PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Codice molle H&R 307

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
valerioemme
Peugeottista appassionato

Codice molle H&R 307

Messaggio da valerioemme »

Ciao, oggi ero dal mio autoricambi e chiedendo prezzi e info su 4 molle H&R, mi ha detto che costano 260 € + iva (me le metterebbe 260) e gli risultava un abbassamento di 1,5 cm dietro (a me pare poco) e 3 o 3,5 cm davanti... vi torna?
In tal modo forse si eliminerebbe lo spazio maggiore tra il passaruota ant. rispetto al post... ma la cosa che non mi torna è il fatto che ho sempre sentito parlare, x la 307, di assetto -3 cm davanti e dietro...
Il codice del prodotto è 29304-1? tnx ;)
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Codice molle H&R 307

Messaggio da kri-11 »

chiedi a Retz, lui le monta, magari si ricorda il codice ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) ciao

ogni modello di 307 ha un codice diverso..
io ho il 2.0HDi quindi non posso darti il mio codice, mi spiace ;-)
le macchine cambiano di distribuzione dei pesi e quindi le molle sono leggermente diverse :razz:

Comunque se chiedi a qualsiasi preparatore hanno i cataloghi completi con scritto le applicazioni.. :thumbright:
Oppure deve risponderti uno con la tua stessa motorizzazione :D

dai dai.. aiutatelo :)
le molle H&R son sempre un bel passo 8)

ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

valerioemme

Info molle H&R e kit Koni 1130

grazie lo stesso Retz :D
Oggi abbiamo riletto il catalogo H&R insieme, e confermo che il codice molle x la mia è 29304-1... e, da cataogo, abbassa 3,5 cm davanti e 1,5 dietro....

Allora parlando mi ha chiesto che ammo vorrei mettere (in futuro) e quando gli ho detto Koni FSD me li ha sconsigliati in quanto sono cari e su un auto (vW Touran) hanno avuto problemi... alche' mi ha proposto un kit Koni Sport regolabile all'anteriore (ammo + molle) a 680 €... con ribassamento a - 3 cm davanti e dietro.

fermo restando che non ho fretta, mi piacerebbe avere opinioni su questo kit 1130...tnx ;) (x i mod forse è meglio cambiare il titolo) ;)

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

non penso sia malaccio come kit, anzi penso sia paragonabile ad un KW variante 1 ;-) occhio solo che sicuro sara un po piu rigido dell'accoppiata H&R koni FSD, in ogni caso che su un auto abbiano dato problemi non vuole dire che bisogna sconsigliarli e che non siano buoni...senno puoi considerare i bilstein B8 in accoppiata a molle Eibach pro kit ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

valerioemme

a proposito delle eibach, mi ha detto ( e leggendo vari forum ho letto pareri simili) che l'abbassamento sulla carta spesso noncorrisponde ad un abbassamento veritiero dell'auto..fermo restando l'ottima qualità delle molle.

sinceramente io preferirei cambiare molle tra qualche mese, quando scandra' la garanzia di 2 anni... e gli ammo, quando non ce la faranno + ( o meglio, x sicurezza, prima!) e mi incuriosivano questi fsd, diciamo, a doppio effetto... ma una cosa che non mi piace tanto è l'abbassamento di solo 1,5 cm al posteriore... è vero anche che abbassando + davanti che dietro, si eliminerebbe, credo, qualla disparita' di spazio tra passaruota ant e post... e poi se l'hanno studiata cosi'..ci sara' un motivo...
tempo fa su web avevo trovato i koni fsd in francia ad un buon prezzo... che sommati al prezzo delle molle, davano poco + del prezzo del kit 1130... se invece prendo tutto dall'autoricambi, andrei a spendere 260 di molle + 700 di fsd.... e a sto punto penso che potreio risparmiare quasi 300 € avendo cmq un kit koni ad hoc... che abbassa 3cm, come vorrei... e prob un pelo + rigido.
uff sono abb. indeciso... se trovassi a vendere i miei ammo originali con 20k km, prob propenderei x il kit koni...
ultima domanda... a parità di assetto, mondando cerchi da 17" con gomma 205-50 R17...lo spazio passaruota rimane lo stesso oppure si assottiglia leggermente?
lo chiedo in quanto nella mia precedente auto, passando da 14 a 15", mi pareva lo spazio fosse diminuito...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

