PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Funzionamento cambio automatico
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Funzionamento cambio automatico
Buongiorno a tutti.
Premesso che la mia esperienza con l'uso del cambio automatica è di soli 16 mesi (salvo usare saltuariamente una Mercedes E270Cdi) , sono qui a chiedervi qualche informazione. Ho preso la macchina usata e quindi non mi sono mai chiesto se funzionasse tutto alla perfezione. Mi avete un po' spaventato con dei post precedenti in cui si ipotizzava la sostituzione del convertitore di coppia e la centralina...
Come differenze principali tra Mercedes (5marce t.diesel) e Peugeot (4marce benzina) ho notato che:
la 407 ha la funzione di scalata con una specie di doppietta (che non ha la E, va in folle), ma solo se si frena. Nel caso di riaccelerata in prossimità di rotonde o precedenze ci mette invece un po' troppo tempo, sembra indecisa, ed è veramente fastidioso quando a volte si rimette in 1^ per cambiare nuovamente 10 metri dopo.
la 407 sale bene di marce, specie se si sta tirando, meglio della E
La E sembra invece che sfrizioni di continuo. Accelerando è come se impostasse i giri fissi alla coppia massima e non si sente il cambio di marcia finchè non si rilascia l'acceleratore ed a quel punto i giri tornano ad essere "reali".
Nella 407 invece si accelera e funziona come una normale macchina a cambio manuale, sale fino a 2300 g/m per poi scendere a circa 1800 con la marcia superiore etc... e giustamente i giri/m della cambiata dipendono da quanto si preme sull'acceleratore.
a) Spesso pero' avviene che accelerando un po' piu' bruscamente i giri salgano di botto (ad esempio solitamente 3500), ma non corrisponde all'aumento di velocità che ci si aspetta e si comporta come la MB, sfrizionando fino ad un certo punto finchè entra in coppia e si sente maggiormente l'accelerazione ed il numero di giri riprende il suo normale funzionamento salendo con la velocità.
Per fami capire e' come se col cambio manuale in partenza acceleri parecchio, ma rilasci la frizione piano piano: all'inizio ti muovi poco, poi quando la frizione si aggancia, parti a razzo. E' la stessa sensazione che provo io.
b) Altra cosa, ma la fa maggiornemte col GPL che con la benzina. In partenza a rotonde e semafori, rilasciando il freno ed iniziano ad accelerare, non parte come vorrei. Sembra che sia un po' ferma, come se fosse in folle, costringendomi a spingere di piu' l'acceleratore perchè nel frattempo è passato quel mezzo/un secondo necessario a passare nel traffico cittadino. A volte sono costreddo a desistere e a ripremere il freno perchè troppo tardi per liberare l'incrocio. Se invece lascio il freno lasciando che la macchina si avvii da sola e poi accelero e tutta un'altra storia, ma puoi farlo solo se non c'è fretta di liberare l'incrocio.
c) Ultimissima e poi chiudo. Quando metto la retro sento un colpetto sordo, soprattutto a freddo. E' normale? L'ha sempre fatto, ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto.Volevo sapere se c'è qualcuno che ha il modello a benzina (anche altri peugeottisti sono i benvenuti, non solo il 407isti!!!) perchè penso sia un handicap dovuto (a mio parere) al cambio a 4 marce troppo lunghe ed anche della poca coppia rispetto al t.diesel di pari peso.
Ripeto che la macchina è usata e non ho idea se è un difetto che si è accentuato o è sempre stata così e mi avete fatto un po' preoccupare.
Tanto per capirsi ricomprero' in futuro macchine col cambio automatico! Nel traffico non c'è proprio storia!
Grazie a tutti.
Prima o poi postero' le foto, mi mancano gli interni da fotografare.
Premesso che la mia esperienza con l'uso del cambio automatica è di soli 16 mesi (salvo usare saltuariamente una Mercedes E270Cdi) , sono qui a chiedervi qualche informazione. Ho preso la macchina usata e quindi non mi sono mai chiesto se funzionasse tutto alla perfezione. Mi avete un po' spaventato con dei post precedenti in cui si ipotizzava la sostituzione del convertitore di coppia e la centralina...
