PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di coppia

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Johnny
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 28/03/2005, 0:39

Limitatore di coppia

Messaggio da Johnny »

ciao ragazzi.

oggi mi ha chiamato l'azienda che produce i moduli aggiuntivi di cui sono rivenditore e mi avvisava che è possibile ovviare all'anomalia che si registra sul sensore di pressione del rail quando si carica nella centrali aggiuntiva una mappa più performante dell'unica che sono riuscito a creare io e che lasciando tutto in modo originale da un po di brio in più (infatti loro caricano la mia mappa per tutti i possessori del fatidico hdi 136cv).
la soluzione... mi devo risentire... pare che qualche altro rivenditore abbia inibito il sensore di coppia che manda in anomalia la vettura proprio quando c'è un incremento di coppia leggermente superiore allo standard infatti tutti gli altri motori peugeot sui quali ho montato i moduli e che non sono provvisti del benedetto sensore hanno ottenuto fantastici incrementi senza alcuna anomalia e con mappature ben più elevate di quella fatta da me...
ora la domanda è mi aiutate ad avere chiarimenti in merito e su come potrei risolvere il problema? comunque vedrò se con il diag2000 riuscirò a disabilitare tale sensore

per ora grazie e ciao a tutti
Auto e Moto - Tuning e Installazione - Hi-Fi Car
Multimedia - Video Games - Informatica - Assistenza

PER INFO 080.4688082

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

Con tutta franchezza non ho mai sentito parlare di sensore di coppia montato su una vettura. Le uniche apparecchiature che io conosca deputate al rilevamento della coppia erogata sono i banchi prova potenza, che funzionano contrastando l'erogazione del motore fino al pareggio, ovvero fino a quando il motore non sale più di giri in virtù del fatto che tutta la potenza disponibile viene frenata dal banco prova e quindi non ne rimane più per innalzare il regime. A quel punto si effettua la lettura della forza esercitata dal banco che corrisponde a quella erogata dal motore. Mi risulta strano che un semplice sensore possa sostituire le funzioni di un banco prova. Comunque ammettendo che esista deve essere collocato laddove sia possibile misurare la coppia, ovvero a livello dell'albero motore, dell'uscita cambio o delle ruote.
Domani sarò in officina per la sostituzione della vaschetta lavavetri e avrò modo di appurare la questione.
Il Diag2000 è in grado di rilevare le anomalie dei vari sensori, ma non di disattivarli. E' la centralina che quando si accorge di un'anomalia di un sensore lo disattiva e lo sostituisce nella funzione con le mappe di recovery che settano il valore restituito dal sensore ad un livello medio che permetta comunque il funzionamento.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

OT: Ma quante ne sa st'omo! :lol:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
P@lox81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1035
Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
Località: Calolziocorte (LC)

Messaggio da P@lox81 »

Io sapevo che nella mappa c'è il limitatore di coppia,che appunto limita la coppia a un valore max,ma il sensore di coppia non l'ho mai sentito...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Avatar utente
Johnny
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 28/03/2005, 0:39

limitatore di coppia

Messaggio da Johnny »

ragazzi scusate ho sbagliato intendevo limitatore di coppia e se qualcuno di voi mi da qualche dritta per eliminarlo gli dico un grazie enorme
Auto e Moto - Tuning e Installazione - Hi-Fi Car
Multimedia - Video Games - Informatica - Assistenza

PER INFO 080.4688082

Avatar utente
P@lox81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1035
Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
Località: Calolziocorte (LC)

Re: limitatore di coppia

Messaggio da P@lox81 »

Johnny ha scritto:ragazzi scusate ho sbagliato intendevo limitatore di coppia e se qualcuno di voi mi da qualche dritta per eliminarlo gli dico un grazie enorme
A me l'hanno spostato in rimappatura...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Roadrunner ha scritto:Con tutta franchezza non ho mai sentito parlare di sensore di coppia montato su una vettura. Le uniche apparecchiature che io conosca deputate al rilevamento della coppia erogata sono i banchi prova potenza, che funzionano contrastando l'erogazione del motore fino al pareggio, ovvero fino a quando il motore non sale più di giri in virtù del fatto che tutta la potenza disponibile viene frenata dal banco prova e quindi non ne rimane più per innalzare il regime. A quel punto si effettua la lettura della forza esercitata dal banco che corrisponde a quella erogata dal motore. Mi risulta strano che un semplice sensore possa sostituire le funzioni di un banco prova. Comunque ammettendo che esista deve essere collocato laddove sia possibile misurare la coppia, ovvero a livello dell'albero motore, dell'uscita cambio o delle ruote.
Domani sarò in officina per la sostituzione della vaschetta lavavetri e avrò modo di appurare la questione.
Il Diag2000 è in grado di rilevare le anomalie dei vari sensori, ma non di disattivarli. E' la centralina che quando si accorge di un'anomalia di un sensore lo disattiva e lo sostituisce nella funzione con le mappe di recovery che settano il valore restituito dal sensore ad un livello medio che permetta comunque il funzionamento.
Scusate l'ot! Ma ho una domanda per te RoadRunner! Sai sino a che regime
di giri puo' essere portato il mio 2000 benzina senza dover mettere mano alla
meccanica per non compromettere l'affidabilita'!!?

p.s. x Johnny: Ho rinominato correttamente il topic! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

maffi91
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/07/2009, 1:03

Re: Limitatore di coppia

Messaggio da maffi91 »

davvero interessato anche io al problema del limitatore di coppia... ho rischiato la pelle in almeno 2 sorpassi :mad: il problema è che la macchina và in recovery e si spegne.. per fortuna bastano 5 minuti senza la batteria attaccata e la macchina parte nuovamente. qualcuno ha risolto?

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: Limitatore di coppia

Messaggio da 307136cvmappato »

parlo in merito al limitatore di coppia che si può toccare solo da centralina rimappando l'auto.io prima di portare l'auto originale tiravo 5500 giri a minuto con un erogazione spettacolare di un benzina.quindi apparte da mappa non si può modificare.ciao.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Torna a “307 - Tuning”