PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbocompressore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Carlo 87
Peugeottista curioso

Turbocompressore

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao ragazzi. Ho una domanda da fare su questo "aggeggio" :mrgreen:

Premetto che di motori non so granché (purtroppo) :mrgreen: , e quindi se dico qualche cavolata perdonatemi. :oops:
Dunque,i miei dubbi non sono pochi, ma non vi disturberò chiedendovi ogni cosa :mrgreen: , sul web ho già provato a cercare qualcosa e mi sa che mi confondono solo di più...In parole povere quali sono i benefici che l'installazione di un "turbo" può portare al veicolo? E se ci sono benefici ci sono anche dei lati negativi come avviene alcune volte con le rimappature, oppure è una componente da prendere in considerazione senza preoccuparsi di eventuali effetti negativi che potrebbe causare? :scratch:

In proposito ho trovato questohttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0326231153...ovviamente non ho intenzione di fare alcun acquisto al momento anche perchè ho la macchina ancora in garanzia per una decina di mesi; e fino allo scadere della garanzia non tocco nulla....però volevo iniziare con il documentarmi :mrgreen: ...sicuramente in futuro mi torneranno utili le vostre risposte :D .

Grazie in anticipo!!! CIAO!!!!! :wave:

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Re: Turbocompressore

Messaggio da Slimmazzo »

Ormai la maggior parte dei motori sono turbo, è raro trovare aspirati. Anche sulla tua c'è il turbocompressore :D

Non ti devi preoccupare la tua centralina è mappata per far funzionare tutti i componenti alla perfezione, beh questa è l'idea poi ovviamente ci sono delle imperfezioni...

Il motore turbo ha il vantaggio di sfruttare anche la velocità dei gas di scarico per abbassare il numero di giri del motore e guadagnare qualche cosa in cavalli e prestazioni...

Da profano del turbo, sono su un aspirato che tra l'altro fa un bel rumorino... lascio la parola a coloro che se ne intendono veramente... io so per sentito dire e per letture superficiali...

Ciau :)
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

Slimmazzo ha scritto:Ormai la maggior parte dei motori sono turbo, è raro trovare aspirati. Anche sulla tua c'è il turbocompressore :D
Ciau :)
Ciao Slimmazzo, un dubbio...Ma se la mia(Peugeot307 1.6 Benzina 110CV) ha già il turbocompressore,se in folle accelero portandola ad esempio sui 5000griri e rilasciando il pedale non si dovrebbe sentire qualcosa? tipo un fischio o qualcosa del genere?

Grazie ancora!!! :chessygrin: CIAO!!!!!!!!!

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

Si la senti :D solo che poi un pistone ti bussa al finestrino perchè non è simpatico tirare stando fermi :razz:

Però per maggiori chiarimenti aspettiamo qualcuno che passi da qui :D
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il 1.6 Benzina 110 cv non è turbo di certo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Carlo 87
Peugeottista curioso

Messaggio da Carlo 87 »

lukebs ha scritto:il 1.6 Benzina 110 cv non è turbo di certo ;-)
Ciao lukebs! Allora sulla mia leonessa non c'è il turbo. Ho capito bene?
Infatti mi sembrava strano....teoricamente si dovrebbe sentire...sia come sound dopo una accelerata sui giri "alti" sia come spinta della macchina stessa....cosa che di certo la mia non ha :(

Nel caso avessi capito bene.....sai darmi qualche dritta a riguardo.....ad esempio quanto si guadanga in fatto di prestazioni o se il rapporto costi/benefici è alto....quanto costa l'installazione, e se ne vale la pena :mrgreen: ecc.

Grazie 1000 lukebs, CIAO!!!!!!!!!!!!!