Come differenze principali tra Mercedes (5marce t.diesel) e Peugeot (4marce benzina) ho notato che:
la 407 ha la funzione di scalata con una specie di doppietta (che non ha la E, va in folle), ma solo se si frena. Nel caso di riaccelerata in prossimità di rotonde o precedenze ci mette invece un po' troppo tempo, sembra indecisa, ed è veramente fastidioso quando a volte si rimette in 1^ per cambiare nuovamente 10 metri dopo.
la 407 sale bene di marce, specie se si sta tirando, meglio della E
La E sembra invece che sfrizioni di continuo. Accelerando è come se impostasse i giri fissi alla coppia massima e non si sente il cambio di marcia finchè non si rilascia l'acceleratore ed a quel punto i giri tornano ad essere "reali".
Nella 407 invece si accelera e funziona come una normale macchina a cambio manuale, sale fino a 2300 g/m per poi scendere a circa 1800 con la marcia superiore etc... e giustamente i giri/m della cambiata dipendono da quanto si preme sull'acceleratore.
a) Spesso pero' avviene che accelerando un po' piu' bruscamente i giri salgano di botto (ad esempio solitamente 3500), ma non corrisponde all'aumento di velocità che ci si aspetta e si comporta come la MB, sfrizionando fino ad un certo punto finchè entra in coppia e si sente maggiormente l'accelerazione ed il numero di giri riprende il suo normale funzionamento salendo con la velocità.
Per fami capire e' come se col cambio manuale in partenza acceleri parecchio, ma rilasci la frizione piano piano: all'inizio ti muovi poco, poi quando la frizione si aggancia, parti a razzo. E' la stessa sensazione che provo io.
b) Altra cosa, ma la fa maggiornemte col GPL che con la benzina. In partenza a rotonde e semafori, rilasciando il freno ed iniziano ad accelerare, non parte come vorrei. Sembra che sia un po' ferma, come se fosse in folle, costringendomi a spingere di piu' l'acceleratore perchè nel frattempo è passato quel mezzo/un secondo necessario a passare nel traffico cittadino. A volte sono costreddo a desistere e a ripremere il freno perchè troppo tardi per liberare l'incrocio. Se invece lascio il freno lasciando che la macchina si avvii da sola e poi accelero e tutta un'altra storia, ma puoi farlo solo se non c'è fretta di liberare l'incrocio.
c) Ultimissima e poi chiudo. Quando metto la retro sento un colpetto sordo, soprattutto a freddo. E' normale? L'ha sempre fatto, ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto.Volevo sapere se c'è qualcuno che ha il modello a benzina (anche altri peugeottisti sono i benvenuti, non solo il 407isti!!!) perchè penso sia un handicap dovuto (a mio parere) al cambio a 4 marce troppo lunghe ed anche della poca coppia rispetto al t.diesel di pari peso.
Ripeto che la macchina è usata e non ho idea se è un difetto che si è accentuato o è sempre stata così e mi avete fatto un po' preoccupare.
Tanto per capirsi ricomprero' in futuro macchine col cambio automatico! Nel traffico non c'è proprio storia!
Grazie a tutti.
Prima o poi postero' le foto, mi mancano gli interni da fotografare.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Funzionamento cambio automatico
la peugeot ha un cambio quasi identico al mio, mi devi dare qualche info in più
km macchina/motore/cambio
sostituzioni olio cambio automatico
aggiornamenti cambio automatico
registrazione leva marce
giri minimo
il comportamento del cambio ZF montato su mercedes è molto diverso, soprattutto se parli del vecchio 270, che comunque rimane in assoluto uno dei peggiori motori prodotti da MB
attendo dettagli
Fabio
km macchina/motore/cambio
sostituzioni olio cambio automatico
aggiornamenti cambio automatico
registrazione leva marce
giri minimo
il comportamento del cambio ZF montato su mercedes è molto diverso, soprattutto se parli del vecchio 270, che comunque rimane in assoluto uno dei peggiori motori prodotti da MB
attendo dettagli
Fabio
Re: Funzionamento cambio automatico
Ciao, ti porto la mia esperienza:
saluti
simone.p ha scritto:Buongiorno a tutti.
Premesso che la mia esperienza con l'uso del cambio automatica è di soli 16 mesi (salvo usare saltuariamente una Mercedes E270Cdi) , sono qui a chiedervi qualche informazione. Ho preso la macchina usata e quindi non mi sono mai chiesto se funzionasse tutto alla perfezione. Mi avete un po' spaventato con dei post precedenti in cui si ipotizzava la sostituzione del convertitore di coppia e la centralina...
finora a me tutto ok
Come differenze principali tra Mercedes (5marce t.diesel) e Peugeot (4marce benzina) ho notato che:
la 407 ha la funzione di scalata con una specie di doppietta (che non ha la E, va in folle), ma solo se si frena. Nel caso di riaccelerata in prossimità di rotonde o precedenze ci mette invece un po' troppo tempo, sembra indecisa, ed è veramente fastidioso quando a volte si rimette in 1^ per cambiare nuovamente 10 metri dopo.
se premi l'acceleratore a fondo per un istante il cambio (se la centralina permette per il numero di giri) scala marcia. Se però i giri sono aalti dopo la scalata dopo qualche istante rimette la marcia più alta, a meno che nel frattempo tu non aiuti la decelerazione frenando un pò.
la 407 sale bene di marce, specie se si sta tirando, meglio della E
non conosco la E ma la leona cambia marcia in maniera dolce che quasi non ti accorgi.
