutto il resto originale ;-)
-(ECCOLA)-

Torna a “307 - Tuning”