PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
HDi 90CV vs HDi 110CV
HDi 90CV vs HDi 110CV
Chi mi sa dire (per certo) la differenza tra i due motori ???
Alcuni dicono 8V vs 16V
Altri dicono turbina normale vs turbina a geometria variabile
Altri dicono turbo vs turbo+intercooler
Altri docini cambia solo mappatura...
Ho una 90CV e vorrei portarla a 110CV...
CIAO
Alcuni dicono 8V vs 16V
Altri dicono turbina normale vs turbina a geometria variabile
Altri dicono turbo vs turbo+intercooler
Altri docini cambia solo mappatura...
Ho una 90CV e vorrei portarla a 110CV...
CIAO
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
perlando di 2.0acik ha scritto:Chi mi sa dire (per certo) la differenza tra i due motori ???
Alcuni dicono 8V vs 16V
Altri dicono turbina normale vs turbina a geometria variabile
Altri dicono turbo vs turbo+intercooler
Altri docini cambia solo mappatura...
Ho una 90CV e vorrei portarla a 110CV...
CIAO
Sono 90cv 8v, niente intercooler e turbo fisso
Per il 110 non sò se sono realmente 16v (dato che il primo HDi 16v era il 136 da quel che ricordo) c'è intercooler, geometria variabile e FAP
per i nuovi 1.6 era la stessa situazione fino a settembre 2006, solo che hanno entrambi 16v e forse anche il geometria variabile (altrimenti fosse fisso, complimenti è delicatissimo come turbo) da settembre è uscito il 90Cv FAP quindi
2.0 HDi 90CV -> 8v - Turbo Fisso - NoIC - NoFAP
2.0 HDi 110CV -> 16v (????) - Turbo Geo - IC - FAP
Giugno 2005 - Settembre 2006
1.6 HDi 90CV -> 16v - Turbo Geo (mmm) - NoIC - NoFAP - NoOvertorque
1.6 HDi 110CV -> 16v - Turbo Geo - IC - FAP - Overtorque
Settembre 2006 - ???
1.6 HDi 90CV -> 16v - Turbo Geo (mmm) - NoIC - FAP - NoOvertorque
1.6 HDi 110CV -> 16v - Turbo Geo - IC - FAP - Overtorque
Spero che sia chiaro
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L



In parte devo smentirti.
Ho aperto il cofano.
La mia 307 1600 HDi 90CV immatricolata in agosto, ma nata in maggio...
Ha nel cofano una bella scritta 16V.
Oltre a cio' ha l' intercooler.
Non ha il FAP (lo ha detto il conce, e non appare sul libretto)
La 307 1600HDi 90CV del mio socio, pure questa immatricolata in agosto, ma nata in primavera... e' uguale identica alla mia.
16V.
Intercooler.
No FAP
Come faccio a capire se la turbina e' a geometria variabile ???
Ho aperto il cofano.
La mia 307 1600 HDi 90CV immatricolata in agosto, ma nata in maggio...
Ha nel cofano una bella scritta 16V.
Oltre a cio' ha l' intercooler.
Non ha il FAP (lo ha detto il conce, e non appare sul libretto)
La 307 1600HDi 90CV del mio socio, pure questa immatricolata in agosto, ma nata in primavera... e' uguale identica alla mia.
16V.
Intercooler.
No FAP
Come faccio a capire se la turbina e' a geometria variabile ???
Ultima modifica di acik il 19/12/2006, 1:25, modificato 1 volta in totale.
Qualcuno ha una 110CV ?
Vorrei vedere l' interno di un cofano di una 1600 HDi da 110CV, per confrontarla con la mia.....
CIAO
CIAO
Re: Qualcuno ha una 110CV ?
La turbina a geometria variabile non la puoi vedere... in ogni caso la tua non ce l'ha mentre il 110cv sì...acik ha scritto:Vorrei vedere l' interno di un cofano di una 1600 HDi da 110CV, per confrontarla con la mia.....
CIAO
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
Re: Qualcuno ha una 110CV ?
acik ha scritto:Vorrei vedere l' interno di un cofano di una 1600 HDi da 110CV, per confrontarla con la mia.....
CIAO
1.6 hdi 110cv 16v turbina a geometria variabile FAP intercooler
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
1.6 90 cv 16v no geometria variabile no intercooler.
1.6 110 cv 16v si geom + intercooler.
In ogni caso tornassi indietro scieglierei il 90 cv ha più coppia in basso, il 110 è buono solo per l'utostrada e la geom variabile serve per la fluidità quindi è più dolce e meno cattivo.
Con un po di vitamina il 90 cv devessere una bomba!
Ciao
1.6 110 cv 16v si geom + intercooler.
In ogni caso tornassi indietro scieglierei il 90 cv ha più coppia in basso, il 110 è buono solo per l'utostrada e la geom variabile serve per la fluidità quindi è più dolce e meno cattivo.
Con un po di vitamina il 90 cv devessere una bomba!
Ciao
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Acik per l'intercooler non sò risponderti (ma già hanno fatto) ma per le 16v ... l'ho scritto sopra proprio che i 1.6 HDi sono entrambi 16v 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L



