PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda a tutti coloro che hanno rimappato il 90cv...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
webmasterland
Peugeottista curioso

Domanda a tutti coloro che hanno rimappato il 90cv...

Messaggio da webmasterland »

Ragazzi, è da poco che ho rimappato la mia leonessa 90cv a 115cv.
Ho notato che anzichè consumare meno, adesso consuma di più.

Esempio:
Prima con un pieno a velocità moderata facevo più di 900Km.
Ora con un pieno a velocità moderata faccio circa 800Km.

Volevo sapere da voi se è successo la stessa cosa dopo la rimappatura o è un problema solo mio?
<b>Peugeot 207 XS 1.6 HDi 16V FAP® 80 kW 5porte Grigio Manitoba</b>

cougar
Peugeottista appassionato

Messaggio da cougar »

Io non ho rimappato , però mi sembra abbastanza normale che un motore con maggior potenza abbia consumi maggiori.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....... :)

Bye da Cougar :)

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

cougar ha scritto:Io non ho rimappato , però mi sembra abbastanza normale che un motore con maggior potenza abbia consumi maggiori.
Non è sempre vero....... :wink:

Ti diranno qualcosa di più quelli che hanno rimappato la loro 307!!! :wink:
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Beh, dire un pieno a velocità moderata non è molto illuminante. Mi spiego: in fase di sorpasso o ripresa (ma anche nel ciclo urbano), con la rimappa consumerai di più perchè schiacciando a fondo l'acceleratore la prerssione del turbo e la taratura della quantità del gasolio negli iniettori sono maggiori e quindi "ciuccia" di +. I vantaggi ci sono a velocità costante, perchè per esempio andando a 100 Km/h col 90 cv sarà (faccio x dire) 1,700 giri min in V marcia, con il 115cv lo farà a 1500 (grazie all'incremento della coppia motrice). E quindi si consumerà un pò (ma poco) gasolio in meno.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Superalex ha scritto:Beh, dire un pieno a velocità moderata non è molto illuminante. Mi spiego: in fase di sorpasso o ripresa (ma anche nel ciclo urbano), con la rimappa consumerai di più perchè schiacciando a fondo l'acceleratore la prerssione del turbo e la taratura della quantità del gasolio negli iniettori sono maggiori e quindi "ciuccia" di +. I vantaggi ci sono a velocità costante, perchè per esempio andando a 100 Km/h col 90 cv sarà (faccio x dire) 1,700 giri min in V marcia, con il 115cv lo farà a 1500 (grazie all'incremento della coppia motrice). E quindi si consumerà un pò (ma poco) gasolio in meno.
:shock: scusa ma non penso proprio ... se il motore è lo stesso, il combio è lo stesso, tutta la trasmissione è la stessa, che tu abbia 90 o 100 o 110 CV il numero di giri a parità di velocità sarà sempre lo stesso ...
se invece mi dici che rimappando la centralina si hanno dei consumi migliori perchè si va ad "aggiustare" la pressione del turbo per avere una coppia diversa a parità di giri motore, allora posso dirti: Si hai ragione.

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

io ho notato un grande aumento delle prestazioni , ma anche un aumento esagerato dei consumi , se prima facevo 800 Km con 1 pieno , adesso on arrivo ai 700

il mecca mi ha consigliato di cambiare tipo di gasolio e che se continua a consumare cosi' tanto anche quando ci sara' piu' caldo , dovra' intervenire sulla centralina di nuovo per calare un po' la mappatura
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

webmasterland
Peugeottista curioso

Messaggio da webmasterland »

Ragazzi, venerdì sono andato a cercare la risposta alla mia domanda direttamente dal mio preparatore. Mi ha fatto vedere i grafici della mia centralina prima e dopo l'elaborazione. Si vede nettamente che dopo l'elaborazione c'è un aumento di carburante, dovuto dal tipo di elaborazione che ha fatto sulla mia leonessa. Ha risposto dicendomi che ha anticipato l'apertura della pompa del gasolio, infatti dal grafico si vede che già dai 1200 giri/mot., si comincia ad aprire la pompa del gasolio, mentre prima si apriva intorno ai 1800 giri/mot. Ora capisco perchè dopo la rimappatura la mia leonessa spinge come una dannata gia dai bassi regimi fino ai 4000 giri/min. Vi dico che ho anche avuto i complimenti da un amico che possiede una 147 1.9 JTD 115cv. Sinceramente sono super soddisfatto dell'elaborazione e me ne frega se consumo circa 100Km in più con un pieno rispetto a prima. :D
<b>Peugeot 207 XS 1.6 HDi 16V FAP® 80 kW 5porte Grigio Manitoba</b>

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Audison ha scritto:
Superalex ha scritto:Beh, dire un pieno a velocità moderata non è molto illuminante. Mi spiego: in fase di sorpasso o ripresa (ma anche nel ciclo urbano), con la rimappa consumerai di più perchè schiacciando a fondo l'acceleratore la prerssione del turbo e la taratura della quantità del gasolio negli iniettori sono maggiori e quindi "ciuccia" di +. I vantaggi ci sono a velocità costante, perchè per esempio andando a 100 Km/h col 90 cv sarà (faccio x dire) 1,700 giri min in V marcia, con il 115cv lo farà a 1500 (grazie all'incremento della coppia motrice). E quindi si consumerà un pò (ma poco) gasolio in meno.
:shock: scusa ma non penso proprio ... se il motore è lo stesso, il combio è lo stesso, tutta la trasmissione è la stessa, che tu abbia 90 o 100 o 110 CV il numero di giri a parità di velocità sarà sempre lo stesso ...
se invece mi dici che rimappando la centralina si hanno dei consumi migliori perchè si va ad "aggiustare" la pressione del turbo per avere una coppia diversa a parità di giri motore, allora posso dirti: Si hai ragione.
QUOTO!!!

...mica cambia il rapporto giri motore/giri ruote...

Al limite si può dire che, avendo l'auto un motore più brillante, devi affondare meno il piede sull'acceleratore per raggiungere lo stesso numero di giri (e quindi la stessa velocità) rispetto a prima.
Questo perché con meno carburante riesce, a parità di situazione, a vincere meglio gli attriti dinamici...

Torna a “307 - Tuning”