Alura ... ho fatto il lavoretto presso "Garage MP" di Erba (CO) ... lo cito perche' merita davvero
Ha praticamente dedicato una giornata e mezzo solo alla mia macchina, con me di fianco a rompere i maroni per imparare qualcosa da chi ne capisce davvero.
Il primo intoppo e' stata l'impossibilita' di riprogrammarla via seriale, comunque risolto velocemente estraendo la centralina, aprendola e lavorandoci su direttamente.
Sono stati variati gli anticipi, e' stata un po' smagrita (e' grassissima da originale) ed e' stata ritoccato l'apporto di benzina; e' stato anche alzato il limitatore a 7800.
L'unico parametro non toccato e' stata la gestione della valvola a farfalla motorizzata, che gestisce la quantita' di aria in entrata; avremmo dovuto cercare la mappa "a caso" ma per il momento abbiamo deciso di rimandare.
Il risultato e' un comportamento spettacolare !!! la macchina riprende alla grande anche se in basso, con marce alte, fa' ancora fatica.
Ma non si possono pretendere miracoli da un motore aspirato nato per dare tutto in alto !!!
Anche i consumi ne hanno beneficiato. Nella guida (con un sacco di colonna) di tutti i giorni sono passato da 10,5 a 11,5 e in un bel giretto da 450 km (Como - St. Moritz - Livigno - Como) ho bloccato il CDB su 13.5 !!!!
Durante lo sviluppo della mappa avremo fatto quasi una decina di rullate; purtoppo la giornata era fra le piu' calde dell'anno e nell'officina c'erano quasi 37 gradi !!! il motore ne ha quindi risentito un po' e i cavalli misurati da originale sono sempre stati intorno ai 165/168; una prova in un'altra officina, qualche mese prima, aveva dato 172, quindi piu' o meno ci siamo.
Adesso aspettiamo che finalmente faccia un po' fresco per rifare una rullata come si deve e vedere quanti cv ho effettivamente. Ad ogni modo, anche ne risultassero solo 5 piu' dell'originale, il comportamente e' talmente migliorato che non posso che gioire
Un grazie ancora a Matteo (il preparatore) che ha curato la mia "felina" come forse non avrebbe fatto neanche con la sua.
Se volete info su di lui fatemi sapere che vi metto in contatto