Ciao Fabio. La tua teoria mi da un pò di solievo. Anche perchè, come avevo detto, all'inzio un pò di freno motore lo avevo.Ora invece nemmeno l'ombra. Domani ho appuntamento con un'officina Peugeot per sentire la loro. E se non basta....la prossima settimana la devo portare a Canelli per fare il Tagliando, così sentirò anche la loro.thewizard ha scritto:beh, gianzagor. il problema è essenzialemente legato alle caratteristiche del motore, come giustamente ha scritto il buon Gian e linkato bassplayer (i miei saluti ad entrambi!)
capisco che sia spiacevole guidare con scarso freno motore, ma da quello che scrivi, però, mi è venuto un dubbio:
dovresti controllare l'efficienza dell'ammortizzatore sul comando gas e la scorrevolezza del cavetto, ed eventualment controllare il corretto funzionamento delle valvole di controllo pressione turbo.
in officina/concessionaria forse potrebbero anche caricare una nuova versione del sw della centralina motore.
ad eccezzione del nuovo sw, gli altri punti _potrebbero_ contribuire ad annullare il freno motore, già scarso per QUELLA motorizzazione
dischi a 70mila sono un po' poco, pastiglie a 70mila... quasi incredibile (TROPPO!!! soprattutto per il peso del veicolo e l'uso medio ipotizzabile)
![]()
il fading è un fenomeno tipico di qualsiasi sitema ad attrito, che si chiami freno o frizione cambia poco
in caso di uso INTENSO dell'impianto frenante, tale da portare sicuramente e sistematicamente al fading in determinate condizioni di uso, è possibile fare delle piccole modifiche per allontanare tale pericolo
occhio: c'è una libertà ben definita a questi lavori, diversamente occorre riomologare il veicolo (anche se il buonsenso sposterebbe di molto questi limiti)
in gamba
Fabio
Per quanto riguarda i dischi della 406 li ho cambiati dopo 380000 Km e non 70000 (ogni 70000 circa, solo le pastiglie. ).
Spero che la tua teoria si avveri.....
Un saluto
Giancarlo