PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi al riscaldamento peugeot 407 sw 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gege5791
Peugeottista curioso

Problemi al riscaldamento peugeot 407 sw 1.6 hdi

Messaggio da gege5791 »

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto.
Volevo porre un quesito ho la mia auto una 407 sw 1.6 hdi del 2007 e non va più l'aria calda del climatizzatore veramente mi sembra che nemmeno quella fredda vada. L'ho fatta vedere e mi dicono che dovrebbe essere la pompa dell'acqua in quanto hanno notato che l'acqua non circola.
Il mio quesito è questo ma se l'acqua non gira la temperatura del motore non dovrebbe salire?
Quella della mia auto al massimo arriva a 85°/87° per poi ritornare subito a 75°/80° .
Vi ringrazio anticipatamente spero che qualcuno mi aiuti a capire.
Saluti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi al riscaldamento peugeot 407 sw 1.6 hdi

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto.
Volevo porre un quesito ho la mia auto una 407 sw 1.6 hdi del 2007 e non va più l'aria calda del climatizzatore veramente mi sembra che nemmeno quella fredda vada. L'ho fatta vedere e mi dicono che dovrebbe essere la pompa dell'acqua in quanto hanno notato che l'acqua non circola.
Il mio quesito è questo ma se l'acqua non gira la temperatura del motore non dovrebbe salire?
Quella della mia auto al massimo arriva a 85°/87° per poi ritornare subito a 75°/80° .
Vi ringrazio anticipatamente spero che qualcuno mi aiuti a capire.
Saluti
Ciao e benvenuto
Come giustamente suggerito devi essere certo che il liquido di raffreddamento circoli correttamente e ce ne sia in quantità adeguata.
A tal proposito andrebbe sostituito ogni 4 anni circa se non l'avessi mai sostituito meglio pensarci.
Potresti fare una semplice prova.
A motore caldo, quando vedi la temperatura dello strumento essere oltre i 70°, posizioni tutto il clima su HI caldo al massimo, e dopo qualche minuto, tocchi con le mani i due tubi posizionati dietro al motore che entrano nel radiatore abitacolo.
Se fossero freddi o tiepidi, l'acqua non circola correttamente
Se invece fossero caldi l'acqua circolerebbe e nel qual caso il problema potrebbe essere legato alle palette di convogliamento aria all'interno del clima.
Se così fosse meglio farsi il segno della croce. poi ti posterò qualche video dove capirai da te il perché.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Molto importante a motore FREDDO e solo freddo verifica il corretto livello nella vaschetta.
Se dovesse mancare è probabile che non arrivi aria calda perché manca liquido.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

Grazie mille farò questa prova allora e ti farò sapere come è andata.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:Grazie mille farò questa prova allora e ti farò sapere come è andata.
Ok
Prima della prova verifica il livello a freddo :thumbright:

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

Si di quello sono certo perchè lo avevo già verificato, mi gira un pò se è la pompa dell'acqua perchè 3 anni fa ho fatto la distribuzione.
Saluti.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, anche io escluderei la pompa dell' acqua, che in genere quando si guasta perde liquido ma gira sempre in quanto collegata di solito alla distribuzione..... Inoltre il ccomportamento della temperatura da te indicato mi sembra in linea con il normale funzionamento del termostato (eletteronico o tradizionale che sia )

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

Ciao a tutti ho fatto la verifica dei tubi che dal motore vanno all'interno dell'abitacolo e sono bollenti quindi voi escludereste la pompa dell'acqua? Non riesco a capire come un meccanico mi possa dire che l'acqua non circola per mezzo della pompa invece una semplice verifica del calore dei tubi smentisce ciò che ha detto.Quindi voi dite che sono le palette del clima, grosso problema da quanto ho capito. Ho fatto le foto dei tubi ma si possono allegare?
Saluti a tutti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:Ciao a tutti ho fatto la verifica dei tubi che dal motore vanno all'interno dell'abitacolo e sono bollenti quindi voi escludereste la pompa dell'acqua? Non riesco a capire come un meccanico mi possa dire che l'acqua non circola per mezzo della pompa invece una semplice verifica del calore dei tubi smentisce ciò che ha detto.Quindi voi dite che sono le palette del clima, grosso problema da quanto ho capito. Ho fatto le foto dei tubi ma si possono allegare?
Saluti a tutti
Ciao,
Confermi che sono entrambi caldi ??
l'importante è che non sia uno solo.
Se fossero le palette di regolazione ti allego un video del lavoro che ufficialmente svolgono in Peugeot anche se nel video si osserva un modo di lavorare alquanto disordinato.

https://www.youtube.com/watch?v=TC5GkrOrk28[/video]

Se vuoi prendere la scorciatoia sempre che siano le palette

https://www.youtube.com/watch?v=x5Z81Tq3WnY[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=fkbNjXxE_Ls[/video]

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

I tubi sono quelli aprendo il cofano motore si trovano dal centro verso destra, sono due tubi di gomma nera.Tutti e due scottano quello di destra leggermente più caldo di quello di sinistra.
Quindi posso essere tranquillo che la pompa funziona. É un lavoro che posso far fare con calma?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:I tubi sono quelli aprendo il cofano motore si trovano dal centro verso destra, sono due tubi di gomma nera.Tutti e due scottano quello di destra leggermente più caldo di quello di sinistra.
Quindi posso essere tranquillo che la pompa funziona. É un lavoro che posso far fare con calma?
Normale leggere differenze di temperatura fra il tubo in ingresso al radiatore e quello in uscita dal radiatore inteso nel verso in cui li percorre il liquido.
Quale lavoro ??
:scratch:

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

Intendevo riparare il clima visto che non è la pompa. avevo paura di fare qualche danno maggiore(tipo surriscaldare il motore e rovinare la testata ).
poi mi sono dimenticato di dirti che il clima alla massima ventilazione fa un forte rumore che prima non faceva.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:Intendevo riparare il clima visto che non è la pompa. avevo paura di fare qualche danno maggiore(tipo surriscaldare il motore e rovinare la testata ).
poi mi sono dimenticato di dirti che il clima alla massima ventilazione fa un forte rumore che prima non faceva.
Ciao Il filtro lo cambi ogni tanto ?
Per il lavoro se fossero le palette guardati i video e poi mi dici....
;-)

gege5791
Peugeottista curioso

Messaggio da gege5791 »

Sì li ho visti i video bisogna smontare mezza macchina aiuto e quanto mi costa.Sì il filtro lo ho cambiato ho appena fatto il tagliando.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gege5791 ha scritto:Sì li ho visti i video bisogna smontare mezza macchina aiuto e quanto mi costa.Sì il filtro lo ho cambiato ho appena fatto il tagliando.
...Beh in alternativa ci sono i video "scorciatoia" ma danneggiano nel senso che tagliano e incollano la parte di plastica in cui sono inserite le palette.
;-)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”