se metti il cerchio da 17 lo spazio non diminuisce ma l'effetto ottico ti sembra di si e si nota (vedi le mie foto per farti un idea ;-) ) anche la mia dietro e piu "alta" che davanti ma e normale, per l'abbassamento, si, forse le eibach abbassano leggermente meno di altre molle...ma poi conta la qualita ecc ecc, ad ogni modo anche i bilstein B8 son a doppio effetto ;-) anche se utilizzano un sistema diverso dagli FSD ma "similare" per cosi dire, se invece la vuoi abbassare a tuo piacere allora vai direttamente su kit regolabili e non star li a metter solo le molle, ma prendi direttamente tutto il kit se vuoi regolare l'altezza a tuo piacere ;-)
occhio solo che non ci puoi smanettare come ti gira in testa sulle sospensioni ;-)

valerioemme

boh proprio ora un altro utente a cui avevo chiesto info mi dice che il cod che ho citato non è x la mia 1.6 HDI... ... booooh :neutral:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Non fidarti delle parole, fidati dei listini ufficiali ;-)
se hai dubbi (in effetti strano che abbassino solo di 15mm dietro :neutral: ) chiama direttamente la ditta e togliti il dubbio.. non saresti il primo sul forum a sbagliare molle perchè il ricambista gli ha detto male.. :)
Meglio non fidarsi e fare di testa propria controllando bene :razz:

Per il discorso ammortizzatori.. se prendi koni non farti fregare e prenderli da un normale meccanico, altrimenti li paghi una cifra esagerata.. se li vuoi prendili al koni-shop che rispermi 150 euro senza passare per tante mani, ognuna che si tiene qualcosina..!
Come tipologia di assetto sei TU che devi scegliere :salute:
Se devi viaggiare spesso su strade normali gli FSD ti fanno dimenticare di avere un assetto sportivo..
Se vai spesso in pista e te ne freghi della comodità e dei rumori, vai su un assetto più duro e attento a quando piove...

Di vie di mezzo ce ne sono un'infinità... e gli esempi non mancano qui sul forum :thumbleft:

Io ti posso dire che con gli FSD mi trovo stra-bene! e parlo di assetto, non di estetica (se fosse per quella altri 1-2cm in meno mi piacerebbe ma poi diventa inguidabile sulle strade normali che ci sono qui..)
Lascia stare quelli che ti dicono di non prendere una o l'altra marca perchè un amico di amico si è trovato male ;-) la maggior parte delle volte neanche sanno quello che dicono o riportano fatti isolati per farti cambiare idea a vantaggio loro, o semplicemente perchè credono in buona fede a quello che gli ha detto un altro.. ecc.. lascia perdere ;-)
Scegli con la tua testa e poi fagli comperare quello che vuoi tu, la macchina è tua, non loro! :D

Ad esempio ti ha detto di non prendere FSD perchè costano troppo e alla fine ti ha proposto un assetto che costa di più!!! :mrgreen: :mrgreen:
Va bè.. io di solito faccio così: guardo cosa voglio in base ai vari modelli che ci sono in giro... una volta scelto il prodotto lo compro nel posto dove costa meno! Fine ;-)

Ciaoooooooooo

PS: occhio agli assetti troppo spinti cha vanno bene solo su asciutto e strade liscie ;-) Alla lunga poi ti penti e devi rivendere tutto perdendoci soldi e tempo #-o Se poi fai viaggi lunghi o con molte persone o bagagli a bordo è davvero fastidioso..

valerioemme

grazie Retz, molto esauriente come sempre ;)
Ti rispondo al volo ad un paio di cose... l'assetto che mi ha proposto in alternativa alla coppia molle H&R (220€ ) e koni FSD (700€) è il kit koni 1130 (molle + ammo) che costa 680€...quindi meno...ma a quanto ho capito è un po' + sportivo, quindi forse non adatto a me.