La E sembra invece che sfrizioni di continuo. Accelerando è come se impostasse i giri fissi alla coppia massima e non si sente il cambio di marcia finchè non si rilascia l'acceleratore ed a quel punto i giri tornano ad essere "reali".
Nella 407 invece si accelera e funziona come una normale macchina a cambio manuale, sale fino a 2300 g/m per poi scendere a circa 1800 con la marcia superiore etc... e giustamente i giri/m della cambiata dipendono da quanto si preme sull'acceleratore.
a) Spesso pero' avviene che accelerando un po' piu' bruscamente i giri salgano di botto (ad esempio solitamente 3500), ma non corrisponde all'aumento di velocità che ci si aspetta e si comporta come la MB, sfrizionando fino ad un certo punto finchè entra in coppia e si sente maggiormente l'accelerazione ed il numero di giri riprende il suo normale funzionamento salendo con la velocità.
Per fami capire e' come se col cambio manuale in partenza acceleri parecchio, ma rilasci la frizione piano piano: all'inizio ti muovi poco, poi quando la frizione si aggancia, parti a razzo. E' la stessa sensazione che provo io.
vedi sopra, se dai un colpetto di piede all'acceleratore scala marcia, ma se vai a fondo col pedale senti come una specie di interruttore che scatta e facendo così si forza la scalata anche a costo del quasi fuori giri (che comunque non succede grazie ai controlli della centralina che comanda il cambio). Anche usandolo in modalità manuale, si raggiunge un certo numero di giri, sia minimo(circa 1000) che massimo (in corrispondenza delle linee rosse sul contagiri), e poi interviene la centralina.
b) Altra cosa, ma la fa maggiornemte col GPL che con la benzina. In partenza a rotonde e semafori, rilasciando il freno ed iniziano ad accelerare, non parte come vorrei. Sembra che sia un po' ferma, come se fosse in folle, costringendomi a spingere di piu' l'acceleratore perchè nel frattempo è passato quel mezzo/un secondo necessario a passare nel traffico cittadino. A volte sono costreddo a desistere e a ripremere il freno perchè troppo tardi per liberare l'incrocio. Se invece lascio il freno lasciando che la macchina si avvii da sola e poi accelero e tutta un'altra storia, ma puoi farlo solo se non c'è fretta di liberare l'incrocio.
Non avendo la frizione classica sembra che slitti un pochino all'avvio, ma è solo questione di piede, nel senso che bisogna dare un pò più piede di quanto non si farebbe con altri cambi. La mia è come da firma diesel ma comunque di certo non si fanno partenze a razzo però a me va bene così, poi una volta avviata chi la ferma più?![]()
c) Ultimissima e poi chiudo. Quando metto la retro sento un colpetto sordo, soprattutto a freddo. E' normale? L'ha sempre fatto, ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto.Volevo sapere se c'è qualcuno che ha il modello a benzina (anche altri peugeottisti sono i benvenuti, non solo il 407isti!!!) perchè penso sia un handicap dovuto (a mio parere) al cambio a 4 marce troppo lunghe ed anche della poca coppia rispetto al t.diesel di pari peso.
si è normale un colpetto.
Ripeto che la macchina è usata e non ho idea se è un difetto che si è accentuato o è sempre stata così e mi avete fatto un po' preoccupare.
Tanto per capirsi ricomprero' in futuro macchine col cambio automatico! Nel traffico non c'è proprio storia!
quoto e concordo al 100.000 per cento !!!
Grazie a tutti.
Prima o poi postero' le foto, mi mancano gli interni da fotografare.
saluti
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Funzionamento cambio automatico
Rieccomi. Ho provato anche altri cambi automatici, tra cui quello della Corolla '05, quello pilotato. Una vera... non posso dire cosa, mi bannerebbero! Lentissimo, anche usando i manettini al volante.
