PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

far tornare esuberante il mio 2.0 110 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
maffi91
Peugeottista novello

far tornare esuberante il mio 2.0 110 cv

Messaggio da maffi91 »

sfogliando le numerose pagine del forum ho deciso di iniziare a risparmiare per eseguire piccole modifiche alla mia peugeot 307 sw 2.0 110cv che ormai ha toccato i 249.532 chilometri.....

.1 pulizia interna del motore per eliminare residui di olio
.2 cambio olio+filtro
.3 pulizia filtro diesel
.4 trattamento ceramico bardhal per l'olio
.5 trattamento pulizia iniettori
.6 filtro a pannello sportivo
.7 olio cambio manuale
.8 frizione + volano valeo
.9 pulizia egr + debimetro
.10 eliminazione fap + simulatore fap
.11 catalizzatore metallico
.12 mappatura centralina

non so chi è più informato su tutte queste cose ma vorrei sapere per filo e per segno:

-se vale la pena fare il trattamento ceramico e il trattamento per la pulizia degli iniettori
-come si contatta la valeo per il kit di trasformazione e in linea di massima il prezzo del kit(e se è in grado di sopportare tutta la potenza che dovrà trasmettere)
-come si raggiunge la valvola egr e dove si trova nel cofano e se e semplice e conveniente pulirla
-dove si trova il debimetro e se è semplice pulirlo con lo svitol per contatti elettrici e come si esegue il reset e in che condizioni
-come si chiama l'emulatore del fap e sopratutto bene la marca e il distribuitore, se è efficace, e quanto costa
-quale catalizzatore metallico è migliore sotto il punto di vista qualità prezzo e facilità di installazione
-fino a che potenza posso spingermi con la rimappatura per nn arrivare ad inconvenienti con i 249.532 chilometri della macchina?

lo so che sono parecchie cose ma sono convinto che mi aiuteranno parecchio per far tornare in forma la macchina :D
sicuramente la spesa è molta ma dopo tutte queste cose sicuramente diventerà un piccolo mostriciattolo... grazie mille a tutti voi del forum!!!!

maffi91
Peugeottista novello

Re: far tornare esuberante il mio 2.0 110 cv

Messaggio da maffi91 »

spero proprio in una vostra risposta perchè nn sono molto a mio agio tra tutte queste cose, dai a me bastano anche pochi consigli ma buoni

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

son d'accordissimo sul fare un bel mega-tagliando per dare un pò di linfa al motore che ha parecchi km, però da parte mia eviterei solo gli ultimi 3 punti.

su di un motore con così tanti km, la mappatura e interventi pesanti come quelli preventivati potrebbero comprometterne la durata.

invece gli altri interventi puliscono e ringiovaniscono un poco il motore, e vedrai che dopo ti sembrerà un pò più scattante ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

quoto Luca. la mia 1.4 HDi ha "solo" 120.000 Km, e col tempo il debimetro non funzionava più come prima. Purtroppo il degrado di prestazioni è stato progressivo, quindi non me ne ero reso conto. Con l'ultimo intervento del mio meccanico, che si è accorto della cosa, è bastato "pulirlo" (a detta sua, non so che cosa abbia fatto letteralmente), e mi sono ritrovato con un motore di molto più reattivo e scattante (e parliamo sempre di un 68 cv). Quindi penso che bastino tutti gli inteventi che hai menzionato prima per dare una nuova vita ad un motore così "anziano" (a proposito è sempre bello sapere che i nostri motori raggiungano certi kilometraggi :D ), ma non appesantirei il alvoro del motore con una rimappatura o altri interventi invasivi, proprio perchè è già anzianotto.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

il kit valeo comprende volano e frizione e costa circa 600 euri manodopera esclusa. per il codice ti conviene andare a chiedere in conce che magari ti fanno anche lo sconto.
Per il resto ti consiglio di fare il tagliando normale, dopo aver trattato il motore con i vari prodotti specifici di cui parli e pulire il debimetro con lo spray apposito. L'EGR mi sa che è dietro il motore quindi un pò difficile da pulire.
Tutte le altre cose secondo me sono troppo onerose se si pensa ai km che ha il motore.
Buon lavoro :thumbright:
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

maffi91
Peugeottista novello

Messaggio da maffi91 »

grazie per i molti consigli! perfetto allora devo solo darmi da fare!!!!! devo solo capire dove si trova il debimetro:-) mi dispiace solo di nn poter modificarla solo un pochettino... ma mettendo il filtro a pannello nn si deve cmq rimappare? una volta che metto il filtro e pulisco il debimetro e farò tutti gli altri interrventi meno invasivi( quindi trascurando fap e catalizzatore) la macchina consumerà di meno? ricapitolando dove si trova il debimetro???

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Una curiosità: che allestimento hai?
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

maffi91
Peugeottista novello

Messaggio da maffi91 »

nn ne ho la più pallida idea.... pre-restyling, cerchi in lega da 16, tetto ciel, radio cd con caricatore a 5 cd con comandi al volante,(tutto eliminato per dar vita ad un bel impianto con amplificatore e alpine cda 105 ri) con il lunotto posteriore semi-fumè e con aria condizionata digitale... nn ha ne il navigatore e ne lo schermo multifunzione, ha solo lo schermetto di base per il computer di bordo... è del 2003..... cmq ragazzi nel debimetro ci sono 2 lamette e una pallina che si regge tramite 2 antennine vero?? a me c'è rimasta solo una mezza lametta.... e il filtro era montato male...

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

ti manca un pezzo del debimetro??? :shock: allora è il caso di mettere direttamente quello nuovo.... se veramente manca un pezzo, montando quello nuovo l'auto dovrebbe riacquistare un bel pò di sprint ;-)
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Sono d'accordo con FX1. Riguardo all'allestimento, somiglia molto al mio :scratch:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......mi chiedo sino a che punto ne valga la pena spendere parecchi soldi su un'auto che è quasi arrivata al capolinea. Quel chilometraggio, è sempre stato da me considerato una soglia oltre la quale non andare poichè gli interventi avrebbero comportato un'esborso ben maggiore del valore residuo dell'auto.
Nella lista a mio avviso mancano due voci molto importanti
ammortizzatori
bracci ruote
senza di questi due in ottimo stato, dubito si riesca a tenere in strada una macchina con qualche cavallo scalpitante. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Beh ma se effettivamente ha il debimetro fuori uso, magari solo cambiando quello, con una spesa magari inferiore ai 100 euro, potrebbe ritrovarsi con un'auto che riesce ancora a dargli qualche soddisfazione senza intervenire pesantemente più di tanto, poi è ovvio che anche tutti gli altri componenti devono essere affidabili per poter circolare serenamente e in sicurezza.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Torna a “307 - Tuning”