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Trattamento olio cambio
Trattamento olio cambio
Ho intenzione di trattare l'olio del cambio per cercare di ridurre l'usura e migliorare la scorrevolezza e la rumorosità degli ingranaggi. Mio papà su tutte le sue macchine ha sempre usato dei prodotti WYNN'S ma anche quello della SINTOFLON non sembra male...
Qualche consiglio?
Qualche consiglio?
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- VIDA
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Re: Trattamento olio cambio
Io uso unicamente prodotti sintoflon.
Sia per il cambio che per il motore e mi trovo benissimo.
Riporto un pò di corrispondenza fatta con loro per il problema di leggero battito in testa che avevo (ora risolto col cambio di candele)
Egregio Sig. "VIDA",
grazie per gli apprezzamenti nei riguardi dei ns. prodotti. Cerchiamo di
fabbricare dei prodotti che effettivamente diano dei risultati. Ovviamente
essi sono destinati ad una clientela di solito competente e di questa ce n'è
poca. Lei è fra i pochi.
Effettivamente il battito in testa nelle accelerate in coppia può dipendere
dall'aumento di compressione che di solito si verifica con il trattamento.
In molti motori moderni questo aumento di compressione viene "percepito" dai
sensori che conseguentemente danno l'ordine alla centralina di ritardare
l'accensione. Nel caso della Peugeot forse non è così. Pensiamo però che la
cosa dovrebbe in seguito sistemarsi da sè. Nel frattempo forse i 96-98
ottani della V-power non bastano e ci vorrebbe qualcosa in più ottenibile
con l'Octane Booster.
Questo aumento di compressione è benefico in termini di rendimento
termodinamico che poi si traduce anche in minore consumo specifico, di
solito convalidato dai gas di scarico che escono più puliti.
Distinti saluti.
Sintoflon
Giuseppe
----- Original Message -----
From: <XXXXXi@yyyyy.zz>
To: "info" <info@sintoflon.com>
Sent: Wednesday, September 14, 2005 2:45 PM
Subject: Trattamento sintoflon E.T. e Protector
Buongiorno,
ho eseguito il trattamento di cui all'oggetto seguendo le Vs. istruzioni.
Quindi ho aggiunto all'olio (mancava circa mezzo litro ed era usato per
12.000km circa) un barattolo di sintoflon E.T. da 250 ml, quando ho
raggiunto la quota d'uso dell'olio di 15.000Km (l'auto ne aveva 45.000km) ho
eseguito il cambio olio (esso ultron 10/40 full sintetico) e filtro. Da
notare che il filtro era molto sporco e pieno di "morchia", quindi il Vs.
prodotto realmente pulisce il motore da incrostazioni. Ho visto anche altri
filtri con la stessa percorrenza e dello stesso tipo di motore e non erano
così sporchi....complimenti al Vs. prodotto.
Al cambio olio ho aggiunto due barattolini da 125 ml di "protector".
Ho inoltre rabboccato l'olio del cambio con un barattolino da 125 di gear
lube.
Risultati:
Il motore è molto più silenzioso (non sono condizionamenti dovuti alla
spesa... è reale e veramente percettibile), più fluido. Riguardo all'aumento
di prestazioni non posso esprimermi in quanto non sono percettibili.
Il cambio, che a freddo, e in usi "sportivi" tendeva ad impuntarsi, ora è
molto più preciso e soprattutto silenzioso.
Veramente complimenti!
Veniamo ora ai problemi (forse conseguenti al trattamento motore). Noto che
ora, rispetto a prima del trattamento, spesso sento nei transitori
(richiesta di potenza sotto coppia) il "battito in testa". Provando vari
tipi di benzine, compresa la V-power la situazione cambia di poco.
Verificati sensori e valori degli attuatori, candele temperature ecc.
risulta tutto a posto. Il mio dubbio è che ci sia stato un reale aumento di
compressione che si sa bene essere una delle cause del "battito in testa".
Dall'alto della Vs. esperienza come valutate tale problema e avete già avuto
casistiche simili?