Sempre in pista o provato il DSG 6 marce su Golf V gti e devo dire che è il migliore tra questi che ho provato, velocissimo e senza esitazioni. Non ho pero' esperienze dal punto di vista cittadino ed uso "normale", ma immagino che vada altrettanto bene.
Quello della E a cui mi riferisco è del 2001 e 198.000km. Unico problema attorno ai 160.000 quando hanno sostituito una guanrnizione e l'olio perchè era diventato lento ed ogni tanto non scalava. Ha sempre funzionato nello stesso modo e quindi penso sia nato proprio così, ma non è malvagio.
Riprendo il discorso, grazie a tutti quelli che mi hanno dato e daranno loro esperienze. Non voglio passare dal concessionario e farmi vedere come un pollo da spennare... magari cambiano mezzo mondo ed invece è giusto che il funzionamento sia cosi'...
km macchina/motore/cambio - 56.000 e poco piu'. Penso che siano reali avendo conosciuto il veccho proprietario che era un 80enne!!!
sostituzioni olio cambio automatico - penso mai. Ha/ho sempre fatto i regolari tagliandi, ma non risulta niente dal libretto di manutenzione.
aggiornamenti cambio automatico - mi hanno detto che la centralina è stata recentemente ggionata all'ultima versione per vedere se sistemavano un problema che ho avuto ai tergicristalli (invece poi mi hanno cambiato il motorino DX). Non so se faceva parte dell'aggiornamento anche il cambio.
registrazione leva marce - non so niente a tal proposito, quindi credo mai fatto.
giri minimo - attorno agli 800 g/m a caldo e circa 900 a freddo.
Simone
Sempre in pista o provato il DSG 6 marce su Golf V gti e devo dire che è il migliore tra questi che ho provato, velocissimo e senza esitazioni. Non ho pero' esperienze dal punto di vista cittadino ed uso "normale", ma immagino che vada altrettanto bene.
Quello della E a cui mi riferisco è del 2001 e 198.000km. Unico problema attorno ai 160.000 quando hanno sostituito una guanrnizione e l'olio perchè era diventato lento ed ogni tanto non scalava. Ha sempre funzionato nello stesso modo e quindi penso sia nato proprio così, ma non è malvagio.
Riprendo il discorso, grazie a tutti quelli che mi hanno dato e daranno loro esperienze. Non voglio passare dal concessionario e farmi vedere come un pollo da spennare... magari cambiano mezzo mondo ed invece è giusto che il funzionamento sia cosi'...
km macchina/motore/cambio - 56.000 e poco piu'. Penso che siano reali avendo conosciuto il veccho proprietario che era un 80enne!!!
sostituzioni olio cambio automatico - penso mai. Ha/ho sempre fatto i regolari tagliandi, ma non risulta niente dal libretto di manutenzione.
aggiornamenti cambio automatico - mi hanno detto che la centralina è stata recentemente ggionata all'ultima versione per vedere se sistemavano un problema che ho avuto ai tergicristalli (invece poi mi hanno cambiato il motorino DX). Non so se faceva parte dell'aggiornamento anche il cambio.
registrazione leva marce - non so niente a tal proposito, quindi credo mai fatto.
giri minimo - attorno agli 800 g/m a caldo e circa 900 a freddo.
Simone
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Funzionamento cambio automatico
partiamo dalla fine
il minimo è un pochino basso, a caldo dev'essere circa 870rpm ma se lo metti a 900 non gli fa male, anzi
DEVI cambiare l'olio al cambio, TASSATIVO se ha più di tre anni
la leva marce dovrebbe essere semplicemente controllata: se provi a spingerla LEGGERMENTE E LENTAMENTE in avanti o indietro 3-4mm dalla posizione D, dovrebbe sganciare la marcia e allarmarsi il cambio dopo circa un secondo, se rilasciando la leva nella sua posizione D l'allarme sparisce subito e si ringrana la marcia è tutto OK
ritornando all'inizio
per il primo, ripeto quanto appena scritto qui sopra
per il secondo, la spiegazione è un po' complessa: l'impianto di iniezione viene "ingannato" dalla centralina GPL. a seconda del funzionamento prevalente, si aggiustano i valori di alcuni parametri, per cui è possibile che il motore abbia dei comporamenti un po' strani quando è alimentato con il carburante meno usato o se la commutazione è avvenuta da poco
il resto non ha importanza
divertiti!
