PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 SW con false anomalie di elettronica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

407 SW con false anomalie di elettronica

Messaggio da 407SW2005TRIESTE »

Ciao a tutti ho da poco acquistato una 402 sw usata 110.000km. Eseguito il tegliando completo con cinghia di dstribuzione, l'auto a me sembra vada benissimo, nessun messaggio dal ceck. Il mio meccanico che l'ha provata dice che l'ha trovata lenta, quasi bloccata. Ha notato che lo scarico è perfettamente pulito, non esce mai fumo tantomeno nero. Questa secondo lui è un'anomalia di qualcosa, ha testato per quel che poteva con il pc, e dice che vengono segnalati 2 errori che però lui non è in grado di decifrare, e mi ha consigliato un'altra officina che potrebbe farlo o portarla alla Peugeot. Dice che ha provato l'auto e più di 155 kmh non ha fatto, a lui sembra un po' strozzata e bliccata. C'è da dire che a sentire il precedente proprietario l'auto è stata usata esclusuvamente per brevi tratti, in pianura, mai autostrada, viaggi lunghi al massimo 100-200 km !!!! Che mi dite?

Altro problemino, nei giorni scorsi mi apparivano continue segnalazioni ANOMALIA INDICATORE DI DIREZIONE - ANOMALIA LUCI DI ARRESTO, in realtà nesssuna lampadina era bruciata!!! Per non saper nè leggere nè scrivere ho staccato la batteria per un po', alla riaccensione lo ha fatto ancora per un paio di volte poi nulla, nessuna segnalazione, come logico.

Ovviamente display annerito, lo sto cercando su ebay- E anche il contachilometri a caldo tende a scomparire...uffa. Si può cambiare solo il contachilometri o dovrei cambiare l'intero quadro strumenti con spesa immagino folle? :(

Sinceramente per ora l'elettronica mi sta un po deludendo, spero non mi vada a incidere con grosse riparazioni/manutenzioni...speriamo bene.
Grazie a chi mi darà dei consigli! :mad: :mad:
407 SW 2005 Diesel 130 cv. 110000 km - Trieste

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Re: NUOVO ACQUISTO-MOTORE LENTO SENZA FUMO e QUESITI VARI.....UF

OVVIAMENTE NON è una 402 ma una 407 130 CV.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: NUOVO ACQUISTO-MOTORE LENTO SENZA FUMO e QUESITI VARI.....UF

Messaggio da Gian »

407SW2005TRIESTE ha scritto:Ciao a tutti ho da poco acquistato una 402 sw usata 110.000km. Eseguito il tegliando completo con cinghia di dstribuzione, l'auto a me sembra vada benissimo, nessun messaggio dal ceck. Il mio meccanico che l'ha provata dice che l'ha trovata lenta, quasi bloccata. Ha notato che lo scarico è perfettamente pulito, non esce mai fumo tantomeno nero. Questa secondo lui è un'anomalia di qualcosa, ha testato per quel che poteva con il pc, e dice che vengono segnalati 2 errori che però lui non è in grado di decifrare, e mi ha consigliato un'altra officina che potrebbe farlo o portarla alla Peugeot. Dice che ha provato l'auto e più di 155 kmh non ha fatto, a lui sembra un po' strozzata e bliccata. C'è da dire che a sentire il precedente proprietario l'auto è stata usata esclusuvamente per brevi tratti, in pianura, mai autostrada, viaggi lunghi al massimo 100-200 km !!!! Che mi dite?

Altro problemino, nei giorni scorsi mi apparivano continue segnalazioni ANOMALIA INDICATORE DI DIREZIONE - ANOMALIA LUCI DI ARRESTO, in realtà nesssuna lampadina era bruciata!!! Per non saper nè leggere nè scrivere ho staccato la batteria per un po', alla riaccensione lo ha fatto ancora per un paio di volte poi nulla, nessuna segnalazione, come logico.

