* Vetture in prova
1) Peugeot 307 Speed'up - 2.0 HDI 136 CV - 5 porte - Km 7.000
2) Peugeot 307 XS - 2.0 HDI 110 CV - 5 porte - Km 60.000
* Motore
1) Originale
2) Filtro aria sportivo a pannello BMC, rimappatura della centralina (raggiunti indicativamente 135 CV)
* Assetto
1) Molle Eibach Sport Kit (-5 cm), distanziali
2) Molle Eibach Pro Kit (-3 cm)
*Confronto
A livello di interni le differenze fra le due versioni sono pochissime; ho trovato veramente stupendi i sedili della speed up sia per l'elevato contenimento sia per la sensazione di lusso che da' la pelle mentre non mi e' piaciuto per nulla il pomello del cambio, troppo grande come diametro rispetto al "cilindro" che lo sostiene.
Non ho purtoppo potuto provare a tirare la Speed'up oltre la terza, ma gia' cosi' e' chiaro che soffre di uno sgradevole "vuoto" sotto i 2000 giri. Infatti viene spesso voglia di scalare una marcia per sentirla riprendere ... premendo l'acceleratore in terza intorno ai 1500 giri viene da dormire in attesa che il motore salga. Tutto cambia quando si passano i 2000 e la turbina comincia a fare il suo dovere ... la macchina balza avanti con una progressione veramente esaltante e, potendola tenere alta di giri, credo che anche la 4. e la 5. regalino grandi soddisfazioni.
La mia rimappata invece e' diventata un piacere da guidare ... basta essere sopra i 1000 giri e, con qualunque marcia, la macchina riprende senza esitazioni fino a raggiungere i quasi 5000 giri (ma senza la brutalita' della speed up); credo che in una "sfida su strada" risulti piu' efficace la mia mentre, in una tirata in pista avrebbe la meglio la speed up.
Per quanto riguarda l'assetto devo dire che la speed up provata era davvero incollata a terra; gli ammortizzatori originali (praticamente nuovi) non fanno rimpiangere degli ammo sportivi ... da stabilire come si comporteranno pero' fra 20.000 km. Ottimo comportamento anche per i cerchi da 17" con le Pzero; l'aumento di carreggiata data dai distanziali e' la ciliegina sulla torta.
Per quanto riguarda l'assetto della mia ora soffre del fatto che gli ammortizzatori, a 60.000 Km, cominciano a non farcela piu'; credo incidano meno i 2 cm in piu' delle molle e il diametro dei cerchi. Le mie gomme Toyo Proxes T1-s, ormai a fine vita, hanno comunque ancora una tenuta sorprendente.
* Conclusioni
Partendo dall'ovvia considerazione che come macchina originale sia meglio la speed up, credo che per renderla perfetta (per come intendo io la perfezione) sia sufficiente sostituire le molle montando le eibach sport kit (-5 cm) e rimappare la centralina, eliminando cosi' i vuoti sotto i 2000 giri e raggiungendo la quota presumibile di almeno 160 cv che le donerebbero una definitiva connotazione sportiva.
Magari poi si potrebbo cambiare il pomello

Bye !!!
PS: la Speed'up oggetto della mia prova la trovate in vendita nella sezione mercatino ...