Fabio
il minimo è un pochino basso, a caldo dev'essere circa 870rpm ma se lo metti a 900 non gli fa male, anzi
DEVI cambiare l'olio al cambio, TASSATIVO se ha più di tre anni
la leva marce dovrebbe essere semplicemente controllata: se provi a spingerla LEGGERMENTE E LENTAMENTE in avanti o indietro 3-4mm dalla posizione D, dovrebbe sganciare la marcia e allarmarsi il cambio dopo circa un secondo, se rilasciando la leva nella sua posizione D l'allarme sparisce subito e si ringrana la marcia è tutto OK
ritornando all'inizio
è tipico dell'olio vecchio ed anceh din un mancato/errato apprendimento del pedale gas (FORSE c'è anche da aggiornare nuovamente il sw cambio e dopo verificare se c'è da fare anche l'aggiornamento sw motore, necessariamente in quest'ordine!)a) Spesso pero' avviene che accelerando un po' piu' bruscamente i giri salgano di botto (ad esempio solitamente
3500), ma non corrisponde all'aumento di velocità che ci si aspetta e si comporta come la MB, sfrizionando fino ad un certo punto finchè entra in coppia e si sente maggiormente l'accelerazione ed il numero di giri riprende il suo normale funzionamento salendo con la velocità.
Per fami capire e' come se col cambio manuale in partenza acceleri parecchio, ma rilasci la frizione piano piano: all'inizio ti muovi poco, poi quando la frizione si aggancia, parti a razzo. E' la stessa sensazione che provo io.
sono DUE problemib) Altra cosa, ma la fa maggiornemte col GPL che con la benzina. In partenza a rotonde e semafori, rilasciando il freno ed iniziano ad accelerare, non parte come vorrei. Sembra che sia un po' ferma, come se fosse in folle, costringendomi a spingere di piu' l'acceleratore perchè nel frattempo è passato quel mezzo/un secondo necessario a passare nel traffico cittadino. A volte sono costreddo a desistere e a ripremere il freno perchè troppo tardi per liberare l'incrocio. Se invece lascio il freno lasciando che la macchina si avvii da sola e poi accelero e tutta un'altra storia, ma puoi farlo solo se non c'è fretta di liberare l'incrocio.
per il primo, ripeto quanto appena scritto qui sopra
per il secondo, la spiegazione è un po' complessa: l'impianto di iniezione viene "ingannato" dalla centralina GPL. a seconda del funzionamento prevalente, si aggiustano i valori di alcuni parametri, per cui è possibile che il motore abbia dei comporamenti un po' strani quando è alimentato con il carburante meno usato o se la commutazione è avvenuta da poco
cambia l'olio!!!c) Ultimissima e poi chiudo. Quando metto la retro sento un colpetto sordo, soprattutto a freddo. E' normale? L'ha sempre fatto, ma non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto.Volevo sapere se c'è qualcuno che ha il modello a benzina (anche altri peugeottisti sono i benvenuti, non solo il 407isti!!!) perchè penso sia un handicap dovuto (a mio parere) al cambio a 4 marce troppo lunghe ed anche della poca coppia rispetto al t.diesel di pari peso.
il resto non ha importanza
divertiti!
Fabio
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Funzionamento cambio automatico
Grazie 1000!
Sicuramente devo portarla per il tagiando dei 60.000.
Vedro' di concordarmi prima sul da fare. Nel frattempo faccio controlli più accurati se l'olio è veramente così vecchio come penso o se era stato già cambiato nel passaggio "vecchio proprietario -> concessionario (che l'ha usata per 2 mesi) -> me".
Di sicuro l'avrei fatto cambare a 70.000 da quello che avevo letto nei post piu' recenti, ma come si dice...meglio prevenire che curare!
ThanX !
Sicuramente devo portarla per il tagiando dei 60.000.
Vedro' di concordarmi prima sul da fare. Nel frattempo faccio controlli più accurati se l'olio è veramente così vecchio come penso o se era stato già cambiato nel passaggio "vecchio proprietario -> concessionario (che l'ha usata per 2 mesi) -> me".
Di sicuro l'avrei fatto cambare a 70.000 da quello che avevo letto nei post piu' recenti, ma come si dice...meglio prevenire che curare!
ThanX !
