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Filtro Aria Sportivo
Filtro Aria Sportivo
Ciao Ragazzi,
Ho bisogno di un consiglio per la mia 307:
Sapete se posso, senza maggior modifiche, installare un filtro aria sportivo, come quelli della K&N, HKS, Apexi etc?
Vorrei installare on filtro conico, pero' se non lo posso mettere la K&N produce un filtro piatto per questo motore... cosa ne pensate?
Grazie mille,
JK
Ho bisogno di un consiglio per la mia 307:
Sapete se posso, senza maggior modifiche, installare un filtro aria sportivo, come quelli della K&N, HKS, Apexi etc?
Vorrei installare on filtro conico, pero' se non lo posso mettere la K&N produce un filtro piatto per questo motore... cosa ne pensate?
Grazie mille,
JK
Ciao, nella firma non specifichi se hai diesel o benzina ...
in ogni caso io ho montato il filtro a pannello della BMC e ne sono contentissimo; ovviamente da solo non fa' miracoli, ma si sente che in qualche modo il motore e' piu' contento
Credo che montando anche un K&N o altre marche non ti cambi piu' di tanto.
Per il conico te lo sconsiglio un po' ... lo avevo sulla macchina precedente ma e' veramente troppo rumoroso; inoltre se hai una diesel non sembra essere l'ideale (fa' entrare troppa aria).
La soluzione forse migliore sarebbe il CDA in carbonio della BMC, ma il prezzo e' decisamente piu' elevato.
in ogni caso io ho montato il filtro a pannello della BMC e ne sono contentissimo; ovviamente da solo non fa' miracoli, ma si sente che in qualche modo il motore e' piu' contento

Credo che montando anche un K&N o altre marche non ti cambi piu' di tanto.
Per il conico te lo sconsiglio un po' ... lo avevo sulla macchina precedente ma e' veramente troppo rumoroso; inoltre se hai una diesel non sembra essere l'ideale (fa' entrare troppa aria).
La soluzione forse migliore sarebbe il CDA in carbonio della BMC, ma il prezzo e' decisamente piu' elevato.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
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¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
Mi scuso per la mia ignoranza TOTALE in materia
... ma come si monta un filtro a pannello? E' difficile? E soprattutto, quanto costa???? 


PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
Per quanto riguarda il filtro a pannello non ci sono problemi di montaggio; si apre la scatola del filtro (molto scomodo sulla hdi 110), si toglie il filtro originale di carta e si inserisce quello nuovo sportivo ... tutto qui.
Vi ricordo che il filtro sportivo e' in cotone, e come per una maglietta VA' LAVATO !!!
Di media ogni 10.000 km gli si da' una lavata con prodotti specifici (o acqua e sapone neutro), gli si da' una passata di olio apposito (pareri contrastanti ... molti dicono sia meglio non metterlo) e torna come nuovo.
Un filtro a pannello costa intorno ai 50 euro (indipendentemente dalla marca).
Per quanto riguarda il filtro conico credo non ci sia nessun problema "fisico" a montarlo (anche se non ho mai visto il 1400); l'unica cosa e' che lo concepisco solo accoppiato ad una rimappatura che permetta di gestire al meglio la miscela aria/gasolio.
Vi ricordo che il filtro sportivo e' in cotone, e come per una maglietta VA' LAVATO !!!
Di media ogni 10.000 km gli si da' una lavata con prodotti specifici (o acqua e sapone neutro), gli si da' una passata di olio apposito (pareri contrastanti ... molti dicono sia meglio non metterlo) e torna come nuovo.
Un filtro a pannello costa intorno ai 50 euro (indipendentemente dalla marca).
Per quanto riguarda il filtro conico credo non ci sia nessun problema "fisico" a montarlo (anche se non ho mai visto il 1400); l'unica cosa e' che lo concepisco solo accoppiato ad una rimappatura che permetta di gestire al meglio la miscela aria/gasolio.
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- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1656
- Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
- Località: Osio Sotto (BG)
Se ti sentisse mia moglie lo vorrebbe mettere in lavatrice .......Prowler ha scritto: Vi ricordo che il filtro sportivo e' in cotone, e come per una maglietta VA' LAVATO !!!




Ciao mitici!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
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Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
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Grazie mille Ragazzi,
Allora se capisco bene non dovrebbero esserci dei problemi se monto il filtro conico sul 1.4 HDi? Avevo un filtro pannello K&N su una Golf 1.4 16V, e per dire la verita non aveva fatto alcuna differenza alla performance... forse apparte che respirava meglio tra i cambi...
Credo che su un Turbo Diesel un filtro conico darebbe piu' aria al turbo, e cosi' aumenterebbe la spinta, dico bene?

Allora se capisco bene non dovrebbero esserci dei problemi se monto il filtro conico sul 1.4 HDi? Avevo un filtro pannello K&N su una Golf 1.4 16V, e per dire la verita non aveva fatto alcuna differenza alla performance... forse apparte che respirava meglio tra i cambi...
Credo che su un Turbo Diesel un filtro conico darebbe piu' aria al turbo, e cosi' aumenterebbe la spinta, dico bene?


