PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro Aria Sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
JKF001
Peugeottista curioso

Filtro Aria Sportivo

Messaggio da JKF001 »

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno di un consiglio per la mia 307:

Sapete se posso, senza maggior modifiche, installare un filtro aria sportivo, come quelli della K&N, HKS, Apexi etc?

Vorrei installare on filtro conico, pero' se non lo posso mettere la K&N produce un filtro piatto per questo motore... cosa ne pensate?

Grazie mille,

JK

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao, nella firma non specifichi se hai diesel o benzina ...
in ogni caso io ho montato il filtro a pannello della BMC e ne sono contentissimo; ovviamente da solo non fa' miracoli, ma si sente che in qualche modo il motore e' piu' contento :D
Credo che montando anche un K&N o altre marche non ti cambi piu' di tanto.
Per il conico te lo sconsiglio un po' ... lo avevo sulla macchina precedente ma e' veramente troppo rumoroso; inoltre se hai una diesel non sembra essere l'ideale (fa' entrare troppa aria).
La soluzione forse migliore sarebbe il CDA in carbonio della BMC, ma il prezzo e' decisamente piu' elevato.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Condivido pienamente quanto detto da Prowler in merito a filtri e motori.
Anch'io ho montato un filtro a pannello della BMC e la differenza si sente!!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Mi scuso per la mia ignoranza TOTALE in materia :oops: ... ma come si monta un filtro a pannello? E' difficile? E soprattutto, quanto costa???? :?:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Mi associo a kranio :roll:
:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

JKF001
Peugeottista curioso

Messaggio da JKF001 »

Scusate!!!

Ho il 1.4 HDi, e veramente preferisco il filtro conico se e' possibile?!

8)
Peugeot 307 HDi 70CV 3P Nero Obsidien + Cerchi Challenger 17" + Asetto (-30) WEITEC + spoiler posteriore OEM + battitacchi OEM

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Per quanto riguarda il filtro a pannello non ci sono problemi di montaggio; si apre la scatola del filtro (molto scomodo sulla hdi 110), si toglie il filtro originale di carta e si inserisce quello nuovo sportivo ... tutto qui.
Vi ricordo che il filtro sportivo e' in cotone, e come per una maglietta VA' LAVATO !!!
Di media ogni 10.000 km gli si da' una lavata con prodotti specifici (o acqua e sapone neutro), gli si da' una passata di olio apposito (pareri contrastanti ... molti dicono sia meglio non metterlo) e torna come nuovo.
Un filtro a pannello costa intorno ai 50 euro (indipendentemente dalla marca).
Per quanto riguarda il filtro conico credo non ci sia nessun problema "fisico" a montarlo (anche se non ho mai visto il 1400); l'unica cosa e' che lo concepisco solo accoppiato ad una rimappatura che permetta di gestire al meglio la miscela aria/gasolio.

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Prowler ha scritto: Vi ricordo che il filtro sportivo e' in cotone, e come per una maglietta VA' LAVATO !!!
Se ti sentisse mia moglie lo vorrebbe mettere in lavatrice ....... :wink: :shock: :wink: :wink:

Ciao mitici!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

JKF001
Peugeottista curioso

Messaggio da JKF001 »

Grazie mille Ragazzi,

Allora se capisco bene non dovrebbero esserci dei problemi se monto il filtro conico sul 1.4 HDi? Avevo un filtro pannello K&N su una Golf 1.4 16V, e per dire la verita non aveva fatto alcuna differenza alla performance... forse apparte che respirava meglio tra i cambi...

Credo che su un Turbo Diesel un filtro conico darebbe piu' aria al turbo, e cosi' aumenterebbe la spinta, dico bene?