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Funzionamento cambio automatico
Ciao anch'io ho rilevato i problemiusopra descritti......il tutto però mi è sorto a circa 70.000 km ; visto che ero ancora in garanzia l'ho fatta vedere da lì è iniziato un calvario:
prima mi hanno cambiato l'olio del cambio (non è in garanzia - nel 6 rapporti costa 56 euro al lt e ne devi mettere 4 oltre poi la mano d'opera - solitamnete comunque non va cambiato), diverso il discorso del 4 rapporti che invece costa molto molto meno ma ha caratteristiche diverse e quindi probabilmnete viene sostituito in base al kilometraggio ...ma di questo non son sicuro; dopo qualche tempo visto che non era cambiato nulla , mi hanno sostituito tutto il blocco valvole, rimaneva sempre lo stesso "difetto" , poi hanno rifatto l'aggiornamneto sw del cambio, mi hanno cambiato anche il dibimetro....nulla
L'ultima volta che ho portato la vettura mi son fatto fare un test diagnostico (20 euro e mezzoretta d'attesa) ...risultato: un errore fuggitivo sul "cambio" (ora scusate non ricordo il nome corretto ed il relativo codice) ma alla fine questa segnalazione non dice un bel niente!!
Il "difetto" mi è rimasto.
Poi un giorno a seguito dello scarico della batteria l'ho fatta ripartire con il booster del carro attrezzi ....e magicamnete la macchina mi è tornata come all'origine ???? a questo punto ho pensato che nella memopria delle centraline qualche "errore" era rimastoi memorizzato
Alla fine ho tenuto così la macchina fino a quando l'altra settimana l'ho venduta con su 163.000 km. (dal 22.2.07!!)
prima mi hanno cambiato l'olio del cambio (non è in garanzia - nel 6 rapporti costa 56 euro al lt e ne devi mettere 4 oltre poi la mano d'opera - solitamnete comunque non va cambiato), diverso il discorso del 4 rapporti che invece costa molto molto meno ma ha caratteristiche diverse e quindi probabilmnete viene sostituito in base al kilometraggio ...ma di questo non son sicuro; dopo qualche tempo visto che non era cambiato nulla , mi hanno sostituito tutto il blocco valvole, rimaneva sempre lo stesso "difetto" , poi hanno rifatto l'aggiornamneto sw del cambio, mi hanno cambiato anche il dibimetro....nulla
L'ultima volta che ho portato la vettura mi son fatto fare un test diagnostico (20 euro e mezzoretta d'attesa) ...risultato: un errore fuggitivo sul "cambio" (ora scusate non ricordo il nome corretto ed il relativo codice) ma alla fine questa segnalazione non dice un bel niente!!
Il "difetto" mi è rimasto.
Poi un giorno a seguito dello scarico della batteria l'ho fatta ripartire con il booster del carro attrezzi ....e magicamnete la macchina mi è tornata come all'origine ???? a questo punto ho pensato che nella memopria delle centraline qualche "errore" era rimastoi memorizzato
Alla fine ho tenuto così la macchina fino a quando l'altra settimana l'ho venduta con su 163.000 km. (dal 22.2.07!!)
407 sw 20 hdi sport pack tecno automatica del 2.07 163.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Funzionamento cambio automatico
Ciao. Ti avevo letto nell'altro post, sei uno di quelli che mi ha messo piu' paura (riguardo i costi, si intende!).
Il booster ho sempre saputo che spacca le batterie, ma a quanto pare non è piu' così. Un mio collega ha dovuto usarlo 2 anni fa causa macchina ferma in montagna e da allora non ha ancora cambiato la batteria. Ora l'auto ha 6 anni.
Se ora il booster serve anche per eliminare qualche errore della centraline (sempre piu' complicate), ben venga!
A che auto sei passato ora?
Ciao e buon w.end a tutti.
PS. (O.T.) Quest'anno in Croazia la nostra Leona la faceva da padrona. Ne avro' viste a centinaia (da Croazia, Bosnia, Polonia, Repubblica Ceca e Francia), pochissime invece le tedesche, mentre si difendevano Alfa e Fiat.
Il booster ho sempre saputo che spacca le batterie, ma a quanto pare non è piu' così. Un mio collega ha dovuto usarlo 2 anni fa causa macchina ferma in montagna e da allora non ha ancora cambiato la batteria. Ora l'auto ha 6 anni.
Se ora il booster serve anche per eliminare qualche errore della centraline (sempre piu' complicate), ben venga!
A che auto sei passato ora?
Ciao e buon w.end a tutti.
