Posseggo una 307cc HDI FAP del 2005 e non ho mai verificato quanto raccontatomi dal concessionario, cioè che in versione cabrio, in caso di ribaltamento del auto, dietro i poggiatesta posteriori dovrebbero scattare degli archetti o dispositivi atti all'antischiacciamento, ;
Dato che non ho trovato nulla (almeno per come ho guardato) nelle istruzioni allegate al mezzo e leggendo quà e là, non ne ho mai sentito parlare, vorrei una buona volta provare a capire le basi di funzionamento e l'affidabilità di questo dispositivo tanto trascurato e tanto importante; ad esempio: sappiamo bene che gli air-bag sono garantiti che se rilevano un urto -X- si attivano e sappiamo più o meno che danni abbiamo combinato ; penso che anche l'articolo di cui sopra lo sia, ma non sentendone parlare mi ha preoccupato un pò.
Grazie di cuore a coloro che mi daranno una spiegazione.
Nonno Mario
P/S
Avrei anche un'altra cosa da chiedere: dove posso trovare a prezzo giusto, un Windstop posteriore, penso si chiami così;
L'originale si piega in 4 pezzi e costa troppo; quelli che ho visto su EBAI, sono in 2 pezzi e troppo ingombranti per riporli.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 307cc HDI FAP "archetti di sicurezza"
-
- Peugeottista curioso
Re: Peugeot 307cc HDI FAP "archetti di sicurezza"
Buongiorno caro collega ccista!!
per quanto riguarda gli archetti, ti posso confermare che esistono e spero che tu non ne abbia mai bisogno. In pratica sono comandandati pirotecnicamente da un'ampolla di liquido che quando avverte il ribaltamento, fa scattare gli archetti in acciaio verso l'alto. Il sistema era ampiamente spiegato nei depliant pubblicitari che giravano qualche anno fa in occasione della presentazione della 307cc. Se riesco a trovare qualche depliant in rete, lo posto qui.
Per quanto riguarda il wind stop, non credo si riesca a trovare qualcosa a minor prezzo... Il sistema del wind stop è fatto esclusivamente per la 307cc, non ci sono ditte concorrenti in grado di far abbassare il prezzo. La stessa cosa vale per il porta pacchi per il baule. Io ho messo da parte un po di soldi ed ho comprato questi due utilissimi accessori anche se effettivamente costano un sacco!
L'unico consiglio che posso darti è quello di iscriverti e visitare periodicamente il sito "peugeot privilege" perchè compaiono spesso sconti per gli accessori originali da acquistare presso la tua concessionaria.
Spero di esserti stato utile, buona giornata!!
per quanto riguarda gli archetti, ti posso confermare che esistono e spero che tu non ne abbia mai bisogno. In pratica sono comandandati pirotecnicamente da un'ampolla di liquido che quando avverte il ribaltamento, fa scattare gli archetti in acciaio verso l'alto. Il sistema era ampiamente spiegato nei depliant pubblicitari che giravano qualche anno fa in occasione della presentazione della 307cc. Se riesco a trovare qualche depliant in rete, lo posto qui.
Per quanto riguarda il wind stop, non credo si riesca a trovare qualcosa a minor prezzo... Il sistema del wind stop è fatto esclusivamente per la 307cc, non ci sono ditte concorrenti in grado di far abbassare il prezzo. La stessa cosa vale per il porta pacchi per il baule. Io ho messo da parte un po di soldi ed ho comprato questi due utilissimi accessori anche se effettivamente costano un sacco!
L'unico consiglio che posso darti è quello di iscriverti e visitare periodicamente il sito "peugeot privilege" perchè compaiono spesso sconti per gli accessori originali da acquistare presso la tua concessionaria.
Spero di esserti stato utile, buona giornata!!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage
-
- Peugeottista curioso
Ti ringrazio molto per la tua esaurinte risposta ; pochi mesi fà su EBAY c'era un venditore dal Belgio che piazzava un "Wind-Stop" per la 307cc HDI a € 199,00 + spese, però era ripiegabile in 2 e non in 4 come l'originale; lo avrei anche preso se non fosse stato per l'ingombro eccessivo. Dato che l'auto la usa principalmente mia moglie, mi dimentico dei vari problemi, più o meno gravi che da molto non si possono risolvere come ad esempio i comandi dei finestrini che vanno sistematicamente in tilt, nel senso che tenendo schiacciato il tasto spesso non funzionano e bisogna alzarli ad impulsi brevi e incerti, mentre nella richiusura centralizzata con il tettuccio, non ci sono problemi. Il concessionario è intervenuto un paio di volte dicendo che è cosa da poco, basta schiacciare i tasti in un determinato modo per resettare il sistema, ma non ci ha spiegato come; mi hanno proprio stancato; pensa che un giorno ho quasi preso per lo stomaco il capo officina, spiegandogli che l'auto era ancora intestata a mè e non capivo perchè invece ce l'avevano sempre loro e che se non erano capaci di tarare la pompa sarei andato alla casa madre; da quella volta, almeno per l'alimentazione non ho più avuto problemi, mentre per l'elettronica il problema persiste ed è fluttuante nel senso i finestrini inguaiati non sono sempre gli stessi. Ti chiedo scusa per le lungaggini e spero che anche in questo caso riuscirai a fare un pò di chiarezza. Ringraziandoti anticipatamente di cuore, ti saluto.
nonno mario
nonno mario
carissimo nonno mario,
questo forum è una risorsa inesauribile di informazioni per problemi piccoli o grandi che affliggono le nostre "gattone". Per non uscire fuori topic contravvenendo alle più banali regole della "netiquette", ti consiglierei di fare una ricerca su come resettare la memoria dei finestrini, ho letto svariate discussioni su quest'argomento! Per mia fortuna non ho mai avuto problemi del genere e quindi non so come aiutarti.
Buone vacanze!
questo forum è una risorsa inesauribile di informazioni per problemi piccoli o grandi che affliggono le nostre "gattone". Per non uscire fuori topic contravvenendo alle più banali regole della "netiquette", ti consiglierei di fare una ricerca su come resettare la memoria dei finestrini, ho letto svariate discussioni su quest'argomento! Per mia fortuna non ho mai avuto problemi del genere e quindi non so come aiutarti.
Buone vacanze!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box