PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Messaggio da Retz »

ah, ma io intendevo proprio quei dischetti bianchi!

alla fine dentro il kit arriva: ammo, dischetti bianchi, dadi, piccolo foglietto di istruzioni...

io ho sostituito tutte le cose presenti reciclando i soffietti originali che tanto sono solo delle plastiche di protezione e son compatibilissime con gli ammo nuovi ;-)

di più non serve se hai tutto di messo bene e non rovinato! :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Finalmente, la settimana scorsa ho montato i Koni.
Il mio meccanico ,che ha montato i Koni e l'ha provata, ha detto che era un po rigida, invece la trovo confortevolissima.
Non ha perso nulla, ma ha guadagnato in precisione e .......
Una cosa non c'è più, il rollio :D 8) :lol:

Tanto che quasi quasi, ci monto anche io le molle ribassate e ci tolgo le oroginali.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:D

già ti vedo su un piazzale ad andare via di retro :lol:

prova a girare di scatto e goditi le curve con la macchina piatta!! 8) 8)
se invece giri normale, rolli normalmente fino alla massima compressione delle molle restando coccolato nel comfort :thumbleft:

ogni giorno mi diverto con gli FSD.. :chessygrin:

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

ciao,koni montati...macchina leggermente piu "dura" ma esteticamente piu aggressiva,inserimenti molto piu precisi,rollio o beccheggio assenti...rotatorie da fare col piede sull'accelleratore!!!

per retz,puoi postare delle foto degli ammortizzatori con vista sulle molle???le spire delle mie mi sembrano molto piu strette delle molle originali,è normale???

ps:monto anche io delle h&r -35
-307 speed'up 136cv anno 2004
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"
-carpc inside:phonocar 2din vm036
-ampli:htg 434

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Queste erano le mie molle originali (decompresse) :
Immagine

e queste le H&R (compresse) :
Immagine
Immagine
Immagine

Una differenza forse minima c'è ma non è così evidente da farmi dire "molto più strette".. :scratch: :oops:
piuttosto hanno un passo diverso, quello sì ;-)

nelle foto si vede poco ma puoi notare come sia dvanti che dietro il diametro della spira sia giusto per i piattelli.. da te non è così?

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

queste sono le foto...sostanzialmente solo uguali alle tue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah bè, son perfette così! :D

dinamyte
Peugeottista novello

Messaggio da dinamyte »

sono perfette...ma è normale che misurando da terra passando per il centro della ruota l'altezza sia di 66cm sia davanti che dietro????
a me la cosa lascia perplesso...
-kit xenon 6000k
-cerchi 17"

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah, intendi quello..

l'altezza, che si misura sempre dal centro ruota, è data dalle sole molle (a parita di altezza piattello ammo).

nel tuo caso hai abbassato grossomodo di -35 davanti e -35 dietro (come me e altri) e quindi ti resta sempre il passaruota anteriore più distante dalla ruota davanti :roll:
è però un effetto ottico perchè di fatto l'assetto (nel vero senso della parola) è perfetto così..
per assurdo, se montassi molle da -45mm davanti e -35mm dietro, avresti un assetto ESTETICAMENTE perfetto ma che di fatto impunta troppo la macchina ;-)
son proprio i passaruota con un disegno molto "alto" all'anteriore... :oops:

ciaoo ;-)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

PiGi ha scritto:Finalmente, la settimana scorsa ho montato i Koni.
Il mio meccanico ,che ha montato i Koni e l'ha provata, ha detto che era un po rigida, invece la trovo confortevolissima.
Non ha perso nulla, ma ha guadagnato in precisione e .......
Una cosa non c'è più, il rollio :D 8) :lol:

Tanto che quasi quasi, ci monto anche io le molle ribassate e ci tolgo le oroginali.
ciao, siccome mi intrigano molto gli FSD e mi informero se li fanno per la mia, speriamo :oops: 8-[ , e son indeciso se metter molle ribassate o meno, leggendo il tuo mess mi pare di capire che hai su le molle originali, come ti trovi?non c'è piu rollio e beccheggio in curva o si corica ancora?grazie

con molle KW -30mm andrebbero bene ugualmente??non penso vi sia grossa differenza fra KW e H&R...boooooo :scratch: 8-[
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sei arrivato anche tu al punto di doverti studiare un po' questi 2 stupendi articoletti di Elaborare (che per 30euro all'anno ti suggerisco di non perdere):

http://retzweb.altervista.org/_altervis ... zatori.pdf
http://retzweb.altervista.org/_altervis ... /Molle.pdf

:D :thumbright:

PS: ti suggerisco anche di andare sulle molle ribassate perchè se ci tieni così tanto ad informarti (bravo! 8) ) vuol dire che hai un cuore sportivo e probabilmente, lasciando le molle originali, poi te ne pentirai :razz: fidati, all'inizio ti sembra abbastanza, poi ti abitui e vuoi sempre di più dall'assetto :D

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

grazie Retz li ho letti ieri sera tutti e 2 cio capito si e no in alcuni punti ma siccome li ho salvati li rileggero come faccio con le riviste di moto quando si parla di tecninca ed alcune cose son simili diciamo :oops:

in ogni caso ora il mio dubbio era un altro:
le molle ribassate mi son sempre piaciute pero o paura che dopo sia un po inutilizzabile da me ma credo che se mi girano le monto, il dubbio e questo:

siccome ho gli ammo originali che sono al 50%forse, il dubbio era, dilazionare un po le spese e sfondare gli ammo originali montando prima le molle ribassate cosi da migliorare subito la guida senza spender subito in una botta tanti soldi e poi dopo 20-30.000km fatte con molle rib e ammo originali quest'ultimi saranno sfondati e montarci dei FSD o B8...oppure montare subito dei FSD e quando non mi convinceranno piu metterci le molle rib?? in ogni caso queste modifiche verrano fatte a partire da gennaio perche tanto ora nevicherà a breve...un bel dilemma pero eh?? :?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Quindi mi sbaglio o qualcuno qui ha montato gli FSD con le molle originali? Così avendo un'ammortizzatore di classe senza inficiare sull'altezza della macchina??? 'un ciò capito una fava :chessygrin:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quanto pare Pigi ha fatto cosi pero non ne son sicuro perche non ha ancora risp...sul mio dubbio invece consigli?? :?

PiGi
Peugeottista veterano

Messaggio da PiGi »

Ciao Kri, ti ho appena risposto, in ogni caso mi sono pentito di non aver messo anche le molle ribassate.
L'unica cosa che mi rende perplesso sono le strade che faccio e tutti i rumorini che si sentono con ammortizzatori più rigidi.
Adesso pensavo ti togliere i koni e montare gli ammortizzatori della speed'up con le relative molle (originali peugeot), tutto questo per non rendere l'assetto troppo rigido.
Insomma con queste benedette strade che ci ritroviamo dalle mie parti, un assetto troppo rigido non è l'ideale.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Torna a “307 - Tuning”