Proprio questa mattina, sono passato a trovare un mio amico in officina e così parlando del più e del meno ho visto che su un "ponte" aveva una C5 restyling serie vecchia 1.6 HDI con il cofano aperto.
Ho osservato come il giro che fanno fare all'aria compressa dalla turbina prima che arrivi al motore.
La cosa che mi è balzata all'occhio, è che probabilmente in rilascio, scaricano una parte di aria compressa dalla turbina all'interno del condotto di aspirazione per meglio soffiare dentro la camera di combustione i gas ricircolati.
Interessante tutto il complesso di farfalle motorizzate che hanno montato.
Così parlando anche con questo mio amico, il fatto che a volte l'auto sia un po' dormigliona, potrebbe essere da imputare ad una farfalla motorizzata che magari non apre adeguatamente e completamente il condotto giusto o qualche sensore montato nello stesso blocco delle valvole che legge qualche informazione sbagliata e di conseguenza potrebbe informare la centralina passandogli qualche parametro di funzionamento errato.
Essendo lo stesso motore con la stessa potenza della 207, mi verrebbe tranquillamente da pensare che anche tutta questa componentistica sia uguale (Delphi) la marca delle valvole motorizzate.