PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola clima automatico non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
emmanueleealbertii
Peugeottista curioso

Ventola clima automatico non funziona

Messaggio da emmanueleealbertii »

Buongiorno, provo a scrivere anche qui perché inizio a perdere un po le speranze. Ho una Peugeot 407sw 2.0hdi del 2004 con il clima automatico bizona e da un giorno all'altro la ventola non funziona più. Provandola a banco funziona ma una volta montata nella macchina non fa nulla.

Ho provato anche con un'altra ventola presa all'autodemolizioni e anche quella funziona a banco ma non funziona sulla macchina.
Ho verificato la presenza del voltaggio sui cavi in macchina e ci siamo, arrivano 11v. Arrivano 4 cavi, 2 sono positivo e negativo e gli altri due sono i controlli, quindi ventola non ha una resistenza, ma solo una scheda che ne controlla la velocità, quindi è da escludere la resistenza.

Quando accendo il clima sento che gli attuatori si muovono e a schermo vedo che modifico i parametri, quindi in sembra che il blocco dei comandi funzioni, ma a questo punto mi verrebbe quasi da pensare che possa essere quello il problema.

A qualcuno, negli anni, è successo lo stesso inconveniente?

So che la macchina è vecchia, ma per il momento non posso permettermi di cambiarla in nessun modo, quindi qualsiasi aiuto è molto apprezzato. :D

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola clima automatico non funziona

Messaggio da RogerAL »

Se hai controllato i 4 fili sul connettore ventola, ci stà l'alimentazione e probabilmente un sensore di controllo: la resistenza è quasi obbligatoria per quei tempi (ma ancora adesso funziona quasi sempre così....sulla mia cugggina in firma ha 8 velocità a resistenza!)
Se poi funziona al banco con il solo 13v , significa che andrebbe anche senza controllo velocità degli altri 2 fili che credi tu, anche una volta installata in auto.
Il fatto che tu abbia 11v significa che il tester rileva della dispersione di ritorno e non la tensione che che vedresti invece con un carico allacciato.
Cerca la resistenza, sicuramente c'è. Ma percjè non recarsi in officina da professionista??? In mezzoretta trovano il guasto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 116k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”