PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Neon: 7+2

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
bluelettrico
Peugeottista appassionato

Neon imboscati!

Messaggio da bluelettrico »

:wink: ...ho preso come riferimento il buon lavoro di Larmatth ma penso che ne metterò "solo" 4 sotto ai piedi dei passeggeri e guidatore (cioè solo IO !!!) li imboscherò per bene e dovranno sorprendere le persone quando entrano.

Per Gulfstream, mi vanno bene tutti questi consigli ma per quanto riguarda l'impendenza dei Neon non pensi sia stata rifasata dal loro alimentatore? Cosa ne pensi? :roll:
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

abandon ha scritto:purtroppo anche interne fanno storie , leggere decreto amministrativo di novembre
è stato messa la postilla luci visibili anche se spente
c'è un articolo sulla gazzetta ufficiale!......
Mi dai gli estremi del decreto e della gazzetta?
Sono curioso di leggerlo, ma penso che non faccia altro che ribadire che fonti luminose installate all'interno non devono irradiare l'esterno, quindi è stata vietata la presenza anche se spenta di quelle luci visibili dall'esterno, tipo sul cruscotto, cappelliera ecc.. dove una volta accese è scontato che illuminino anche fuori..
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

bluelettrico

Comprati...

Ciao Larmatth...

- Sabato ho verificato da dove prendere l'alimentazione
- Oggi finchè attendevo il montaggio dei nuovi cerchi ho visto i neon in offerta (2 coppie da 23cm 20 Euro!!!) Mentre al supermercato ti ladrano!

...ora devo solo passare i fili e fissare il tutto 8)
Qui trovi la mia 307!

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Sei sicuro dell' offerta?? Quella era veramente un'offertOOOna!!

...Bravo, bravo prosegui nell'installazione e per quanto di mia conoscenza, nonchè da addetto ai lavori ti confermo che se la fai simile alla mia non incorrerai in alcuna contravvenzione!!...... a quanto pare ad Abandon questo topic è servito per comparire, lasciare qualche perla di saggezza alla "dice il Saggio" per poi sparire senza lasciare alcun riferimento sebbene esplicitamente richiesto.... !!!
Mahh che senso avrà?!

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: Comprati...

Messaggio da Kranio »

bluelettrico ha scritto:Ciao Larmatth...

- Sabato ho verificato da dove prendere l'alimentazione
- Oggi finchè attendevo il montaggio dei nuovi cerchi ho visto i neon in offerta (2 coppie da 23cm 20 Euro!!!) Mentre al supermercato ti ladrano!

...ora devo solo passare i fili e fissare il tutto 8)
Vai vai... un altra leoncina con i neon!!!! ;)
Non aspettiamo altro che le foto del mega lavoro che farai... 8)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

bluelettrico

NOOOOO.... lavoro a 3/5 ma punto morto!

:cry:

Sabato ho installato i neon in baule (un'altra coppia da 6") ed il risultato è ottimo! e fino a qui... tutto ok anzi supercontento.
Ho tirato l'alimentazione dalla plafoniera anteriore al vano fusibile e anche fino a qui tutto ok (anzi lavoro pulito)...

..questa sera volevo ultimare il tutto ed ho iniziato a montare i neon parte DX (anteriore e posteriore) ad un certo punto quando avevo fissato i neon e sono arrivato al vano fusibili con l'alimentazione... non ho resistito ed ho voluto provare a vedere l'effetto anche se a metà!

E QUI... MI SAREI MESSO A PIANGERE!!! :? mentre provandoli con l'alimentazione dell'accendi sigari tutto funziona con quella delle luci di cortesia A MIO PARERE LA MIA 307 MI DA UN SEGNALE DI ANOMALIA!!

Mi spiego meglio:

Luci di cortesia standard LAMPEGGIANO
Display CDB LAMPEGGIA
Simbolo sul cruscotto della batteria che LAMPEGGIA.
..neon appena fiochi.

Demoralizzato ho staccato tutto ed avrei ultimato con l'installare anche la parte SX (senza collegare nulla all'alimentazione) ma ero con il morale a terra. Poi ho pensato - PROVIAMO A TOGLIERE LE LAMPADINE DELLE LUCI DI CORTESIA DALLE PLAFONIERE, MAGARI "VEDE" TROPPO CARICO..- ma il risultato è stato identico.

Cosa pensate GENI DELL'ELETTRONICA FATEVI AVANTI! Io sono un perito elettrotecnico, vi posso assicurare che i collegamenti sono corretti ma probabilmente l'uscita delle luci di cortesia sopporta appunto un certo CARICO RESITIVO/CAPACITIVO/INDUTTIVO CHE NE SO..!

Ripeto: prendento alimentazione dell'accendi sigari tutto ok. Penso anche di non aver rovinato nulla, se si fosse visto qualche fumetto probabilmente... :shock: ma una reazione tale dell'auto sembra fatta a posta.

La butto li: e se QUALCUNO progettasse un piccolo circuitino in cui utilizzando l'ingresso dato dalle luci di cortesia (come pilota) si avesse un'uscita identica ma esclusa del tutto e per tutto?? Per intenderci come i trasformatori di sicurezza che hanno i due TORI isolati l'uno dall'altro!

Attendo con ansia: consigli, opinioni e soprattutto soluzioni!

Per Kranio: al limite potrei adottare la tua soluzione ma VOGLIO lo stesso effetto delle luci di cortesia :wink:
Qui trovi la mia 307!

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

:lol: la leonessa si sta arrabbiando ... :D

A parte gli scherzi, bisognerebbe vedere gli schemi elettrici della 307 :roll:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

Se il problema è il carico troppo pesante metti un bel relè a stato solido che ti comanda i neon!!

..2 euro e passa la paura! :)

Ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

bluelettrico

Relè allo stato solido...

