Ciao, sto per modificare la centralina della mia auto una peugeot 307 cc hdi.
Il preparatore mi ha detto che potrà aggiungere 20-22 cv e potrà modificarmi la curva di potenza.
Volevo sapere sia da chi monta moduli aggiuntivi oppure ha fatto riprogrammare la centralina se è riuscito ad ottenere più cavalli evitando l'accensione delle spia del fap e se e andato incontro ad altri problemi elettronici o meccanici.
Fatemi sapere
Anche a me hanno detto che più o meno riescono a dare 24Cv per un totale di 160. Credo che come primo step siano più che sufficienti, anche perchè da quanto ho capito la coppia aumenta parecchio (fino a 380Nm) e credo che sia bene non andare oltre; se mi ricordo bene ho letto su questo forum che la frizione è progettata per 400Nm, quindi meglio non esagerare. E poi dai è già un bel viaggiare
Ti ringrazio della tua risposta.
Sperò che il tizio dove porterò la macchina mi riesca a dare sui 20-25 cv.
Mi pare strano che nessuno abbia modificato la nostra auto.
Fatemi sapere chi ha già modificata la centralina.
unrealz ha scritto:Ciao, sto per modificare la centralina della mia auto una peugeot 307 cc hdi.
Il preparatore mi ha detto che potrà aggiungere 20-22 cv e potrà modificarmi la curva di potenza.
Volevo sapere sia da chi monta moduli aggiuntivi oppure ha fatto riprogrammare la centralina se è riuscito ad ottenere più cavalli evitando l'accensione delle spia del fap e se e andato incontro ad altri problemi elettronici o meccanici.
Fatemi sapere
A Presto
Sconsiglio di andare oltre i 20 cv per evitare da un lato problemi a frizione, cambio e giunti omocinetici, dall'altra una eccessiva fumosità che manderebbe in perenne anomalia antinquinamento il FAP e la centralina stessa.
Meglio la rimappatura che il modulo aggiuntivo, nella mia opinioone, in quanto permetet di agire su più parametri e non solo su pressione di alimentazione gasolio falsando i segnmali dei vari sensori!
Suggerisco inoltre di valutare l'opzione di potenziare l'impianto frenante alle maggiori prestazioni!
Ciao, effettivamente 20 cv penso non siano pochi sia per l'elettronica che per il motore.
Non ho mai pensato sinceramente che in una rimappatura ci potesse essere la necessità di potenziare il sistema frenante ma proverò la macchina con la modifica e ti farò sapere.
Ciao, a tutti ho fatto modificare la mia centralina della mia 307 cc hdi.
Il tecnico mi ha detto che ha aggiunto 18 cv prestò ha detto che mi invierà una documentazione per attestarlo.
Ho provato l'auto e sinceramente mi pare migliorata, ma non riscontro un cambiamento importante come penso dovesse capitare visto l'aggiunta dei 18 cv.
Volevo chiedervi se qualcuno ha effettuato la mia stessa modificare, se ha riscontrato dei benefici importanti sulle prestezione e i consume dell'auto.
Per verificare se i cv effettivamente sono stati aggiunti e soprattutto sono 18 cv quali strumenti ci vogliono ?
Fatemi sapere al più presto, mi piacere comprendere meglio questa situazione che mi sono andato a creare !
la potenza in più te la sei fatta mettere più in basso oppure in alto???in basso il motore inizia tirare molto in basso tanta coppia in basso maggior accellerazione e ripresa che facilitano i sorpassi e permette di viaggiare a velocità basse anche con marcia alta senza che il mtore si affatichi troppo.la potenza in alto serve per la maggior parte alla velocità pura,una vettura più dormiente in basso per poi schizzare via con l'aumentare della velocità.meglio tra le due trovare un buon compromesso
La prova andrebbe fatta prima e dopo ogni elaborazione, sia pe valutare i miglioramenti, sia per vedere che non ci siano vuoti di coppia e di potenza, indice di una cattiva mappatura o di altri problemi
TIeni presente anche che 18 cv all'albero saranno all'incirca 12-14 alla ruota, tenendo conto che ci sono le perdite dovute al rendimento della trasmissione ed alla isteresi degli pneumatici (alla max potenza il totale di queste perdite puo' arrivare a 20-25 CV )
Ciao l'erogazione della macchina è rimasta quasi del tutto invariata.
Mi spiego meglio la coppia parte da 1900 giri invece di 2.000 giri.
Ho un grafico che mi ha inviato il tecnico volendo ve lo posso inviare così potete valutare le modifiche che sono state apportate.
Fatemi sapere il vostro indirizzo email così lo analizziamo insieme.
Grazie del supporto
unrealz ha scritto:Ciao l'erogazione della macchina è rimasta quasi del tutto invariata.
Mi spiego meglio la coppia parte da 1900 giri invece di 2.000 giri.
Ho un grafico che mi ha inviato il tecnico volendo ve lo posso inviare così potete valutare le modifiche che sono state apportate.
Fatemi sapere il vostro indirizzo email così lo analizziamo insieme.
Grazie del supporto
Beh, ho visto il tuo grafico (se sei d'accordo, stasera lo pubblico così tutti possono commentarlo)... direi che i miglioramenti ci sarebebro (almeno sulla carta) soprattutto in terminidi coppia (mediamente +3,5 kgm da 1800 a 3500 giri/min) quindi la vettura dovrebbe essere + scattante e riprendere meglio!
Figurati è un piacere condividere con voi queste genere di esperienze.
Il tizio mi ha detto che con questa modificata non avrò nessun genere di problema con il fap.
Oggi dopo aver percorso un pò di km alla solita andatura cittadina ho l'impressione che la macchina consumi qualcosa in meno.
Il tizio mi ha detto che può aggiungere altri 5 cv ma poi potrei andare incontro a problemi con il fap.
Penso di fare un centinaio di km provare bene l'auto e poi ritorno dal tizio per farmi aggiungere qualcosina in più.
Quello che vi chiedo c'è la possibilità di abbassare ulteriormente la coppia da 1900 giri ad esempio a 1700 modificato i valori della centralina ?
unrealz ha scritto:Ragazzi fatemi sapere cosa pensate del grafico.
Bye
Beh, come già ti dicevo, sulla carta non sembra male, specie per l'incremento della coppia..
Qui un esempio di altra "rullata" ma per il 110 hp
Ma tieni presente che il miglior "rilevatore" delle performance sei tu... con le tue aspettative!
Per esempio, se ti aspettavi una risposta "da turbo" cioè con la botta in avanti, un icremento di coppia così spalmato su tutto l'arco di utilizzo non va bene... al contrario è ok per una risposta da motore elettrico e buona ripresa nelle marce alte!