Il problema mi preoccupa poco anche perchè si verifica per tempi limitati ma
volevo comunque un Vs. responso che non si limiti al puro consiglio di
additivare la benzina con un'octane booster.
Il veicolo oggetto della "prova" è una Peugeot 307XSI 1.6 16V benzina con
motore TU5JP4.
Attendendo Vs. risposta vogliate gradire
Distinti Saluti
VIDAi
Trieste
<b>VIDA</b>
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Ieri ho acquistato tutto il kit di Sintoflon necessario per il trattamentoo (Protector per il motore, Gear Lube per il cambio, Trattamento Iniezione Benzina)... sabato provvedo a darli in pasto alla 307, poi vi faccio sapere!
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Scusa chicco, ma per fare le cose per bene devi prima trattare il motore con E.T.chicco67 ha scritto:Ieri ho acquistato tutto il kit di Sintoflon necessario per il trattamentoo (Protector per il motore, Gear Lube per il cambio, Trattamento Iniezione Benzina)... sabato provvedo a darli in pasto alla 307, poi vi faccio sapere!
Sempre se vuoi fare le cose bene. Al caso rileggiti i miei post precedenti
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Si lo so... ma ho talmente pochi chilometri (18000) che a dire del tizio di Sintoflon che scrive sul forum di Elaborare, il trattamento con E.T. non serve...VIDA ha scritto:Scusa chicco, ma per fare le cose per bene devi prima trattare il motore con E.T.chicco67 ha scritto:Ieri ho acquistato tutto il kit di Sintoflon necessario per il trattamentoo (Protector per il motore, Gear Lube per il cambio, Trattamento Iniezione Benzina)... sabato provvedo a darli in pasto alla 307, poi vi faccio sapere!
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Allora sì, in quel caso ha poco senso trattare con E.T., anche se io lo farei comunque, vista la morchia che ho trovato nel filtro dopo il trattamento (pulisce veramente dalle incrostazioni..ma la mia aveva circa 45000km).chicco67 ha scritto:Si lo so... ma ho talmente pochi chilometri (18000) che a dire del tizio di Sintoflon che scrive sul forum di Elaborare, il trattamento con E.T. non serve...VIDA ha scritto:Scusa chicco, ma per fare le cose per bene devi prima trattare il motore con E.T.chicco67 ha scritto:Ieri ho acquistato tutto il kit di Sintoflon necessario per il trattamentoo (Protector per il motore, Gear Lube per il cambio, Trattamento Iniezione Benzina)... sabato provvedo a darli in pasto alla 307, poi vi faccio sapere!
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Esatto... consigliano una concentrazione al 5% e il mio cambio ha una capienza di 2 litri... quindi un barattolino ci va giusto...anzi... con tutto il barattolino si va all'8% che però male non dovrebbe fare!plutot307 ha scritto:A me incuriosisce la soluzione per il cambio, 125ml di gear se non ho capito male!?

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Ve lo consiglio.chicco67 ha scritto:Esatto... consigliano una concentrazione al 5% e il mio cambio ha una capienza di 2 litri... quindi un barattolino ci va giusto...anzi... con tutto il barattolino si va all'8% che però male non dovrebbe fare!plutot307 ha scritto:A me incuriosisce la soluzione per il cambio, 125ml di gear se non ho capito male!?
Veramente efficace.
Il mio cambio si impuntava e a freddo era durissimo, ora i movimenti sono precisi ed è un po' meno rumoroso.
A dire il vero io ho messo un vasetto e mezzo da 125 in quanto il primo è dinito quasi tutto sul ponte (siringa del c.......), poi ho cambiato siringa.
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Dopo un centinaio di km...
Venerdì pomeriggio mi sono preso qualche ora di ferie dal lavoro e ho fatto il trattamento con i prodotti Sintoflon che già da qualche tempo avevo acquistato.