Ovviamente display annerito, lo sto cercando su ebay- E anche il contachilometri a caldo tende a scomparire...uffa. Si può cambiare solo il contachilometri o dovrei cambiare l'intero quadro strumenti con spesa immagino folle? :(

Sinceramente per ora l'elettronica mi sta un po deludendo, spero non mi vada a incidere con grosse riparazioni/manutenzioni...speriamo bene.
Grazie a chi mi darà dei consigli! :mad: :mad:
Ciao
intanto sarebbe interessante conoscere il codice e l'indicazione dei 2 errori presenti.
Per le lampadine fai controllare lo stato della batteria con l'apposito tester. Anche la mia dava anomalia lampadina luce di posizione, retronebbia ma tutto funzionava alla perfezione.
Sostituita la batteria sono spariti i messaggi
Per il display centrale non saprei
Vedi se lo vendono separato sia su Ebay che in Peugeot
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: 407 SW con false anomalie di elettronica

Messaggio da jupeugeot »

Titolo maiuscolo quindi vietato, per il resto, presupposto che si tratti di una 407 (magari fosse una 402), vediamo se qualche tuo concittadino consiglia un'officina autorizzata preparata.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Ciao e grazie per i consigli; Gian, appena avrò i codici errore li pubblico e speriamo di saperne di più.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

407SW2005TRIESTE ha scritto:Ciao e grazie per i consigli; Gian, appena avrò i codici errore li pubblico e speriamo di saperne di più.
:thumbright:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

407SW2005TRIESTE ha scritto: a lui sembra un po' strozzata e bliccata. C'è da dire che a sentire il precedente proprietario l'auto è stata usata esclusuvamente per brevi tratti, in pianura, mai autostrada, viaggi lunghi al massimo 100-200 km !!!! Che mi dite?
fai controllare il FAP, potrebbe intasarsi ma continuare comunque a fare le sue rigenerazioni. vivamente consigliato led specchietto per segnalare rigenerazione in corso. cerca nel forum.
c'è una inforete in merito, Peugeot sostituisce i due connettori dei fanali posteriori. se non ricordo male spesa totale materiale 35 euro. informati.
Ovviamente display annerito, lo sto cercando su ebay-
anche uno usato andrebbe bene, il mio l'ho preso da un C3 (colore giallo invece che arancione, ma la spesa è stata irrisoria)

[/quote] E anche il contachilometri a caldo tende a scomparire...uffa. Si può cambiare solo il contachilometri o dovrei cambiare l'intero quadro strumenti con spesa immagino folle? :( [/quote]
se cambi il gruppo contakm, il ricambio DEVE AVERE MENO KM del tuo, altrimenti la BSI prende il chilometraggio del ricambio. ATTENZIONE! Altrimenti puoi comprare uno usato da uno sfascio e sostituire il singolo DISPLAY INTERNO. non è difficile, io l'ho fatto ma ho dovuto rompere una linguetta di plastica. non si vede se non lo apri ma è meglio avvertirti. per quanto ho potuto capire, esistono DUE VERSIONI di display interno, 2004-2007 e 2008 in poi. quindi se cerci uno usato per il solo display, occhio all'anno. se cambi tutto il quadro occhio ai km. puoi prendere anche la versione INGLESE (su ebay uk costa meno) e poi cambiare il fondino per non averlo in miglia.
a meno che tu non voglia montare fari xenon, non dovresti avere grossi guai
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Ciao a tutti, vi aggiorno dopo aver percorso quasi 3000 km.
Ho fatto riprovare l'auto da un altro meccanico che mi ha sostanzialmente confermato la lentezza. In questi 3000 km ho cercato di tirarla un po' e ho notato lievi miglioramenti rispetto a 3000 km fa. Nessuna segnalazione di anomalia, basso consumo di gasolio.
Sarei curioso di fare una diagnosi elettronica approfondita per vedere se e cosa segnala, ma anche andare a cercare per forza un qualcosa quando non l'auto non dà alcuna anomalia sul display e tutto sembra funzionare bene mi sembra un po' forzato.
In precedenza l'auto come detto è stata guidata sempre in pianura, per brevi tratti, rari viaggi autostradali a raggio limitato, e sempre piano senza tirate, per intenderci.
Ciao a tutti!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

