PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
daniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/03/2007, 13:57
Località: GO

Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da daniel »

Leggevo che molti di voi hanno rimappato la centralina.
Ma la mecchanica della macchina, ne risente o no, il motore si rompe prima?
Di preciso mi interessa per il (famoso) volano bimassa sulle 1600 hdi 110cv, come avete risolto con questo, esistono alternative (es. volano sportivo)? Perche come so, piu coppia ha la macchina, piu il volano e a rischio (perche deve assorbire maggiore potenza).
Saluti.
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da lukebs »

usa la funzione cerca, ricercando rimappatura o centralina e troverai decine di info a riguardo sulle tue questioni...ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da chicco67 »

lukebs ha scritto:usa la funzione cerca, ricercando rimappatura o centralina e troverai decine di info a riguardo sulle tue questioni...ciao
Quoto! :mrgreen:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

daniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/03/2007, 13:57
Località: GO

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da daniel »

A dire la verita non ho trovato nulla ....
booo
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da chicco67 »

daniel ha scritto:A dire la verita non ho trovato nulla ....
booo
Strano: http://www.peugeotclub.it/forum/search. ... centralina

Comunque, in 3 parole

1) sul benzina la sola mappatura è praticamente inutile se non si interviene su linee di aspirazione e scarico, coltre che eventualment esugli alberi a camme (con le ulteriori modifiche si possono tirar su fino a 40-50 Cv in base al tipo di motore9

2) sui diesel
A) CENTRALINA Aggiuntiva: guadagno di circa 15 cv, pregi sono i costi e il fatto che si può eliminare facilmente in caso di revisioni, difetti che non sono "personalizzate" sul tuo motore
B) RIMAPPATURA centralina originale: guadagnio di 30 CV ed oltre, pregio è la personalizzazione della mappa sulle caratteristiche dell singolo esemplare di vettura e il fatto che regola più parametri contemporaneamente, difetti: costo maggiore, tempo di fermo auto c/o preparatore, difficile reversibilità verso la mappa origniale

In ogni caso, se non si esagera, il motore non ne risente, solo che frizione e volano, delicati su alcune versioni della 307 possono avere problemi: meglio mettere in conto la sostituzione di frizione e volano se si vuole salire con i CV!

Spero di essere stat0o chiaro!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

daniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/03/2007, 13:57
Località: GO

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da daniel »

No no, sei stato chiaro,
ma forse io non mi ero spiegato bene

chicco67 ha scritto: a
In ogni caso, se non si esagera, il motore non ne risente, solo che frizione e volano, delicati su alcune versioni della 307 possono avere problemi: meglio mettere in conto la sostituzione di frizione e volano se si vuole salire con i CV!

Spero di essere stat0o chiaro!!!
sostituzione di frizione e volano ...... con quali??? ... di nuovo originali o modificati
Chiedevo per il bimassa ... perche se mi tengo originale si rompe ....


Pero io, metterei qualche volano (modificato, se esiste), senza rimappare niente,
il volano si rompe anche se non rimappi nulla, percio pensavo di montare qualche cosa migliore... se ce ...
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da chicco67 »

daniel ha scritto:
Pero io, metterei qualche volano (modificato, se esiste), senza rimappare niente,
il volano si rompe anche se non rimappi nulla, percio pensavo di montare qualche cosa migliore... se ce ...
Guarda... sul volano ci sono migliaia di post su questo forum, dato che il bimassa è un male cronico della 307 diesel 110 e 136 hp
io non sono molto esperto della cosa, dato che ho il 1.6 benzina che, come sai è privo di bimassa :)
prova a guardare qui:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... eo#p124540

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 24/01/2006, 14:17

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da Fox is Back!!! »

scusate il domandone magari OT,ma il 2.0 benz ha il bimassa? :?: :oops:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da chicco67 »

Fox is Back!!! ha scritto:scusate il domandone magari OT,ma il 2.0 benz ha il bimassa? :?: :oops:
Appunto: domanda ot e risposta altrettanto OT: NO solo i diesel (a parte il 2.0 90 cv e il 1400) hanno il bimassa.

Un appunto per tutti: se ci sono domande che esulano dal contenuto del post (come in questo caso dove il focus è la centralina e non il volano) si prega di usare prima lòa funzione cerca per vedere se esistono già post in tema o al limite aprirne uno specifico, al fine di mantenere ordine nel forum e nelle sue sezioni! Altrimenti scatta il bollino OT (almeno nelle sezioni tuning ;) )

Immagine
by Chicco67-moderatore sezioni tuning

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da 307136cvmappato »

vi rispondo io che ho mappato la mia speed'up 136cv.ora e arrivata a quasi 166 cv la differenza e abbastanza notevole perche a 1500g/mn la turbina entra in azione e la posso tirare fino a 4900g/mn senza nessun calo di prestazioni.cm problema resta il volano e la frizione perche quando riscalda gia in terza marcia a velocita bassa premendo a il pedela a fondo slitta,oppure quando sei in salita.guidando normale e tutto regolare.quindi dovete montare un volano rinforzato e una frizione in rame capace di resistere a potenze superiori di 200cv.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

peppy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 18:06
Località: BARI

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da peppy »

io montando la centralina aggiuntiva ho già riscontrato qualche problemino anche dovuto all'usura,ma il completamento della distruzione grazie a + cv !!! martedi' dovro cambiare le testine dei bracci !
riguardo al volano e frizione vi dico che: recandomi in officina di fiducia e chiedendo i prezzi del volano è bastata una chiamata all'asistenza e ricambi peugeot di zona x sapere che loro mi davano kit volano monomassa e kit frizione al prezzo di euro 460 circa !!!! quindi ne ho subito approfittato !! :shock: :)
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: Rimappatura centralina .... e le conseguenze

Messaggio da 307136cvmappato »

le testine devi cambiarli nn x il modulo montato ma forse perche tu hai una guida sportiva ed è la prima cosa che sballa sulla sospensione.cmq anchio a presto dovro cambiarli
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Torna a “307 - Tuning”