Ci vuolo una mezz'oretta di tempo e il ponte per sollevare l'auto, ovviamente per fare il trattamento dell'olio cambio (per quello olio motore, basta versare un vasetto da 125cc di Protector ogni 1000 cc di cilindrata del motore, direttamente nel tappo olio del motore, mentre quello della benzina si rovescia nel serbatoio, 1 vasetto/un pieno di benza).
Con la siringa si estrae un po' di olio del cambio, si mette da parte, si spara dentro il contenuto di un vasetto da 125 dell'apposito composto e quindi con l'olio estratto prima si riporta alla quota corretta il livello.
Dopodichè si va a spasso per una mezz'oretta per far distribuire i prodotti nei rispettivi lubrificanti.
La prima impressione è una sensibile riduzione della rumorosità meccanica, specie quella della trasmissione, unita a una generale maggior scorrevolezza e responsività all'acceleratore del motore... tra un po' di km, altri commenti!
Ci vuolo una mezz'oretta di tempo e il ponte per sollevare l'auto, ovviamente per fare il trattamento dell'olio cambio (per quello olio motore, basta versare un vasetto da 125cc di Protector ogni 1000 cc di cilindrata del motore, direttamente nel tappo olio del motore, mentre quello della benzina si rovescia nel serbatoio, 1 vasetto/un pieno di benza).
Con la siringa si estrae un po' di olio del cambio, si mette da parte, si spara dentro il contenuto di un vasetto da 125 dell'apposito composto e quindi con l'olio estratto prima si riporta alla quota corretta il livello.
Dopodichè si va a spasso per una mezz'oretta per far distribuire i prodotti nei rispettivi lubrificanti.
La prima impressione è una sensibile riduzione della rumorosità meccanica, specie quella della trasmissione, unita a una generale maggior scorrevolezza e responsività all'acceleratore del motore... tra un po' di km, altri commenti!

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- Peugeottista curioso
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Guarda, te lo consiglio vivamente, io sono veramente soddisfatto e l'incremento di prestazioni e di risposta all'acceleratore è più che apprezzabilefede 1.4 hdi ha scritto:interessanti sti prodotti...
mi sa che li proverò sulla mia 206
soprattutto il trattamento x il cambio
che suule 206 fa schifo spero non sia cosi anche sulle vostre

Ti conviene farteli mandare con lo sconto del 307club (se sei iscritto): clicca qui
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Ragazzi ma vanno bene anche sui diesel
A quanti KM bisogna iniziare i trattamenti?

A quanti KM bisogna iniziare i trattamenti?
308 BERLINA 1.6 HDI 110cv FELINE GRIGIO SHARK
immatricolata il 12/02/2008 |allarme volumetrico |cerchi 18 |pinze rosse |vetri scuri ant+post |
fari xeno anabbaglianti-abbaglianti-fendinebbia | radio jvc doppio din | kit bluetooth jvc |
filtro a pannello BMC
prox:centralina BIESSE RACING | assetto EIBACH | distanziali | collecamento fendi agli abbaglianti |
| spoiler lunotto |
EX 307cc 2.0 HDI 136cv FELINE BLU NEYSHA
immatricolata il 10/01/2006 | fari xeno | impianto JBL con 10 casse e ampli | caricatore cd | kit bluetooth | cerchi 17" | sensori di parcheggio | pack elettrico3 | pack visibilità | cruis control | sedili riscaldati | interni speed'up | tom tom go |
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filtro a pannello BMC
prox:centralina BIESSE RACING | assetto EIBACH | distanziali | collecamento fendi agli abbaglianti |
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EX 307cc 2.0 HDI 136cv FELINE BLU NEYSHA
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I trattamenti olio vanno bene anche sui diesel, per il combustibile c'è un additivo apposito.david13 ha scritto:Ragazzi ma vanno bene anche sui diesel![]()
A quanti KM bisogna iniziare i trattamenti?
Sul forum di elaborare il tizio della sintoflon che risponde alle domande degli interessati dice che prima di fare il trattamento è meglio fare un po' di rodaggio (quindi penso almeno 10.000-15.000 km) prima di trattare
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