PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Potenziare il 1.4 HDI: possibile?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
antoniob
Peugeottista fast&furious

Potenziare il 1.4 HDI: possibile?

Messaggio da antoniob »

Salve, ho comprato una 307 1.4 HDI usata: devo dire che va veramente bene, buona tenuta di strada e comfort, buoni i consumi (ho percorso strada statale al 60% e sono sui 4.7l/100km) ma volevo un po' di sprint in più.

Volevo chiedere cosa ne pensate riguardo alla sostituzione della centralina che permette di aumentare un po' la cavalleria: mi è stata consigliata da un meccanico.

O, cos'altro si potrebbe fare?

Grazie per i consigli.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Potenziare il 1.4 HDI: possibile?

Messaggio da bistefo70 »

Sostituzione centralina?
generalmente viene rimappata...cmq si puo fare'.
Tieni conto che su potenze limitate non e' possibile tirar fuori troppi cavalli solo con la rimappa.
Ma se ti intendi un po di meccanica potresti modificare il passo di apertura della valvola wastegate.
senza esagerare vedrai che avrai piu' sprint sui bassi regimi... :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

meglio fare una mappatura ad hoc, ottieni quello che vuoi nei regimi che più ti interessano ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

chrismeloni
Peugeottista curioso

Messaggio da chrismeloni »

salve, ho la stessa auto, guardando in internet vedo dell centraline italian box, prezzo sotto i 100 euro, promettono non la luna da questo motore, ma una riduzione (ulteriore) dei consumi, meno fumosita, e circa 15-20 cv in piu, ok, la potenza mi sembra ottimistica, ma in un motore da 68 cv sarebbe buono prenderne anche solo 10.. secondo voi è reale oppure è una bufala??
p.o p.f
307 1.4 HDI CR 68 87 B03/S03
p.o :potenza originale
P.f: potenza finita
http://www.theitalianbox.eu/centralia/a ... ugeot.html" onclick="window.open(this.href);return false;
voi che dite? il motore perde in affidabilita??? è valida come centralina??

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ciao prova a rivolgerti ad explode82 e molto competente in materia di rimappa ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

chrismeloni
Peugeottista curioso

Messaggio da chrismeloni »

grazie ora lo contatto :)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Leggo solo ora questo messaggio, oramai mi collego poco o niente al caro forum :( , cerco di rinverdire vecchi ricordi di quando la mia 307 era ancora nuova e puzzava ancora di mamma Peugeot.......ma veniamo a noi, a suo tempo avevo chiesto anch'io cosa si potesse fare per aumentare un pochino i cavalli all'allora meccanico Peugeot di fiducia, lui mi consiglio' di sostituire iniettori e turbina :shock: , la cosa non mi gusto' tanto, troppe spese ....e troppe cose da sostituire e tarare....lasciai perdere....poi fu il momento della centralina aggiuntiva che si interponeva tra il cavo di partenza e la centralina vera e propria .....ma era solo un palliativo che non funzionava.....anche li, lasciai perdere... :( . Fino a quando.......non scoprii l'acqua calda...il motore di suo tira bene, fidatevi, è tarato benissimo cosi' come mamma Peugeot l'ha fatta...ottimi bassi, ripresa da subito e tiro (quando dico tiro spinge ) fino a 4000 giri....ma veniamo a noi, cos'ho fatto? Il mio meccanico ha eliminato il filtro ceramico all'interno del catalizzatore. Fidatevi, l'auto adesso va che è una bellezza, voi direte ma ci saranno problemi? Revisione, fumosita' etc. etc..... io mai nessun problema, revisioni regolari, mai nessuna fumosita' strana dallo scarico e nessun problema al motore, nessuna rimappa e nessuna cosa strana al motore o alla centralina. Spesa zero, se l'avessi saputo prima da quando l'avrei liberata! Vi dico che cosi' potete stare tranquillamente dietro alla 2.0 HDI 90 Cv.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Tuning”