Sabato ho installato i neon in baule (un'altra coppia da 6") ed il risultato è ottimo! e fino a qui... tutto ok anzi supercontento.
Ho tirato l'alimentazione dalla plafoniera anteriore al vano fusibile e anche fino a qui tutto ok (anzi lavoro pulito)...
..questa sera volevo ultimare il tutto ed ho iniziato a montare i neon parte DX (anteriore e posteriore) ad un certo punto quando avevo fissato i neon e sono arrivato al vano fusibili con l'alimentazione... non ho resistito ed ho voluto provare a vedere l'effetto anche se a metà!
E QUI... MI SAREI MESSO A PIANGERE!!!

mentre provandoli con l'alimentazione dell'accendi sigari tutto funziona con quella delle luci di cortesia A MIO PARERE LA MIA 307 MI DA UN SEGNALE DI ANOMALIA!!
Mi spiego meglio:
Luci di cortesia standard LAMPEGGIANO
Display CDB LAMPEGGIA
Simbolo sul cruscotto della batteria che LAMPEGGIA.
..neon appena fiochi.
Demoralizzato ho staccato tutto ed avrei ultimato con l'installare anche la parte SX (senza collegare nulla all'alimentazione) ma ero con il morale a terra. Poi ho pensato - PROVIAMO A TOGLIERE LE LAMPADINE DELLE LUCI DI CORTESIA DALLE PLAFONIERE, MAGARI "VEDE" TROPPO CARICO..- ma il risultato è stato identico.
Cosa pensate GENI DELL'ELETTRONICA FATEVI AVANTI! Io sono un perito elettrotecnico, vi posso assicurare che i collegamenti sono corretti ma probabilmente l'uscita delle luci di cortesia sopporta appunto un certo CARICO RESITIVO/CAPACITIVO/INDUTTIVO CHE NE SO..!
Ripeto: prendento alimentazione dell'accendi sigari tutto ok. Penso anche di non aver rovinato nulla, se si fosse visto qualche fumetto probabilmente...

ma una reazione tale dell'auto sembra fatta a posta.
La butto li: e se QUALCUNO progettasse un piccolo circuitino in cui utilizzando l'ingresso dato dalle luci di cortesia (come pilota) si avesse un'uscita identica ma esclusa del tutto e per tutto?? Per intenderci come i trasformatori di sicurezza che hanno i due TORI isolati l'uno dall'altro!
Attendo con ansia: consigli, opinioni e soprattutto soluzioni!
Per Kranio: al limite potrei adottare la tua soluzione ma VOGLIO lo stesso effetto delle luci di cortesia