PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

ragazzi buonasera!


ho un problema enorme... gigante!

ho portato la macchina dal meccanico:

silent block destro rotto (guardando dal lato guida,gia comprato)

tubo in plastica dalla turbina all'intercooler bucato (gia ordinato)

fap in eliminazione, ( o taglio gli attacchi del fap e saldo un tubo, o se esiste prendo il raccordo originale dal silenziatore fino al giunto flessibile senza il fap, in poche parole il tubo diretto se esiste a catalogo)

centralina già copiata tramite obd e in viaggio via internet ad un preparatore per bloccare i cicli del fap e poi un mio amico, sempre tramite mappa mi vuole bloccare l'egr e poi variare i valori di alimentazione...

penso di lasciare il catalizzatore originale mai sostituito... oppure conviene sostituirlo per farla fumare di meno dallo scarico???

purtroppo il grave problema è la turbina... sboccolata e perde parecchio olio...


che faccio??? :(
in zona dove abito io c'è un preparatore che mi hanno consigliato e che ad un mio amico ha messo girante e asse della turbina di un 330d sulla turbina di un a3 modello nuovo... oppure qualcuno sà dirmi come contattare e trovare qualche rivenditore di garrett per una turbina maggiorata???
mi basterebbe un numero telefonico... un codice prodotto...

purtroppo la macchina sta sul ponte e se nn prendo una decisione veloce sulla turbina il mio meccanico come minimo chiama il carro attrezzi e me la porta a casa con il blocco motore nel bagagliaio...

unica buona notizia ho appena montato i fari nuovi con i bulbi e gli angel, versione cromata, e oltre agli angel e alle posizioni collocate nel buchetto sotto gli anabbaglianti, ho montato delle posizioni a 13 led smd ad alta intensità (i led che spenti sono di colore giallo) e nei bulbi dei fendinebbia ho messo delle strobo da 9 euro perchè la mia macchina, anche avendo i comandi e i fusibili del fendinebbia nn ha il cavo adibito a quest ultimi.... :cry:

prossimo acquisto xeno bianco h1 per gli anabbaglianti...

e ho montato gli stop del restyling... :razz:

Avatar utente
dario307
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/02/2010, 22:11
Località: Lecce

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da dario307 »

Ciao,proprio stasera,nella ricerca di alcuni ricambi,mi ero imbattuto in questa turbina.Magari dacci un'occhiata:
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... cv/6081828" onclick="window.open(this.href);return false;

Di che zona sei?
307sw,1.6 hdi Fap 110cv,anno 2004,125000km

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

grazie :D

già questo è un enorme aiuto!

ma a questo punto preferisco riutilizzare la mia portandola a rettificare per metterci una chiocciola più grande :roll:

sono di gaeta :D


P.S. sono arrivati il tubo in plastica che arriva dalla turbina all'intercooler e anche la stecca dell'olio che si era rotta e per poco nn la perdevo tra gli ingranaggi...
Ultima modifica di maffi91 il 23/10/2010, 12:45, modificato 1 volta in totale.

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

abbiamo smontato la turbina... sulla targhetta ci sono 2 codici:

K03-403 . 5500
K03-057 FC5050339


e sulla chiocciola:

5304 101 50 96 K

come faccio a trovarne una compatibile maggiorata?????

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

nessuno sà come aiutarmi???

Avatar utente
dario307
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/02/2010, 22:11
Località: Lecce

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da dario307 »

ciao,scusa il ritardo,ma come potrai vedere dai miei messaggi in un altra sezione,
mio cugino revisiona turbine e pompe gasolio,e mi diceva che non ti conviene ripristinare la tua(mi parla di difficolta' di reperire ricambi per quel tipo di turbina),trovane una usata in buone condizioni se al nuovo non puoi arrivare.Inoltre la turbina maggiorata su quella macchina,ti dara' problemi,manda in "protezione la vettura" (cosi mi ha spiegato)
Rimuovi il catalizzatore,visto che vuoi rimuovere anche il fap,sicuramente ce l'hai intasato.
Se vuoi parlarci direttamente,mandami un ,messaggio in mp,ti daro' il suo numero.Si spieghera' molto meglio di me,su quel fronte sono negato,ma se posso aiutarti ...... :)
307sw,1.6 hdi Fap 110cv,anno 2004,125000km

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

oggi il meccanico ha smontato la turbina e poi l'aspirazione... :?

la chiocciola interna gira con molta fatica e ondeggia come se "balla" nella sua sede... :shock:

(penso che anche la turbina di una smart nuova riuscirebbe a lavorare meglio della mia, come penso che anche una qualsiasi turbina leggermente maggiorata possa riuscire a lavorare meglio sia ai bassi che agli alti regimi)

nel frattempo nn ho trovato niente oltre ai ricambi originali... :cry:

mi è arrivata la mappa della centralina senza il fap ;-)

poi ho notato che un tubo di ferro pitturato, dove ci passava sicuramente acqua(anche se stava attaccato all'egr), aveva dei rigonfiamenti di 2 cm della pittura, sotto questi c'era molta ruggine ed è bastata toccarla per creare un buco... :mad:

più smontiamo e più escono difetti... :pale:

sapete dirmi se effettivamente dentro il barilotto del fap c'è un altro catalizzatore oltre a quello subito dopo la turbina??? :-s

secondo voi conviene sostituire tutto il primo catalizzatore mettendo sempre quello originale e sostituire tutto il barilotto del fap con un tubo, oppure è meglio togiere il primo catalizzatore attaccato alla turbina e metterne uno universale (adattato) al posto del fap?????? :?: :?:
Ultima modifica di maffi91 il 25/10/2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

spero che riuscite a capire le domande nel messaggio precedente :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

ho preso una decisione... un po la rimpiangerò, ma nn ho proprio i mezzi per permettermi una turbina maggiorata...