Io non andro' mai in pista con la mia auto, quello che cerco è una miglioria a livello estetico, unita al fatto di avere un auto che scrolla un po meno (odio quando nelle manovre di parcheggio, mi sembra di essere su una barca!) :D
Un auto che si corica e beccheggia un po' meno, ma che non ti spacca la schiena... e che se sei in 4 o 5 a bordo non puoi fare una rampa o devi evitare una strada in pave... un buoncompromesso, quindi, montando elementi di buona qualita'.

Credo che telefonero' in ditta direttamente, almeno mi tolgo il dubbio... se l'abbassamento, come spero sara' di 3 cm circa su entrambi gli assi, penso propendero' x l'abbinata che hai tu, molle H&R tra pochi mesi, e ammo FSD quando gli originali saranno quasi alla frutta.
A proposito...essendo che si "spompano"gradualmente... magari uno non si accorge che gli ammo sono scoppiati...come si fa a notare che è ora di cambiarli?

Grazie e auguri a tutti ;)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lo senti perche gli ammo vanno poi a fine corsa e ogni minima buca o dislivello dell'asfalto e come se ti dessero un calcio ben deciso nel fondoschiena :oops: a quel punto gli ammo son da cambiare

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Il primo giorno che monti le nuove molle sentirai una differenza bella evidente: macchina stabilissima, sterzo duro, ecc..
poi col tempo gli ammo cederanno molto in fretta (anche solo in 1 anno) e alla fien ti accorgerai da solo che avrai perso tutto il bello dell'assetto e la macchina sarà tornata molleggiante come una volta :oops:
quello è il momento di cambiare gli ammo.. anzi, meglio anche un po' prima :mrgreen:

Suggerimento: se lo fai per gusto estetico valuta anche la strada che ha percorso End, cioè abbassare un pelo di più l'anteriore per pareggiare la differenza dei passaruota più alti davanti :thumbright: Anche quella è stata una bella scelta secondo me! 8) esteticamente parlando viene sicuramente bella..
dipende se poi vuoi privilegiare sportività o estetica..

PS: i koni FSD se presi al koni-shop non costano 700euro ;-) ora non so gli ultimi prezzi aggiornati ma li trovi anche a 560! 8)

ciaooo

valerioemme

si immaginavo fosse cosi....
sapresti tradurre in chilometraggio, la durata degli ammo originali? (dipende da tanti fattori, lo so, diciamo un uno non esasperato su strade normali e autostrade, diciamo rispettivamente 60%-40% )...circa 15-20k km?)

in baya avevo visto le offerte x i kino,tempo fa (dalla Francia) ma ora mi pare costino sui 700 tra spese e tutto... se hai qualche link famme sapè)

Cmq x ora se ne parla tra qualche mese, a garanzia dei 2 anni finita ;)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hummmm..
io li ho presi qui sul konishop in francia:

http://ld-motorselec.pagespro-orange.fr/koni-shop/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma in effetti i prezzi son saliti a 650 #-o
Forse è finita la promozione "lancio" ed ora che son famosi li fanno pagare a prezzo intero :oops:
un bel salto di prezzo.. #-o

valerioemme

quando penso a molle x un assetto -3 3,5 e ammo a lunghezza normale, pero', mi chiedo sempre se gli fa bene lavorare gia' un po' compressi.... passi x quelli originali, che porterei alla fine, ma mettere poi 4 koni da 6-700 €...gia' sapendo che il loro destino è durare meno che con molle originali... allora mi chiedo se non è meglio andare gia' subito su ammo con stelo accorciato, che lavorerebbero meglio con molle ribassate... sbaglio?

Torna a “307 - Tuning”