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

:lol: quanta ignoranza [-X :lol: mi scuso! [-o<

Una cosa è certa, se tiri da fermo non è il massimo... #-o

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Carlo 87 ha scritto:
lukebs ha scritto:il 1.6 Benzina 110 cv non è turbo di certo ;-)
Ciao lukebs! Allora sulla mia leonessa non c'è il turbo. Ho capito bene?
Infatti mi sembrava strano....teoricamente si dovrebbe sentire...sia come sound dopo una accelerata sui giri "alti" sia come spinta della macchina stessa....cosa che di certo la mia non ha :(

Nel caso avessi capito bene.....sai darmi qualche dritta a riguardo.....ad esempio quanto si guadanga in fatto di prestazioni o se il rapporto costi/benefici è alto....quanto costa l'installazione, e se ne vale la pena :mrgreen: ecc.

Grazie 1000 lukebs, CIAO!!!!!!!!!!!!!
guadagnare cavalli e potenza su di un 1.6 Benzina aspirato è difficile ma non impossibile.
di certo la spesa è parecchio elevata, perchè non basta come sui motori turbo intervenire con un rimappatura, ma bisogna cambiare diverse parti del motore.

Una soluzione può essere quella di adottare un volumetrico, e un altra quella di cambiare parti del motore ad esempio tutto il gruppo di scarico (dai collettori al finale) alberi a camme, pistoni, ecc ecc

ma in entrambi i casi la spesa sarà molto elevata (2.000 €??? :scratch: ) e quindi non so quanto ne valga la pena :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quoto in tutto Lukebs :thumbleft:
La cosa più semplice e meno onerosa è quella di montare un volumetrico a cinghia che lavora a bassa pressione,in modo da non dover per forza montare anche l'intercooler ma così,oltre a spendere meno, prenderai anche meno cv ;-)
Montare un turbocompressore,implica anche la sostituzione di alcuni parti meccaniche per garantirne la sicurezza,funzionalità e soprattutto affidabilità del motore ;-)
C'è anche chi ha montato un piccolo turbo senza toccare altro ma........l'affidabilità si riduce moltissimo :thumbdown:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...non fatevi prendere la mano da facili quanto infondati entusiasmi...
8)
rimappare un benzina aspirato porta a "rosicare" si e no il 3% di prestazioni in più
ergo
praticamente inutile

per il discorso turbo
non è possibile montare un turbocompressore su un motore che nasce senza, per un discorso di sollecitazioni e teperature, per non parlare di quello che segue il motore (brucereste la frizione in pochi giorni e sicuramente danneggereste il cambio in un mese)
lo stesso vale per un voumetrico (rotativo o Roots o che altro sia)

accademicamente parlando, il turbo compressore sfrutta la forza dei gas di scarico per far girare una pompa aria (turbina, appunto), in modo da far entrare più aria, in pressione, rispetto a quella che il motore ne aspirerebbe alla pressione atmosferica
più aria= più carburante
il diesel ne risulta avvantaggiato in quanto il dosaggio del carburante non ha necessità stechiometriche

l'azione di sovralimentazione cresce a livello esponenziale sopra un determinato carico/regime motore, mentre è pressochè nulla ai bassi regimi/carichi
nel diesel l'incremento di prestazioni può essere del 300% rispetto allo stesso (ideale)motore aspirato
nel benzina si ha il grossissimo limite del rendimento, che oltre un certo punto decresce rapidamente per ragioni strettamente legate al carburante
(i vecchi motori di F1 nell'epoca del turbo avevano rendimenti PESSIMI, meno di 1/3 di quelli montati su qualsiasi autovettura, pur potendo sviluppare potenze mostruose)

il compressore volumetrico sfrutta la forza meccanica del motore stesso, sottraendone potenza
la tipologia di sovralimentazione è competamente diversa, avendo una pressione più bassa ed ottenibile a regimi mediobassi
quasi inutile per il diesel, ottima per i benzina, consente notevoli incrementi di coppia ai medi regimi

nella storia ci sono ottimi esempi di combinazion volumetrici/turbo, con record di rendimento ancora non raggiunti, ma ultimamente vanno molto i turbo in cascata/sequenziali, costruttivamente più facili da costruire e da gestire elettronicamentei, più leggeri, alla fine dei conti più convenienti a 360°

