Se vuoi una spiegazione un pochino tecnica è una scelta di tutti i costruttori per montare dischi dei freni di diametro maggiore.magic 81 ha scritto:Mi spiegate i vantaggi nell'avere i cerchi da 16 piuttosto che da 15 ?
Oltre all'estetica
Solitamente le auto con prestazioni un pò più elevate montano sempre cerchi di maggiori dimensioni. Questo per ridurre l'altezza del fianco del pneumatico, la quale è direttamente proporzionale all'angolo di deriva cioè quell'angolo di sterzo assorbito solo ed esclusivamente dal fianco del pneumatico prima che devii la traiettoria dell'auto. Inoltre, cerchi di diametro maggiore, permettono una maggior ventilazione dei dischi, oltre a ridurne in parte la velocità di rotolomento della ruota anche se questa va considerata prendendo a riferimento il diametro totale della ruota e non solo il cerchio.
Un esempio banale, ma che rende perfettamente.
Osserva quanto velocemente girano le ruote dei carrelli dei centri commerciali quando procedi con passo spedito. La stessa cosa accadrebbe se su un'auto che raggiunge i 250 km/h montassero cerchi da 13" con pneumatici ribassati i quali sarebbero sottiposti a forze ben maggiori rispetto a quelle che investono un pneumatico da 18 o 19 "
