Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.
Per richiedere il nulla osta bisogna tener conto di alcune regole:
1) invarianza delle misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente sporgere dai passaruota (che, a loro volta, non possono essere allargati o corredati di appendici che li allarghino a coprire le ruote); Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere il nulla osta alla casa costruttrice (ma non è il caso di Peugeot) o farlo preparare appunto da un ingegnere, e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale provvederà (se tutto sarà a posto) a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato. Per la lettura della designazione degli pneumatici vedi qui
2)La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria (con una tolleranza del 5%).
3)Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni, sia staticamente, a vettura a pieno carico e a sterzo ruotato, sia nelle condizioni di marcia (accelerazione, frenata, coricamento in curva).
4)Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve (vedi circolare ministeriale)
5)L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario (vedi tabella)
6) il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%
7) non deve variare la carreggiata del veicolo, quindi occhio all'offset dei nuovi cerchi (analogamente, non devono essere presenti distanziali)
L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. Nel tentativo di agevolarvi nel calcolo della circonferenza di rotolamento(dove si fa riferimento nel punto 2) si consulti la tabella
Tabella CUNA NC 053-05
Infine, e questo lo aggiungo io, fate attenzione alla qualità degli pneumatici e dei cerchi, scegliendo produttori di conprovata qualità e non lesinando i 10 euro a scapito della sicurezza di marcia!
