PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

Retz ha scritto:humm.. in un tubo chiuso sigillato non "scorre" niente, la pressione è ovunque costante sulle pareti, qualsiasi sia la sua forma ;-)
ho i miei dubbi su questo! per poter essere costante sulle pareti occorre ci sia un tubo ben strozzatto rispetto alla portata tanto da uscire quantomeno nebulizzata se non a pressione. quì le pressioni in gioco sono minime altrimenti un tubo come quello dell'egr non sarebbe avvitato con due viti su supporto plastico e vi sarebbe una guarnizione all'altezza.
talora fosse ugualmente così comunque il fluido/aria/gas che scorre sfiora le pareti è và via, mentre il tappo egr trattiene e basta.

se ciò che sosteniamo fosse errato non ci sarebbero casi di rottura dei lamierini, oppure viceversa i lamierini si romperebbero si ma ci sarebbero anche casi di rottura tubazione egr cosa che invece non accade.
comunque lupus attendo con ansia i responsi sul tuo lamierino e le sue condizioni di "salute"! credo però i casi di rottura di questo lamierino siano almeno in parte imputabili al tipo di valvola egr e del tipo di motore, quantomeno strano sentire che c'è chi tappa con la lamiera del barattolo della vernice e non ha problemi e chi su i vari forum rompe il lamierino usando spessori più consistenti affidarsi alla buona fortuna mi pare cosa insensata.
p.s. l'altro giorno parlavo con un meccanico che mi ha detto che tappando l'egr si incrosta il collettore. è possibile tutto cio?????
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@ Alessio

Sembrerà paradossale, ma l'EGR è come ad un cristiano fargli mangiare una parte delle sue feci. Non a caso col tempo tutte le EGR arrivano a dare problemi a meno di percorrere sempre e solo tratti autostradali dove praticamente non lavora mai. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Gian ha scritto:@@@@@ Alessio

Sembrerà paradossale, ma l'EGR è come ad un cristiano fargli mangiare una parte delle sue feci. Non a caso col tempo tutte le EGR arrivano a dare problemi a meno di percorrere sempre e solo tratti autostradali dove praticamente non lavora mai. ;-)
o letto che la valvola si chiude solo dopo i 3000rpm quindi va da se che su un diesel è praticamente sempre aperta.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

puo essere sta cavolo di valvola che mi da sempre problemi con l'anomalia antiinquinamento o non centra una fava?? :?
mi sta venendo la malsana idea di tapparla pure io che dite?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

kri-11 ha scritto:puo essere sta cavolo di valvola che mi da sempre problemi con l'anomalia antiinquinamento o non centra una fava?? :?
non riesci sul service box a vedere come è fatta e dov'è? se mi mandi in mp il numero del tuo libretto ti metto la foto della tua!
ma tu non avevi lo spintbooster e la centralina aggiuntiva? possono essere quelle le cause! comunque dovresti staccare la batteria per 5 minuti e dopo che l'attacchi dinuovo attendere altri 5 minuti senza far nulla poi provare a riaccendere la macchina se è un errore registrato vecchio magari rimane memorizzato ma la macchina non ha nulla!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

no, non sono ne lo SB ne la centralina aggiuntiva...dato che me lo ha sempre fatto sto problema...e oggi lo SB lo levato lo stesso ma continuava a darmi problemi...domani magari la porto a vedere perche come detto in altro topic ho paura per la sonda lambda :cry:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

alessio_mo ha scritto:
Retz ha scritto:humm.. in un tubo chiuso sigillato non "scorre" niente, la pressione è ovunque costante sulle pareti, qualsiasi sia la sua forma ;-)
ho i miei dubbi su questo! per poter essere costante sulle pareti occorre ci sia un tubo ben strozzatto rispetto alla portata tanto da uscire quantomeno nebulizzata se non a pressione.
:roll: Parlavo del tubo "chiuso" nel senso "con EGR già tappata" ;-)
Se è tappato non passa niente e non scorre niente.. è tutto statico e, istante per istante, la pressione è ovunque uguale in tutte le pareti ;-)

ciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

secondo la mia teoria la fuzione della valvola si puo' eliminare anche schiacciando il tubo in tre punti con questo. :mrgreen:
Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

kri-11 ha scritto:puo essere sta cavolo di valvola che mi da sempre problemi con l'anomalia antiinquinamento o non centra una fava?? :?
Ciao Kri, ma i benzina non hanno l'EGR come quella dei diesel ;-)
Che sia il motorino passo passo che non regola più a dovere?? :scratch: :scratch:
Prova a staccare il tubo sopra il coperchio valvole (ricircolo vapori d'olio) e vedi se dentro c'è parecchia morchia. Potrebbe essere quello la causa :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

gian...mi spiegheresti meglio anche in MP, anche tramite le foto del mio motore che trovi nel link in firma? grazie
in ogni caso io ho una valvola che ricicla i gas di scarico...non è l'EGR?? e che cosa serve e dove è il tubo riciclo vapori olio??grazie
gian...un saluto

:drunken:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

pierix27 ha scritto:secondo la mia teoria la fuzione della valvola si puo' eliminare anche schiacciando il tubo in tre punti con questo. :mrgreen:
Immagine
ehmm non sò negli altri ma il 1.6 ha l'egr attaccata ad un collettore quindi non schiacci nulla. se poi vuoi schiacciare il tubo dopo l'egr l'impresa diventa ardua perchè è piuttosto duro.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Inoltre,se schiacci il tubo e poi,per un motivo o per un'altro vuoi rimetterlo apposto,come fai?? :?
Mentre il lamierino puoi toglierlo quando vuoi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

lupus.c ha scritto:Inoltre,se schiacci il tubo e poi,per un motivo o per un'altro vuoi rimetterlo apposto,come fai?? :?
Mentre il lamierino puoi toglierlo quando vuoi ;-)
stiamo ancora aspettando di conoscere lo stato di salute del tuo lamierino........

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ancora un mesetto di pazienza :(
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

lupus.c ha scritto:Ancora un mesetto di pazienza :(
:mad:

Torna a “307 - Tuning”