PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Operazione freni TAROX

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Operazione freni TAROX

Messaggio da chicco67 »

Oggi mi sono recato dal nostro sponsor ufficiale GSRacing per il preventivo, poi seguito da ordine, relativo alla modifica dell'impianto frenante della mia 307 SW.

Innanzi tutto, vediamo perché ho deciso di fare questo passo:

1) i dischi stanno iniziando a usurarsi, dato che le pastiglie di serie sono piuttosto dure e (almeno dalle mie impressioni) si sono ulteriormente indurite col tempo e i cicli termici

2) sempre le pastiglie di serie producono tantissima polvere che sporca inesorabilmente i cerchi

3) il feeling del pedale durante la frenata non mi è mai piaciuto più di tanto, pur avendo la vettura degli ottimi spazi di frenata

4) aspetto estetico: i dischi di serie non sono ne' belli ne' brutti, ma la finitura globale della zona (specie con le pinze con finitura grezza) può essere certamente migliorata

5) performance: con la SW a volte capita di viaggiare con 5 persone a bordo e a pieno carico di bagagli... quindi più capacità frenante male non fa'

6) prevenzione: sono noti i problemi di distorsione dei dischi anteriori della 307, quindi piuttosto di aspettare di averli e dover spendere per il materiale di serie, preferisco upgradare con componentistica migliore, facendo anche sostituire l'olio dei freni (cosa che molti trascurano di fare ma basilare per la sicurezza)

Pertanto, ho preso la decisione di agire, passando a:

dischi anteriori e posteriori Tarox G88

pastiglie Tarox 112

tubature flessibili Tarox in treccia metallica

verniciatura delle pinze in colore nero

Per ora non posso dire di più... l'appuntamento è fissato per il 12 giugno per il montaggio del tutto! Dopodichè vi aggiornerò su performance e prezzo finale dell'operazione.

P.s.: l'amico Kronoturbo di GSRacing mi diceva che dispone di una gamma di volani speciali, in grado di ovviare radicalmente al problema del volano bimassa (presente anche su altre vetture cone p.e. la Leon) e di ospitare una frizione maggiorata, utile dopo le rimappature dei diesel!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

In officina!

Messaggio da chicco67 »

E fu così che finalmente il 12 giugno arrivò!

Questa sera la mia 307 è entrata nell'officina di Cinisello Balsamo convenzionata con GSRacing per la sostituzione delle componenti di serie con quelle marcate Tarox.

Mercoledì mattina andrò a ritirarla e vi dirò qualcosa in più... :wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

Facci sapere le prime impressioni....
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Impressioni dopo circa 5 km

Messaggio da chicco67 »

Dopo aver ritirato la macchina, ecco le impressioni dopo il tragitto dall'officina al parcheggio dell'ufficio

1) il pedale è molto meno cedevole di prima e la corsa è più corta, sia nella prima parte di frenata normale, sia nella seconda, di frenata potenziata (grazie anche ai tubi in acciaio)

2) la frenata è potente e più "incisiva", anche se i freni non si sono scaldati e la pastiglie sono nuovissime (come i dischi del resto)

3) nessun rumore in frenata, a parte un lievissimo "frrrr" a vettura quasi ferma (ma il tutto deve ancora assestarsi)

4) effetto estetico notevole :wink:

5) unica pecca: non mi hanno verniciato le pinze :( (dovro' ripassare tra qualche tempo, appena l'officina avra' un po' di "respiro")

Adesso, prima di "pestare" sul freno, devo fare 200-300 km di rodaggio... nel weekend le foto!
Ultima modifica di chicco67 il 14/06/2006, 21:17, modificato 2 volte in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Molto bene direi...facci sapere altro appena li testi per bene!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Messaggio da chicco67 »

lukebs ha scritto:Molto bene direi...facci sapere altro appena li testi per bene!
Beh, ovviamente durante la settimana il rodaggio continua... nei prossimi giorni mi faccio avanti e indietro dal lavoro per dare la prima "pulita" alle pastiglie (sono 7+7 km al giorno). Poi sabato devo portare in giro mia madre (così non ho la tentazione di andare troppo"sportivo" e scaldare troppo i dischi)... per la cena da Gattorognoso tutto dovrebbe essere al 100%! :wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Un doveroso ringraziamento...

Messaggio da chicco67 »

va a GSRacing e al nostro grande club: grazie agli accordi di sponsorizzazione, all'intermediazione di Prowler e Gattorognoso e a Kronoturbo, ho potuto risparmiare un po' di quattrini rispetto a quanto riportato sui listini "ufficiali"
:wav:
Ultima modifica di chicco67 il 14/06/2006, 22:37, modificato 1 volta in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Re: Un doveroso ringraziamento...

Messaggio da plutot307 »

chicco67 ha scritto:va a GSRacing e al nostro grande club: grazie agli accordi di sponsorizzazione, all'intermediazione di Prowler e Gattorognoso e a Kronoturbo, ho potuto risparmiare unpo' di quattrini rispetto a quanto riportato sui listini "ufficiali"
:wav:
Bene! Bene! E bravo Chicco!!! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Un doveroso ringraziamento...