PS. (O.T.) Quest'anno in Croazia la nostra Leona la faceva da padrona. Ne avro' viste a centinaia (da Croazia, Bosnia, Polonia, Repubblica Ceca e Francia), pochissime invece le tedesche, mentre si difendevano Alfa e Fiat.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Funzionamento cambio automatico
per il discorso olio: è importantissimo per il cambio automatico e SONO CONVINTO non sia stamo mai cambiato, pertanto ti invito a fare quello che ti ho descritto quanto prima.
x rosablu
il discorso olio da 56 euro litro è una mezza bufala in quanto il 6 marce (AISIN, giapponese, diffuso su MOLTE vetture) venduto come robotizzato o automatico, in realtà è comunque un automatico, cioè con treni di epicicloidi. la richiesta sulle qualità dell'olio è leggermente superiore ad un automatico tradizionale (lo ZF a 4 marce) ma non giustifica assolutamente il costo dell'olio, circa 4 volte l'ATX ovvero Dexron III.
attenzione è un errore GRAVISSIMO pensare che "solitamente l'olio al cambio non va sostituito" in quanto è chiaramente scritto nel libretto U&M e altrettanto chiaramente nelle norme di manutanzione (1) che la sostituzione VA EFFETTUATA!!! (ci sono degli errori gravi di traduzione che sovvertono completamente il senso delle frasi)
occhio, perchè -come tristemente ho constatato- le officine vedono l'automatico come una bestia nera cui stare molto lontani e l'unica cosa che sanno proporre è lo smontaggio per sostituzione, quando ormai il danno è fatto...
(1) ora unificate CitroenPeugeot
uomo avvisato, cambio salvato
per l'errore fuggitivo: se ti ricordi...qual'è possiamo vedere di approfondire. tieni presente che molti errori transitori sono dovuti a falsi contatti dei connettori o del potenziometro acceleratore, più raramente imputabili alla batteria scarica(cosa peraltro piuttosto facile)
Fabio/Xantia automatica
x rosablu
il discorso olio da 56 euro litro è una mezza bufala in quanto il 6 marce (AISIN, giapponese, diffuso su MOLTE vetture) venduto come robotizzato o automatico, in realtà è comunque un automatico, cioè con treni di epicicloidi. la richiesta sulle qualità dell'olio è leggermente superiore ad un automatico tradizionale (lo ZF a 4 marce) ma non giustifica assolutamente il costo dell'olio, circa 4 volte l'ATX ovvero Dexron III.
attenzione è un errore GRAVISSIMO pensare che "solitamente l'olio al cambio non va sostituito" in quanto è chiaramente scritto nel libretto U&M e altrettanto chiaramente nelle norme di manutanzione (1) che la sostituzione VA EFFETTUATA!!! (ci sono degli errori gravi di traduzione che sovvertono completamente il senso delle frasi)
occhio, perchè -come tristemente ho constatato- le officine vedono l'automatico come una bestia nera cui stare molto lontani e l'unica cosa che sanno proporre è lo smontaggio per sostituzione, quando ormai il danno è fatto...
(1) ora unificate CitroenPeugeot
uomo avvisato, cambio salvato

per l'errore fuggitivo: se ti ricordi...qual'è possiamo vedere di approfondire. tieni presente che molti errori transitori sono dovuti a falsi contatti dei connettori o del potenziometro acceleratore, più raramente imputabili alla batteria scarica(cosa peraltro piuttosto facile)
Fabio/Xantia automatica
Re: Funzionamento cambio automatico
Ciao, per i costi credimi sono rimasto allibito quando me li hanno sottoposti soprattutto per la differenza che c'è tra 6 e 4 rappoti ; da quello che mi hanno detto la differenza starebbe proprio nel fatto che il tipo da 56 € ha caratteristiche tali che non richiederebbe una sostituzione programmata come invece parrebbe coll'olio di costo inferiore utilizzato sul 4 rp, mi dicevano che anche l'operazione di sostituzione è diversa, nel 4rp c'è anche più utilizzo dell'olio (così mi hanno detto poi bohhh ...)
sul libretto uso manutenzione della macchina ....francamente non avevo trovato nulla sull'argomneto (appena ho un attimo andrò a rileggerlo).
il fatto della batteria scarica....era solo per segnalare come a volte certe problematiche si sistemano per incanto (vai a capire l'elettronica!!)
purtroppo per l'errore fuggitivo non ho più la stampata che mi avevano fatto.....
oggi , che ho sostituito la leonessa con altra uguale ma con soli 25.000 km all'attivo (la mia mia ne aveva 163.000 in 30 mesi) e sempre con cambio automatico, toccando ferro ed altro, và che è una meraviglia.
sul libretto uso manutenzione della macchina ....francamente non avevo trovato nulla sull'argomneto (appena ho un attimo andrò a rileggerlo).
il fatto della batteria scarica....era solo per segnalare come a volte certe problematiche si sistemano per incanto (vai a capire l'elettronica!!)
purtroppo per l'errore fuggitivo non ho più la stampata che mi avevano fatto.....
oggi , che ho sostituito la leonessa con altra uguale ma con soli 25.000 km all'attivo (la mia mia ne aveva 163.000 in 30 mesi) e sempre con cambio automatico, toccando ferro ed altro, và che è una meraviglia.