mi ha spiegato il proprietario di una hf integrale da 300 cv (preparatore e proprietario di un officina)

che con una turbina andrei incontro a 1001 problemi...

e mi ha detto che a questo punto conviene eliminare tutti e due i catalizzatori e il fap e fare una mappatura perfetta che mi garantisce zero fumo...

d'altronde, io mi ricordo che tutti i motorini 50cc ai quali ho cambiato gruppi termici marmitte carburatori ecc... nn avevo di certo bisogno del catalizzatore per nn far vedere il fumo :scratch:

ma bensi di cyclera, spilli conici ecc per nn fumare... e giustamente un buon olio da 15 euro al litro...

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

riporto qui di seguito il codice corretto necesario alle ditte per trovare la turbina della peugeot 307 sw 2.0 hdi 110 cv motore rhs

k03 057

la peugeot vuole 1500 euro,

la fts 690 euro e ha disponibilità tra 4 settimane,

e rigenerarla vogliono 450 euro...

ma forse tramite questo codice riusciamo a contattare altre 5 ditte e forse riesco a sbrigarmi prima...

secondo voi il tubo collettore della peugeot 307 sw 1.6 hdi 110 cv è lungo e largo quanto quello della 307 hdi 2.0 110 cv compresa la lunghezza del fap? così come tubo diretto uso quello...

sembra che ha direttamente l'attacco per collegarsi all'imbocco dopo il flessibile o mi sbaglio?

e anche le staffe per reggersi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da lupus.c »

Leggo solo ora questo topic :(
Se vuoi eliminare direttamente il barilotto del Fap,ti conviene misurare il diametro del tubo,andare dove fanno tubo in acciaio e te ne fai dare uno della linghezza e diametro che ti serve spendendo molto meno ;-)
Per la turbina,potresti provare a farti modificare la tua originale facendola maggiorare leggermente in modo da avere un pò di sprint in più ;-)
Alla fine,non ti serve tutta la tirbina completa perchè la parte che serve,è solo il corpo centrale ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

a me avevano chiesto 20 euro per saldarlo con la stessa angolazione, e sopratutto con tubbo in acciaio inox e con saldatura al tig...
"perchè si deve piegare il tubo e darci la giusta curva, nn uno spigolo vivo"... questa era la spiegazione per i venti euro...
nn mi và di farlo saldare ad elettrodo e rischiare rotture... anche perche il tubo che vedete in foto costa solo 20 euro in più, nonchè il negozio che lo vende sta a 20 km da casa mia :thumbright:

quindi se quel tubo è lungo e largo come il mio tubo compreso il fap, lo prendo ad occhi chiusi... nonchè per una qualsiasi ispezione sembrerebbe originale...

nella mia zona ci sono centri che rettificano turbine... ma il problema è che la nostra macchina porta la turbina in una zona molto inaccessibile(solo previo smontaggio blocco motore si riesce a togliere) e sia io che mio padre siamo dell'idea che le cose si fanno una sola volta e fatte bene :D

quindi aspetto la turbina nuova... #-o

ricapitolando,
due blocchi motore comprati,
kit distribuzione comprato,
tubo in plastica dalla turbina all'intercooler comprato,
egr bloccata tappata fisicamente e elettronicamente,
filtro aria a pannello BMC,
liquido adatto ai diesel per scrostare un po gli iniettori, le valvole e le loro sedi, ecc(regalato)
rimozione barilotto completo(fap più kat)
tubo dritto da comprare,
pulizia completa aspirazione,
centralina,
olio, refrigerante, varie ed eventuali....



adesso ho deciso di prendere la turbina originale,

ma volevo sapere se conviene lasciare almeno il primo kat o eliminare anche quello :scratch:

a me dicono che se la mappatura viene fatta bene non ci sono perdite di coppia in basso... però questo nn vuol dire che la coppia aumenta giusto??? 8-[

e la cosa che accomuna noi possessori di una peugeot e la coppia dei nostri carissimi 2.0l :love:

lupus grazie per tutte le risposte che mi hai dato fin ora!

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da lupus.c »

Se tu acquisti il corpo centrale,hai già la turbina nuova e risparmi un sacco di soldi perchè di vecchio,ti rimarranno solo gli involucri esterni del lato aspirazione e scarico che non si usurano mai ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da maffi91 »

sarà che ho fatto 2 ore di analisi 1 e 6 ore di chimica, ma nn ho capito nnt :read2:

cmq ho appena ordinato la turbina... 800 euro e arriva probabilmente lunedi :D

e domani contatto questo ricambista che vende questo tubo originale diretto :roll:

e ci dico le misure del mio collettore così può controllare le misure di quello del 1600!

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: rimozione fap+turbina+mappa 307 sw 2.0 hdi 110cv

Messaggio da enans »

maffi91 ha scritto:sarà che ho fatto 2 ore di analisi 1 e 6 ore di chimica, ma nn ho capito nnt :read2:

cmq ho appena ordinato la turbina... 800 euro e arriva probabilmente lunedi :D

e domani contatto questo ricambista che vende questo tubo originale diretto :roll:

e ci dico le misure del mio collettore così può controllare le misure di quello del 1600!
ciao maffi91 anche io sono di gaeta, ma tu l'elaborazione della centralina x togliere il fap da chi la fai eseguire ? da qualcuno in zona? :razz:
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Torna a “307 - Tuning”