Messaggio da lukebs »

chicco67 ha scritto:va a GSRacing e al nostro grande club: grazie agli accordi di sponsorizzazione, all'intermediazione di Prowler e Gattorognoso e a Kronoturbo, ho potuto risparmiare unpo' di quattrini rispetto a quanto riportato sui listini "ufficiali"
:wav:
se non sono indiscreto, quanto ti è venuto il tutto allora???
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Un doveroso ringraziamento...

Messaggio da chicco67 »

lukebs ha scritto:
chicco67 ha scritto:va a GSRacing e al nostro grande club: grazie agli accordi di sponsorizzazione, all'intermediazione di Prowler e Gattorognoso e a Kronoturbo, ho potuto risparmiare unpo' di quattrini rispetto a quanto riportato sui listini "ufficiali"
:wav:
se non sono indiscreto, quanto ti è venuto il tutto allora???
Ti rispondo in MP, penso sia la cosa migliore, dato che non sono io a vendere!

Vedi le offerte di GSRacing ai soci del 307club (non solo per i freni)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

grandeeeee 8)

foto foto foto :P
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Foto e impressioni di guida

Messaggio da chicco67 »

Ecco, come promesso, alcune foto del risultato dell'operazione.

Ovviamente per una perfetta visione del tutto sarebbe necessario smontare le ruote... ma fa troppo caldo oggi per fare una cosa del genere! :wink:

Ruota anteriore
Immagine

Dettaglio della pista frenante anteriore
Immagine

Ruota posteriore
Immagine

Dettaglio della pista frenante posteriore
Immagine

Ancora una vista della ruota anteriore
Immagine

Per quanto riguarda le impressioni, dopo circa 200 km, le pastiglie si stanno adattando al disco rendendo la frenata sempre migliore, tanto da farmi proclamare che, in confronto, prima la mia 307 non frenava (cosa non vera... conoscete anche voi il fatto che come spazi di frenata la nostra auto eccelle anche in configurazione di serie)! Solo che ora è meglio!!

Ad andatura cittadina, è sufficiente appogiare il piede al pedale e far compiere allo stesso la corsa necessaria per annullare il gioco per arrestarsi con precisione al semaforo rosso,esercitando uno sforzo di pochi grammi. A velocità più alta, gli spazi di arresto sono ridotti rispetto a prima, mentre notevole è la decelerazione che si raggiunge, tale da costringermi ad alleggerire la frenata se ho qualcuno dietro, altrimenti c'è il rischio di venire tampopnati da chi si deve affidare a freni di serie, magari anche un po' usurati.

Ad andature più sostenute, la prontezza, la potenza e la modulabilità sono ottime: non ho più avuto a che fare con una frenata così da quando ebbi modo di guidare per un breve tratto una Maserati Coupè! Anche a freddo non ci sono problemi... subito efficaci, come se fossero di serie!

A 130 km/h non ci sono assolutamente vibrazioni allo sterzo, qundi il montagio è avvenuto corretamente e, last but not least, la polvere che sporca i cerchi è minima, nonostante le pastiglie siano nuove e le baffature grattugino la loro superficie...

In definitiva un notevole miglioramento rispetto a prima, sia come feeling al pedale, sia come effettiva resa in termini di capacità frenante. Peccato siano un po' "salati", ma il gioco vale la candela!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:P beelliiii 8)

anche in misura standard fanno la loro bella figurona con quegli intagli a spirale :)

PS: dubbio che mi sorge leggendo il tuo post sulla "super sfrenata"..
..ma se vuoi puoi ancora frenare dolcemente vero? o sono "troppo reattivi" adesso? :?:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Messaggio da chicco67 »

Retz ha scritto:PS: dubbio che mi sorge leggendo il tuo post sulla "super sfrenata"..
..ma se vuoi puoi ancora frenare dolcemente vero? o sono "troppo reattivi" adesso? :?:
La modulabilità è ottima, solo che bisogna stare leggeri col piede!... intendo dire: quello che prima facevi con un kg di sforzo, adessso lo fai con 300 grammi! Comunque non "inchiodi" appena tocchi... puoi tranquillamente scendere la rampa dei box accarezzando il pedale, senza rischiare di bloccarti a metà!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Foto e impressioni di guida

Messaggio da Endtyme »

chicco67 ha scritto:...prima la mia 307 non frenava (cosa non vera... conoscete anche voi il fatto che come spazi di frenata la nostra auto eccelle anche in configurazione di serie)! Solo che ora è meglio!!
Onestamente non mi sembra che la 307 "normale" abbia una gran frenata: la cc di mia madre che ha gli stessi dischi ha una frenata abbastanza "sconfortante", senza contare i ben noti problemi di ovalizzazione.
Della mia (che di serie monta dischi maggiorati e pinze diverse) non mi posso assolutamente lamentare, anzi, ogni volta che faccio scambio con mia madre con la sua rischio di fare un dritto! :shock:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Torna a “307 - Tuning”