...non fatevi prendere la mano da facili quanto infondati entusiasmi...
rimappare un benzina aspirato porta a "rosicare" si e no il 3% di prestazioni in più
ergo
praticamente inutile
per il discorso turbo
non è possibile montare un turbocompressore su un motore che nasce senza, per un discorso di sollecitazioni e teperature, per non parlare di quello che segue il motore (brucereste la frizione in pochi giorni e sicuramente danneggereste il cambio in un mese)
lo stesso vale per un voumetrico (rotativo o Roots o che altro sia)
accademicamente parlando, il turbo compressore sfrutta la forza dei gas di scarico per far girare una pompa aria (turbina, appunto), in modo da far entrare più aria, in pressione, rispetto a quella che il motore ne aspirerebbe alla pressione atmosferica
più aria= più carburante
il diesel ne risulta avvantaggiato in quanto il dosaggio del carburante non ha necessità stechiometriche
l'azione di sovralimentazione cresce a livello esponenziale sopra un determinato carico/regime motore, mentre è pressochè nulla ai bassi regimi/carichi
nel diesel l'incremento di prestazioni può essere del 300% rispetto allo stesso (ideale)motore aspirato
nel benzina si ha il grossissimo limite del rendimento, che oltre un certo punto decresce rapidamente per ragioni strettamente legate al carburante
(i vecchi motori di F1 nell'epoca del turbo avevano rendimenti PESSIMI, meno di 1/3 di quelli montati su qualsiasi autovettura, pur potendo sviluppare potenze mostruose)
il compressore volumetrico sfrutta la forza meccanica del motore stesso, sottraendone potenza
la tipologia di sovralimentazione è competamente diversa, avendo una pressione più bassa ed ottenibile a regimi mediobassi
quasi inutile per il diesel, ottima per i benzina, consente notevoli incrementi di coppia ai medi regimi
nella storia ci sono ottimi esempi di combinazion volumetrici/turbo, con record di rendimento ancora non raggiunti, ma ultimamente vanno molto i turbo in cascata/sequenziali, costruttivamente più facili da costruire e da gestire elettronicamentei, più leggeri, alla fine dei conti più convenienti a 360°
sconsiglio vivamente esperimenti per il trapianto di un compressore di qualsiasi tipo su un motore aspirato: necessitano TROPPI adattamenti e modifiche di molti pezzi che rendono assolutamente antiTUTTO la modifica
in gamba!
Fabio