ciao a tutti, vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha il mio stesso problema:
sia a caldo che a freddo, arbitrariamente il motore della mia 407 sw 2.0 hdi sembra non rispondere per una frazione di tempo ai comandi impartiti dall'acceleratore ovvero quando arrivo ad esempio in frenata ad uno stop, scalo in seconda marcia e do un filo di gas per ripartire, il motore stenta a prendere giri come se il primo tratto di acceleratore non ci fosse e devo affondare un po di piu il piede per far andare l'auto, il difetto sopra descritto a me sembra che lo faccia principalmente dopo aver decellerato e scalato marcia allorchè il motore deve prendere giri ma in generale ( mi starò facendo le s....e mentali) mi sembra che anche in accelerazione l'auto sia molto piu moscia e lo si senta di piu in sesta marcia quando prima riuscivo invece a tenerla con un filo di gas ora mi perde velocità!!!
può essere il debimetro o la famigerata valvola egr ( che mi è stata già sostituita a 40000 km con riprogrammazione BSI in quanto a detta degli omini blu era la versione aggiornata)??
qualcuno sa quanto costa il debimetro originale o se ne esiste uno piu affidabile di terze parti??
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia funzionamento motore a bassi giri
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Anomalia funzionamento motore a bassi giri
Ciaoblumare74 ha scritto:ciao a tutti, vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha il mio stesso problema:
sia a caldo che a freddo, arbitrariamente il motore della mia 407 sw 2.0 hdi sembra non rispondere per una frazione di tempo ai comandi impartiti dall'acceleratore ovvero quando arrivo ad esempio in frenata ad uno stop, scalo in seconda marcia e do un filo di gas per ripartire, il motore stenta a prendere giri come se il primo tratto di acceleratore non ci fosse e devo affondare un po di piu il piede per far andare l'auto, il difetto sopra descritto a me sembra che lo faccia principalmente dopo aver decellerato e scalato marcia allorchè il motore deve prendere giri ma in generale ( mi starò facendo le s....e mentali) mi sembra che anche in accelerazione l'auto sia molto piu moscia e lo si senta di piu in sesta marcia quando prima riuscivo invece a tenerla con un filo di gas ora mi perde velocità!!!
può essere il debimetro o la famigerata valvola egr ( che mi è stata già sostituita a 40000 km con riprogrammazione BSI in quanto a detta degli omini blu era la versione aggiornata)??
qualcuno sa quanto costa il debimetro originale o se ne esiste uno piu affidabile di terze parti??
se il problema lo fa indistintamente a freddo e a caldo, potrebbe essere anche il potenziometro del pedale dell'acceleratore, dove in concomitanza con quel filo di gas che dici tu, la pista non fa ben contatto e quindi non invia alla centralina il segnale cosicchè si crea quel "buco"che sparisce non appena pigi di più sull'acceleratore, portando la pista del potenziometro, a lavorare in una zona perfetta.
Potrebbe ancora essere l'EGR che stenta a commutare lasciandoti di fatto per qualche istante ancora il motore "soffocato"
Il potenziometro, attraverso il tester d'officina, lo si prova o se hai voglia e dimestichezza, lo smonti e con un normalissimo tester analogico, (è più affidabile per questo tipo di prova), lo provi muovendolo. Il segnale, deve crescere sempre in modo costante e gradatamente, senza picchi di nessun tipo. Qualora riscontrassi una mancanza di contatto, vedresti la lancetta andare a zero per un'istante per poi riprendere subito dopo.
In merito al prezzo del debimetro, se costano come quelli della prima serie degli HDI da 110cv ricordo che li pagai circa 90 euro l'uno e sostituirlo, è un gioco da ragazzi.
Ciao Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63