lukebs ha scritto:manuel_martino ha scritto:non mi dite che la 207 cc va bene sulla neve perchè stasera ho fatto i miracoli per non schiantarmi...e per entrare in garage non ne parliamo. Solo la mia sbalinava per strada le altre molto meno!
scusami né, ma imputare ad un'auto la difficoltà di guida sulla neve è totalmente sbagliato.
se mi parli di altezza da terra e quindi rischio di finire spanciati (neve che si accumula sotto e le gomme non poggiamo a terra) ok, ma per il resto tutta questione di Gomme, oltre che un pò di esperienza di guida sulla neve.
Ieri sera son sceso (come altri amici) da un ristorante/baita dopo una cena alle due di notte con 10 cm di neve sulla strada....beh, con gomme invernali, si va via che è un piacere, mentre era bello vedere tanta gente bloccata per strada (se non addirittura con le auto contro muretti o guard-rail che ci indicava di andare piano.
o brutti rincoglioniti, è inutile pensare di andare in montagna con X5, Range Rover, Audi All-Road o simili....se avete montate gomme estive e magari sportive o direzionali, nessun 4x4 ti può trarre d'impaccio se la parte che tocca la strada, cioè le GOMME non sono adatte al tipo di clima/strada.
Senza tener presente del peso che ha un Suv di quelle dimensioni! Una volta che 2 tonnellate di ferraglia iniziano a scivolare è difficile che riescano a fermarsi tanto tempestivamente!

(Anche perchè sebbene siano moderne,di certo non hanno la funzione "motoslitta"

)
Qui dove abito io nevica spessissimo,anche per più di 5 mesi l'anno e con le gomme da neve riesco benissimo a muovermi per le strade e le stradine disperse su per le mie parti(che tra l'altro sono tutte in forte pendenza) con le gomme da neve senza alcun problema, sicuramente meglio di tutti quelli con l'X5 o l'ML che vanno a sciare e si fermano già qua a feltre sulla statale a metter le catene perchè non riescono a stare all'interno della carreggiata(rappresentando un pericolo per gli altri automobilisti che rischiano di schiantarsi sopra 2 tonnellate di Suv

).
Mi chiedo solo come pensano di riuscire ad arrivare sulle piste da sci con le gomme normali...a questo punto possono sciare direttamente con la macchina
Scherzi a parte, la differenza tra montare gomme invernali e non si sente eccome, e devo dire che la mia 2027 non ha mai avuto problemi l'inverno scorso e sono sicuro che anche quest'anno mi scorrazzerà tranquillamente su per i monti