Io ho la 1.6 hdi fap 90cv presa 3 settimane fa, e se non sbaglio la turbina è proprio in bella vista li davanti al motore, ma non mi pare una geometria variabile, almeno esteticamente è come quelle viste su motori turbo benzina... poi nn so se da fuori cambia o no...
Per il discorso intercooler nn so nn ci ho guardato, dai l'ho appena presa e la sto slegando, poi col tempo me a studio meglio!
hehe
Per il discorso intercooler nn so nn ci ho guardato, dai l'ho appena presa e la sto slegando, poi col tempo me a studio meglio!
hehe
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 01/02/2009, 18:52
- Località: Piazza armerina (EN)
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV

Ricorda inoltre che trattandosi di una 79 kw la potenza effettiva è di 107 cv e non 110 come in gergo viene chiamata solo per riconoscerla.
E' chiaro che la taratura della centralina è diversa poichè deve ripsettare tempi e parametri d'iniezione diversi.
per il resto tutto è sovraponibile anche i rapporti al cambio e la riduzione finale sono ugualissimi.
Spero di esserti stato d'aiuto
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
mi spiace contraddirti Jack, ma io ho una:Jack Nicklaus ha scritto: Giugno 2005 - Settembre 2006
1.6 HDi 90CV -> 16v - Turbo Geo (mmm) - NoIC - NoFAP - NoOvertorque
1.6 HDi 110CV -> 16v - Turbo Geo - IC - FAP - Overtorque
307 1.6 HDi 110CV NO FAP Costruita il 19/05/2006 ed imm. il 20/06/2006!

Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
il mio 1.6 90cv ha l'intercooler non sò dove vedere se e 16valvole
Peugeot 307 1.6 HDI 90cv matricola 05/06/07... e ho detto Tutto!
DAVANTI NESSUNO.....
DIETRO SOLO IL MIO FUMO....
HDI power....
DAVANTI NESSUNO.....
DIETRO SOLO IL MIO FUMO....
HDI power....
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
scusate, ma il 2000 hdi 110 cv ha l'overbost ???
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
Il 110 cv HDI è 16v, ha la turbina a geometria variabile e l'intercooler.
Non conosco il 90cv, ma riguardo il 110 posso dire che si tratta di un gran motore, infaticabile nelle sgroppate autostradali e godibilissimo anche su statali.
In città non soffre assolutamente, regalando una freschezza di guida veramente godibile.
A mio avviso un corpo vettura come la station merita assolutamente il 110cv: pur non avendolo provato, ritengo che il 90cv sia sottodimensionato.
E' pur vero che la maggior parte dell'utenza di motori turbonafta si aspetta la coppia in basso e il "calcio" quando entra in coppia, per questo il 110cv (che pure in accelerazione arriva a 5000rpm, pare un benzina) non è apprezzato.
Sembra quasi che le vetture, se non hanno una coppia da trattore agricolo, non siano performanti, salvo poi "piantarsi" raggiunti i 4000rpm, e ciò rende la guida particolarmente irritante.
Un commento alla domanda di Peppy: hai manomesso il motore con centraline, filtri, cose varie, e non ti sei fatto spiegare se ha l'overboost?.....mah.....
Non conosco il 90cv, ma riguardo il 110 posso dire che si tratta di un gran motore, infaticabile nelle sgroppate autostradali e godibilissimo anche su statali.
In città non soffre assolutamente, regalando una freschezza di guida veramente godibile.
A mio avviso un corpo vettura come la station merita assolutamente il 110cv: pur non avendolo provato, ritengo che il 90cv sia sottodimensionato.
E' pur vero che la maggior parte dell'utenza di motori turbonafta si aspetta la coppia in basso e il "calcio" quando entra in coppia, per questo il 110cv (che pure in accelerazione arriva a 5000rpm, pare un benzina) non è apprezzato.
Sembra quasi che le vetture, se non hanno una coppia da trattore agricolo, non siano performanti, salvo poi "piantarsi" raggiunti i 4000rpm, e ciò rende la guida particolarmente irritante.
Un commento alla domanda di Peppy: hai manomesso il motore con centraline, filtri, cose varie, e non ti sei fatto spiegare se ha l'overboost?.....mah.....
Re: HDi 90CV vs HDi 110CV
x tony65
ciao,
x prima cosa gli interventi da mè personalmente eseguiti non credo siano manomissione ! ho dato più imponenza al mio ex 110cv !
adesso schizza quando lo voglio e recupera rapidamente sull'asfalto.diciamo che ho levato un pò della vecchia pigrizia !
cmq il 2000 hdi 110cv ha l'overbost ? da dove si deduce ?
il tuo commento sul 110cv è riferito al 2000 hdi o al 1.6 hdi ???
ciao,
x prima cosa gli interventi da mè personalmente eseguiti non credo siano manomissione ! ho dato più imponenza al mio ex 110cv !
adesso schizza quando lo voglio e recupera rapidamente sull'asfalto.diciamo che ho levato un pò della vecchia pigrizia !
cmq il 2000 hdi 110cv ha l'overbost ? da dove si deduce ?
il tuo commento sul 110cv è riferito al 2000 hdi o al 1.6 hdi ???
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.