407 sw 20 hdi sport pack tecno automatica del 2.07 163.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km
Re: Funzionamento cambio automatico
si, la differenza di costo tra i due olii è veramente esagerata, ma rimane il fatto OBBLIGATORIO della sostituzione, circa con gli stessi intervalli
nei giorni scorsi mi ha raggiunto un disperatissimo proprietario di una 407automatica, che aveva un problema uguale a quello lamentato da un amico di questo forum, con un chilometraggio circa uguale (110mila km in tre anni) è stato sufficiente anche in questo *fortunato* caso sostituire l'olio ed aggiornare il sw, operazioni mai effettuate.
saluti automatici con dexronIII+sintoflon hydro
Fabio
nei giorni scorsi mi ha raggiunto un disperatissimo proprietario di una 407automatica, che aveva un problema uguale a quello lamentato da un amico di questo forum, con un chilometraggio circa uguale (110mila km in tre anni) è stato sufficiente anche in questo *fortunato* caso sostituire l'olio ed aggiornare il sw, operazioni mai effettuate.
saluti automatici con dexronIII+sintoflon hydro
Fabio
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Funzionamento cambio automatico
Ciao ragazzi.
Come dicevate, ho controllato sul libretto sia di uso e manutenzione che su quello con i bollini dei tagliandi.
Da nessuna parte si dice che deve essere cambiato l'olio del cambio automatico, ma ci sono dei controlli a tagliandi intermedi sull'olio del cambio manuale...
E' questo l'errore di traduzione che dicevate?
Addirittura ho visto che quando si parla della capienza dell'olio nel cambio automatico (è una specie di tabella riassuntiva), nella voce c.a. 4 e 6 marce compare un trattino "-" per tutte le motorizzazioni.
Probabilmente è un valore che vuole essere reso noto per l'utilizzatore della macchina e che deve conoscere il manutentore, pero' io l'ho erroneamente interpretato come "non si cambia mai l'olio nel cambio automatico".
Andro' in concessionaria alla scadenza dei 60.000 (dovrebbe essere per fine anno) e vi faccio sapere.
Grazie a tutti per il momento.
Simone
Come dicevate, ho controllato sul libretto sia di uso e manutenzione che su quello con i bollini dei tagliandi.
Da nessuna parte si dice che deve essere cambiato l'olio del cambio automatico, ma ci sono dei controlli a tagliandi intermedi sull'olio del cambio manuale...
E' questo l'errore di traduzione che dicevate?
Addirittura ho visto che quando si parla della capienza dell'olio nel cambio automatico (è una specie di tabella riassuntiva), nella voce c.a. 4 e 6 marce compare un trattino "-" per tutte le motorizzazioni.
Probabilmente è un valore che vuole essere reso noto per l'utilizzatore della macchina e che deve conoscere il manutentore, pero' io l'ho erroneamente interpretato come "non si cambia mai l'olio nel cambio automatico".
Andro' in concessionaria alla scadenza dei 60.000 (dovrebbe essere per fine anno) e vi faccio sapere.
Grazie a tutti per il momento.
Simone
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Funzionamento cambio automatico
FATTI CAMBIARE L'OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO (e aggiornare il sw) e preparati ad un conto un po' sostanzioso, il talgiando dei 60mila comprende diversi controlli...
Fabio
Fabio
Re: Funzionamento cambio automatico
e' la seconda peugeot 407 hdi 136 hp sw che possiedo.la prima comprata nuova era un 6 marce manuale.l'ultima comprata usata a km 42.000(speriamo corretti) 0ra ne ha 48,000 e per ora nessun problema se non... fosse col cambio automatico 6 marce che trovo perfetto e veramente rilassante.Il problema e' che quando mi fermo e rimango in drive invece che in folle , si sente una specie di vibrazione che sparisce se metto il cambio in folle o spingo fortemente il pedale del freno. ho poi anche notato che partendo da fermo per i primi cento metri si sente lo stesso rumore di vibrazione che sparisce appena la velocita' aumenta. e' normale o devo portarla in assistenza?grazie mille e buona serata,
Re: Funzionamento cambio automatico
Mentre si sosta con il cambio automatico in D è normale percepire la vibrazione che tu citi e che sparisce se metti la leva in posizione N. E' colpa dell'albero del cambio che tende a venire tascinato dal convertitore di coppia.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011