Peugeot 307 HDi 70CV 3P Nero Obsidien + Cerchi Challenger 17" + Asetto (-30) WEITEC + spoiler posteriore OEM + battitacchi OEM
Mmmmm ... non sono un genio della meccanica e quindi forse sto' per scrivere una cavolata ... ma non credo proprio che cambiando il filtro arrivi piu' aria alla turbina e tantomeno che spinga di piu' !!!
Il cambio del filtro dell'aria serve solo ad aumentarne la portata per la combustione ... e piu' ossigeno arriva piu' lo scoppio e forte (e quindi maggiore potenza). La pressione del turbo va' alzata elettronicamente intervenendo sulla centralina !!! e' per quello che ti dicevo che non credo sia utile mettere il cono se non rimappi ...
Il cambio del filtro dell'aria serve solo ad aumentarne la portata per la combustione ... e piu' ossigeno arriva piu' lo scoppio e forte (e quindi maggiore potenza). La pressione del turbo va' alzata elettronicamente intervenendo sulla centralina !!! e' per quello che ti dicevo che non credo sia utile mettere il cono se non rimappi ...
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di sicuro quoto ProwlerProwler ha scritto:Mmmmm ... non sono un genio della meccanica e quindi forse sto' per scrivere una cavolata ... ma non credo proprio che cambiando il filtro arrivi piu' aria alla turbina e tantomeno che spinga di piu' !!!
Il cambio del filtro dell'aria serve solo ad aumentarne la portata per la combustione ... e piu' ossigeno arriva piu' lo scoppio e forte (e quindi maggiore potenza). La pressione del turbo va' alzata elettronicamente intervenendo sulla centralina !!! e' per quello che ti dicevo che non credo sia utile mettere il cono se non rimappi ...



ferro136
- Paololux
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 24/03/2004, 9:13
- Località: (BG) - Albano Sant'Alessandro
Ho una domanda anche io...
Qualcuno di voi ha notato se la macchina va meglio quando l'aria è bella
secca, ed invece perde prestazioni quando c'è tanta umidità?
Io sinceramente l'ho notato, e non poco...
Potrebbe essere che il filtro si inzuppa proprio per l'umidità che c'è nell'aria?
Secondo voi è una cavolata o può esserci un fondo di verità?
Qualcuno di voi ha notato se la macchina va meglio quando l'aria è bella
secca, ed invece perde prestazioni quando c'è tanta umidità?
Io sinceramente l'ho notato, e non poco...
Potrebbe essere che il filtro si inzuppa proprio per l'umidità che c'è nell'aria?
Secondo voi è una cavolata o può esserci un fondo di verità?



307 XT Station, Grigio Alluminio
2.0 HDI 90cv+Vitamina C
immatricolata a Giugno 2002
PaoloLux

La differenza si nota in effetti moltissimo, pero' non credo sia un problema di umidita' che inzuppa ...
Piu' che altro e' che la composizione dell'aria e' diversa con il secco o con la pioggia, col caldo o col freddo ...
alcuni tipi di aria bruciano meglio di altri, dando di conseguenza maggiore potenza ...
pieta' per quello che scrivo ... l'importante e' il concetto ... un qualunque meccanico sarebbe gia' piegato in due dalle risate
Una domanda OT per JKF ... ma come hai fatto ad omologare i 17" sul 1.4 ??? ti consiglio di aprire una discussione a riguardo ... penso possa interessare ...
Piu' che altro e' che la composizione dell'aria e' diversa con il secco o con la pioggia, col caldo o col freddo ...
alcuni tipi di aria bruciano meglio di altri, dando di conseguenza maggiore potenza ...
pieta' per quello che scrivo ... l'importante e' il concetto ... un qualunque meccanico sarebbe gia' piegato in due dalle risate

Una domanda OT per JKF ... ma come hai fatto ad omologare i 17" sul 1.4 ??? ti consiglio di aprire una discussione a riguardo ... penso possa interessare ...
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- 307emi
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 25/03/2004, 13:51
- Località: (PR) - Parma
Manutenzione filtro sportivo
Ricordate bene che se acquistate un filtro sportivo lo dovete lavare e ungere bene, perchè senò vi deteriora prima il flussometro facendovi andare poi la macchina più piano oltre che farvi sborsare dei quattrini per il ricambio.
Se pensate di non lavarlo abitualmente lasciateci su il filtro originale.
Un saluto a tutti

Se pensate di non lavarlo abitualmente lasciateci su il filtro originale.
Un saluto a tutti

ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw
Prowler,
Non sono sicuro che capisco bene cosa volete dire in Italia con "omologare" i cerchi 17"... devono essere approvati da qualcuno?
Se e' cosi', qui a Malta non abbiamo problemi se i cerchi sono quelli di misura originali... nel mio caso ho comprato la 307 nuova dal concessionario e ho ordinato i cerchi come accessori con la macchina, poi li ho montato su delle gomme Good Year NCT5 205.50.17 dal rivenditore della Good Year a Malta.
L'unico problema che ci puo essere e' con l'assicurazzione se qualcuno cambia i cerchi e mette una misura che la casa produttrice (Peugeot per esempio) non ha mai prodotto, come ad esempio dei cerchi 19" con gomme 235.30.19 su una 307... non ci sarebbero problemi a metterli, pero' in caso di collisione l'assicurazzione potrebbe non coprirti...

Non sono sicuro che capisco bene cosa volete dire in Italia con "omologare" i cerchi 17"... devono essere approvati da qualcuno?
Se e' cosi', qui a Malta non abbiamo problemi se i cerchi sono quelli di misura originali... nel mio caso ho comprato la 307 nuova dal concessionario e ho ordinato i cerchi come accessori con la macchina, poi li ho montato su delle gomme Good Year NCT5 205.50.17 dal rivenditore della Good Year a Malta.
L'unico problema che ci puo essere e' con l'assicurazzione se qualcuno cambia i cerchi e mette una misura che la casa produttrice (Peugeot per esempio) non ha mai prodotto, come ad esempio dei cerchi 19" con gomme 235.30.19 su una 307... non ci sarebbero problemi a metterli, pero' in caso di collisione l'assicurazzione potrebbe non coprirti...

Peugeot 307 HDi 70CV 3P Nero Obsidien + Cerchi Challenger 17" + Asetto (-30) WEITEC + spoiler posteriore OEM + battitacchi OEM