:roll: :D
Peugeot 307 HDi 70CV 3P Nero Obsidien + Cerchi Challenger 17" + Asetto (-30) WEITEC + spoiler posteriore OEM + battitacchi OEM

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Mmmmm ... non sono un genio della meccanica e quindi forse sto' per scrivere una cavolata ... ma non credo proprio che cambiando il filtro arrivi piu' aria alla turbina e tantomeno che spinga di piu' !!!
Il cambio del filtro dell'aria serve solo ad aumentarne la portata per la combustione ... e piu' ossigeno arriva piu' lo scoppio e forte (e quindi maggiore potenza). La pressione del turbo va' alzata elettronicamente intervenendo sulla centralina !!! e' per quello che ti dicevo che non credo sia utile mettere il cono se non rimappi ...

ferro136
Peugeottista curioso

Messaggio da ferro136 »

Prowler ha scritto:Mmmmm ... non sono un genio della meccanica e quindi forse sto' per scrivere una cavolata ... ma non credo proprio che cambiando il filtro arrivi piu' aria alla turbina e tantomeno che spinga di piu' !!!
Il cambio del filtro dell'aria serve solo ad aumentarne la portata per la combustione ... e piu' ossigeno arriva piu' lo scoppio e forte (e quindi maggiore potenza). La pressione del turbo va' alzata elettronicamente intervenendo sulla centralina !!! e' per quello che ti dicevo che non credo sia utile mettere il cono se non rimappi ...
di sicuro quoto Prowler :wink: :wink: :wink:

ferro136

Paololux
Peugeottista appassionato

Messaggio da Paololux »

Ho una domanda anche io...
Qualcuno di voi ha notato se la macchina va meglio quando l'aria è bella
secca, ed invece perde prestazioni quando c'è tanta umidità?
Io sinceramente l'ho notato, e non poco...

Potrebbe essere che il filtro si inzuppa proprio per l'umidità che c'è nell'aria?

Secondo voi è una cavolata o può esserci un fondo di verità?
ImmagineImmagineImmagine
307 XT Station, Grigio Alluminio
2.0 HDI 90cv+Vitamina C
immatricolata a Giugno 2002
PaoloLux
Immagine

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

La differenza si nota in effetti moltissimo, pero' non credo sia un problema di umidita' che inzuppa ...
Piu' che altro e' che la composizione dell'aria e' diversa con il secco o con la pioggia, col caldo o col freddo ...
alcuni tipi di aria bruciano meglio di altri, dando di conseguenza maggiore potenza ...
pieta' per quello che scrivo ... l'importante e' il concetto ... un qualunque meccanico sarebbe gia' piegato in due dalle risate :oops:

Una domanda OT per JKF ... ma come hai fatto ad omologare i 17" sul 1.4 ??? ti consiglio di aprire una discussione a riguardo ... penso possa interessare ...

307emi
Peugeottista appassionato

Manutenzione filtro sportivo

Messaggio da 307emi »

Ricordate bene che se acquistate un filtro sportivo lo dovete lavare e ungere bene, perchè senò vi deteriora prima il flussometro facendovi andare poi la macchina più piano oltre che farvi sborsare dei quattrini per il ricambio. :sad1:
Se pensate di non lavarlo abitualmente lasciateci su il filtro originale.
Un saluto a tutti :D
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

JKF001
Peugeottista curioso

Messaggio da JKF001 »

Prowler,

Non sono sicuro che capisco bene cosa volete dire in Italia con "omologare" i cerchi 17"... devono essere approvati da qualcuno?

Se e' cosi', qui a Malta non abbiamo problemi se i cerchi sono quelli di misura originali... nel mio caso ho comprato la 307 nuova dal concessionario e ho ordinato i cerchi come accessori con la macchina, poi li ho montato su delle gomme Good Year NCT5 205.50.17 dal rivenditore della Good Year a Malta.

L'unico problema che ci puo essere e' con l'assicurazzione se qualcuno cambia i cerchi e mette una misura che la casa produttrice (Peugeot per esempio) non ha mai prodotto, come ad esempio dei cerchi 19" con gomme 235.30.19 su una 307... non ci sarebbero problemi a metterli, pero' in caso di collisione l'assicurazzione potrebbe non coprirti...

8)

Torna a “307 - Tuning”