407SW2005TRIESTE ha scritto:Ciao a tutti, vi aggiorno dopo aver percorso quasi 3000 km.
Ho fatto riprovare l'auto da un altro meccanico che mi ha sostanzialmente confermato la lentezza. In questi 3000 km ho cercato di tirarla un po' e ho notato lievi miglioramenti rispetto a 3000 km fa. Nessuna segnalazione di anomalia, basso consumo di gasolio.
Sarei curioso di fare una diagnosi elettronica approfondita per vedere se e cosa segnala, ma anche andare a cercare per forza un qualcosa quando non l'auto non dà alcuna anomalia sul display e tutto sembra funzionare bene mi sembra un po' forzato.
In precedenza l'auto come detto è stata guidata sempre in pianura, per brevi tratti, rari viaggi autostradali a raggio limitato, e sempre piano senza tirate, per intenderci.
Ciao a tutti!
Ciao
Verifica che non si siano rotti i manicotti e la valvola ricopia della turbina lavori e in modo corretto
:scratch:

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

ciao Gian ti ringrazio, per me è pressochè arabo quello che dici.....manicotti rotti che si vedano non ce ne sono in quanto è stata vista da due meccanici abbastanza bravi e meticolosi. Comunque terrò presente questi suggerimenti, grazie.!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

407SW2005TRIESTE ha scritto:ciao Gian ti ringrazio, per me è pressochè arabo quello che dici.....manicotti rotti che si vedano non ce ne sono in quanto è stata vista da due meccanici abbastanza bravi e meticolosi. Comunque terrò presente questi suggerimenti, grazie.!
Ciao
Manicotti = tubi in gomma nera di sezione molto grossa che vanno da e verso l'intercooler che è posizionato davanti fra motore e radiatore. Oltre a questi circuito del vuoto che a volte basta un tubetto che aspira aria per vanificare il vuoto e da li potrebbero nascere i problemi di tenuta e gestione.
;-)

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
407SW2005TRIESTE ha scritto:ciao Gian ti ringrazio, per me è pressochè arabo quello che dici.....manicotti rotti che si vedano non ce ne sono in quanto è stata vista da due meccanici abbastanza bravi e meticolosi. Comunque terrò presente questi suggerimenti, grazie.!
Ciao
Manicotti = tubi in gomma nera di sezione molto grossa che vanno da e verso l'intercooler che è posizionato davanti fra motore e radiatore. Oltre a questi circuito del vuoto che a volte basta un tubetto che aspira aria per vanificare il vuoto e da li potrebbero nascere i problemi di tenuta e gestione.
;-)
Ciao Gian, i manicotti sono integri, per quanto posso vedere io. Ma, dico io, c'è un meccanico a Trieste che possa conoscere tutti questi trucchi e ne capisca qualcosa delle nostre 407, o sono davvero macchine così complicate?. Io l'ho portata da 2 meccanici di fiducia seri ed affidabili, ognuno ha fatto la sua parte, ma nessuno che si sia messo di buzzo buono a cercare la soluzione. del resto sono commercianti pure loro. In Peugeot non vorrei nemmeno entrare...
Io vorrei fare la diagnosi completa poi magari ne capirò di più....mi hanno indicato un meccanico a Trieste che dovrebbe poterla fare ma è strapieno di lavoro.
Se c'è qualche triestino che conosce un'officina capace ed esperta di queste nostre 407, me la indicihi per favore!
Comunque grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Poiché quel motore era montato anche su Fiat Ulisse e Lancia Phedra prova a chiedere a qualche meccanico Fiat
;-)

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Ciao a tutti, non ho ancora risolto il problema, finora ho interpellato alcuni meccanici che conoscevo ma senza esito. Chiedo di nuovo, se qualcuno conosce qualche officina a Trieste cui mi potrei rivolgere con fiducia. Ho fatto quasi 10.000 km e l'auto non ha presentato altri problemi, se non che a bassi giri è lentissima. Grazie a chi mi può aiutare.

407SW2005TRIESTE
Peugeottista curioso

Ciao a tutti, non ho ancora risolto il problema, finora ho interpellato alcuni meccanici che conoscevo ma senza esito. Quando sentono che c'è il FAP si scoraggiano....Chiedo di nuovo, se qualcuno conosce qualche officina a Trieste cui mi potrei rivolgere con fiducia. Ho fatto quasi 10.000 km e l'auto non ha presentato altri problemi, se non che a bassi giri è lentissima. Grazie a chi mi può aiutare.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”