Retz: vista la spesa non posso che provare! ..devo dire qualcos'altro al negozio in cui mi rivolgerò RELE' ALLO STATO SOLIDO uso 12V DC oppure qualcos'altro?

Pako: Hai le PIRELLI P7 che ho montato la settimana scorsa, cosa mi dici?

..Retz.... SPERIAMO BENE!!!! :roll:
Qui trovi la mia 307!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hemmm... ..se vai in negozio ti costa diciamo 20euro! :?
Dovresti trovarlo in qualche fiera o da qualche elettrauto di fiducia per spendere poco :wink:

Comunque anche un normalissimo relè elettromeccanico da pochi centesimi và bene.. (specifica che è pilotato a 12V in bobina e che deve sopportare una corrente di... ..vedi assorbimento neon sulla scatola e moltiplica per il numero di coppie :wink: )

Tieni conto però che perdi la "sfumata" quando apri e chiudi le porte...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako
Peugeottista fast&furious

Re: Relè allo stato solido...

Messaggio da pako »

bluelettrico ha scritto:Pako: Hai le PIRELLI P7 che ho montato la settimana scorsa, cosa mi dici?
[OT] Come ho già scritto altre volte, mi trovo benissimo, sono silenziose, sono dei binari (con questo freddo è meglio non fidarsi con nessuna gomma estiva però). [/OT]

Quanto alle lampade, siamo sicuri che le lampade della plafoniera non abbiano il + sempre e il - che va alla centralina ?

Tu come hai collegato i neon? entrambi i fili in parallelo alla lampada (direttamente sulla lampada) ?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

bluelettrico

Re: Relè allo stato solido...

Quanto alle lampade, siamo sicuri che le lampade della plafoniera non abbiano il + sempre e il - che va alla centralina ?

Tu come hai collegato i neon? entrambi i fili in parallelo alla lampada (direttamente sulla lampada) ?[/quote]

...non ho capito cosa intendi, comunque:

- prima di collegarli ho fatto la prova con un multimetro (tester) ed ho verificato la polarità dell'alimentazione. Poi ho fatto la prova negativa (sulle luci di cortesia) positiva (sull'accendi sigari).

Cosa dovrebbe cambiare se il polo positivo è sempre collegato e fosse il negativo ad essere interrotto?

Ciao!
Qui trovi la mia 307!

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Ciò che scrivi mi pare veramente molto strano, io non ho avuto e non ho assolutamente alcun problema!
Preciso però che: alla plafoniera anteriore sono collegati 2 neon + una coppia di neon slim (con trasformatore estreno); alla plafoniera posteriore un'altra coppia di slim e 1 neon; nel bagagliaio 2 neon collegati alla plafoniera del baule stesso. Ho eliminato tutte le lampadine originali (palando sempre di luci di cortesia e non di lettura) tranne che nella plafoniera posteriore, dove ce ne è una blu (W5W).
ATTENZIONE: Se non ricordo male mi pare che alle due plafoniere dell'abitacolo arrivino 3 fili!! Sono sicuro d'aver smontato addirittura gli interruttori per verificate i contatti!! Infatti pensandoci, in qualsiasi posizione sia l'interruttore aprendo le porte le luci si accendono sempre, in un secondo momento puoi spegnerle, come a porte chiuse puoi accendere e spegnere, quindi si può dire che vi sia un comando a monte (centralina) ed uno a valle (interruttore) e che tu abbia creato un "ponte", pur con la giusta polarità, che manda in conflitto la centralina!
Se hai pazienza nei prossimi giorni do un occhiata nella mia così prendo i colori dei fili.... sperando che siano uguali :?

falcmar352
Peugeottista veterano

Re: NOOOOO.... lavoro a 3/5 ma punto morto!

Messaggio da falcmar352 »

[

..questa sera volevo ultimare il tutto ed ho iniziato a montare i neon parte DX (anteriore e posteriore) ad un certo punto quando avevo fissato i neon e sono arrivato al vano fusibili con l'alimentazione... non ho resistito ed ho voluto provare a vedere l'effetto anche se a metà!

Non mi è chiaro perchè arrivi al vano fusibili con l' alimentazione, non dovresti partire da lì?
Se ti può essere utile, io, per mettere le luci nelle portiere, ho preso il +12 dal filo azzurro della plafoniera posteriore, così le luci si accendono all' apertura delle porte, o con il telecomando, e, volendo, le spengo dall' interruttore della plafoniera davanti

ciao
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

bluelettrico

Alimentazione NEON

Preciso che il mio intento è di installare 3 coppie di neon (una già felicemente installata nel baule).

Le altre 2 sotto ai sedili (per non avere fili che mi attraversano l'auto da sx a dx ho installato le coppie facendo con una la parte sx anteriore e sx posteriore, con l'altra dx anteriore e dx posteriore.

Ho prelevato l'alimentazione dalla plafoniera anteriore collegandomi al filo ROSA (+) e VIOLA (-) che con il voltmetro mi davano alimentazione solo quando facevo accendere le luci di cortesia (aprendo le porte, accendendole con l'apposito pulsante e con il telecomando).

Sono arrivato al vano fusibli per avere un posto di facile accesso tra l'alimentazione che scendeva dalla plafonieta, cielo, montante e le UTENZE che arrivano dalla parte inferiore del cruscotto (parte dx) e dalla soglia del battitacchi per la parte sx.

...Falcmar dove posso intercettare questo filo azzurro (possibilmente nel vano fusibili)? ...e poi per filo azzurro penso che tu intenda il polo positivo e quello negativo?

...dai che sono in ferie fino al 3 gennaio e vorrei finire questo lavoretto!!! :D
Qui trovi la mia 307!

Torna a “307 - Tuning”