sconsiglio vivamente esperimenti per il trapianto di un compressore di qualsiasi tipo su un motore aspirato: necessitano TROPPI adattamenti e modifiche di molti pezzi che rendono assolutamente antiTUTTO la modifica

in gamba!
Fabio

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

e questione di soldi e basta.in passato ho avuto una 306 xs 1.6 8v benzina.l'ho fatta trasformare in turbo.mai una rottura e ogni accellerata distruggeva il manto stradale.non si puo descrivere era come un'auto di gruppo A delle corse.consumava un pò di benzina sui 6 a litro ma la soddisfazione era enorme.lo tenuta 2 anni e piu turbo e poi lo venduta.mai una rottura di qualcosa.tutto sta ad avere un meccanico con le PALLE e soldi e poi nulla ti ferma.il mio meccanico e il conce peugeot che se avete letto mi ha eliminato il fap.ciao a tutti
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

307136cvmappato ha scritto:e questione di soldi e basta.in passato ho avuto una 306 xs 1.6 8v benzina.l'ho fatta trasformare in turbo.mai una rottura e ogni accellerata distruggeva il manto stradale.non si puo descrivere era come un'auto di gruppo A delle corse.consumava un pò di benzina sui 6 a litro ma la soddisfazione era enorme.lo tenuta 2 anni e piu turbo e poi lo venduta.mai una rottura di qualcosa.tutto sta ad avere un meccanico con le P@@@E e soldi e poi nulla ti ferma.il mio meccanico e il conce peugeot che se avete letto mi ha eliminato il fap.ciao a tutti
Quello che dice Thewizard in merito alla non possibilità di montare il turbo sui motori aspirati,è stata subito smentita da 307136cvmappato con un suo esempio pratico,per non parlare poi di famosi preparatori che montano i turbo sulle FERRARI,Mecedes,BMW ecc ecc ecc ecc...... :-w)
Che sia una cosa di un certo costo era stata già detta ma,scusami tanto,dire che non sia proprio fattibile....è proprio lontano dalla verità ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ho scritto
non è possibile montare un turbocompressore su un motore che nasce senza, per un discorso di sollecitazioni e temperature, per non parlare di quello che segue il motore (brucereste la frizione in pochi giorni e sicuramente danneggereste il cambio in un mese)

se qualcuno si può cimentare in un lavoro complesso ed economicamente impegnativo, non ci sono problemi: si può fare di tutto e di più.
vedi il simpatico signore (un privato) che ha "dopato" la Supra portandola a quasi 1000CV, spendendo quasi 50mila euro di modifiche varie

...ma non venitemi a dire che SOLO montando una turbina il gioco è fatto... :roll:

Fabio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

tenendola ad una pressione bassa,magari sui 0,4 bar,non credo che ci sia bisogno di modificare granchè ;-)
Certo è,che non ti durerà come se fosse originale ;-)
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

un benzina aspirato su cui è montato un turbo a 0,4bar di sovralimentazione, senza ulteriori modifiche, aumenta performances di circa il 20%, se viene toccata opportunamente la centralina motore saliamo al 25%, con intercooler forse si arriva al 30%, probabilmente gli iniettori ed il circuito aria costituiscono la limitazione fondamentale del mancato incremento di prestazioni in prossimità del limite teorico

comunquesia, siamo già fuori dalla grazia della frizione, e molto oltre il regime termico ammesso a pieno carico/regime (= se vai a tavoletta dopo 10 minuti il motore è fuoriuso: minimo hai fuso il banco, probabilmente hai anche crepato la testa, se non già iniziato a bucare un paio di pistoni)

se monti una guarnizione di testa MOLTO maggiorata (intendo un paio di mm) e riduci leggermente l'anticipo a massimo regime, incrementandolo sottocoppia, se riesci a conservare circa la stessa titolazione a tutti i regimi e ingrassarla un pochino, progressivamente, ad alto regime/carico FORSE riesci a non spaccare nulla con un attento uso del motore

"tutto si può fare, quanto può costare" cantava il corvaccio Rockfeller...
:chessygrin:
Fabio

Torna a “307 - Tuning”