PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Senza freno motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gianzagor
Peugeottista curioso

Re: Senza freno motore

Messaggio da gianzagor »

thewizard ha scritto:beh, gianzagor. il problema è essenzialemente legato alle caratteristiche del motore, come giustamente ha scritto il buon Gian e linkato bassplayer (i miei saluti ad entrambi!)

capisco che sia spiacevole guidare con scarso freno motore, ma da quello che scrivi, però, mi è venuto un dubbio:
dovresti controllare l'efficienza dell'ammortizzatore sul comando gas e la scorrevolezza del cavetto, ed eventualment controllare il corretto funzionamento delle valvole di controllo pressione turbo.
in officina/concessionaria forse potrebbero anche caricare una nuova versione del sw della centralina motore.
ad eccezzione del nuovo sw, gli altri punti _potrebbero_ contribuire ad annullare il freno motore, già scarso per QUELLA motorizzazione

dischi a 70mila sono un po' poco, pastiglie a 70mila... quasi incredibile (TROPPO!!! soprattutto per il peso del veicolo e l'uso medio ipotizzabile)
;-)

il fading è un fenomeno tipico di qualsiasi sitema ad attrito, che si chiami freno o frizione cambia poco
in caso di uso INTENSO dell'impianto frenante, tale da portare sicuramente e sistematicamente al fading in determinate condizioni di uso, è possibile fare delle piccole modifiche per allontanare tale pericolo
occhio: c'è una libertà ben definita a questi lavori, diversamente occorre riomologare il veicolo (anche se il buonsenso sposterebbe di molto questi limiti)

in gamba
Fabio
Ciao Fabio. La tua teoria mi da un pò di solievo. Anche perchè, come avevo detto, all'inzio un pò di freno motore lo avevo.Ora invece nemmeno l'ombra. Domani ho appuntamento con un'officina Peugeot per sentire la loro. E se non basta....la prossima settimana la devo portare a Canelli per fare il Tagliando, così sentirò anche la loro.
Per quanto riguarda i dischi della 406 li ho cambiati dopo 380000 Km e non 70000 (ogni 70000 circa, solo le pastiglie. ).
Spero che la tua teoria si avveri.....
Un saluto
Giancarlo
Giancarlo....407 2200 biturbo SW feline grigio met.
le mie ex: 504 2300 brek "azzurro oltremare":venduta con 600000Km
505 2500 GTD berlina "azzurro carta da zucchero":rottamata con 555000 Km
406 2100 TD SV berlina "grigio met.":venduta con 460000 Km
604 2300 GTD berlina "verde-oro met.":venduta con 280000 Km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mahh che la mia teoria si avveri la vedo dura.. al massimo, sarà una diagnosi "azzeccata" a distanza
:D

sicuro i dischi a 38mila e le pastiglie 70mila? avrai quasi distrutto i dischi....

fai sapere riguardo i controlli che ti ho indicato
belle cose
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

in ogni caso il poco freno motore in alcuni casi é utile. Tempo fa ho percorso tutta la Valtellina dal passo Aprica in giú verso Sondrio e Lecco praticamente senza toccare il gas con un consumo medio di 2.4 litri x 100 km :applause:
i dischi sulla 406 li ho fatti a 180.000 km ma sempre perché avevo finito quelli dietro molto piú sottili.
Facendo all'epoca molta autostrada li usavo molto poco

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i posteriori? si, certo...
non è o spessore iniziale il problema, ma quanto puoi consumarne!
è chiaro che lo spessore del disco è in funzione del carico frenante, energia da dissipare eccetera

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:in ogni caso il poco freno motore in alcuni casi é utile. Tempo fa ho percorso tutta la Valtellina dal passo Aprica in giú verso Sondrio e Lecco praticamente senza toccare il gas con un consumo medio di 2.4 litri x 100 km :applause:
i dischi sulla 406 li ho fatti a 180.000 km ma sempre perché avevo finito quelli dietro molto piú sottili.
Quoto quel percorso è una vera chicca affrontarlo in 6° quasi sempre con il pedale dell'acceleratore rilasciato \:D/
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

thewizard ha scritto:mahh che la mia teoria si avveri la vedo dura.. al massimo, sarà una diagnosi "azzeccata" a distanza
:D

sicuro i dischi a 38mila e le pastiglie 70mila? avrai quasi distrutto i dischi....

fai sapere riguardo i controlli che ti ho indicato
belle cose
Fabio
Ciao, eccomi dinuovo quì.... rispondo, per correttezza, alla prima domanda sui dischi a 380mila....Non solo erano in buono stato, ma ti dirò di più ( ho chiesto a mio padre per sicurezza e mi ha confermato....)quelli del 505 non li ho mai rifatti e le pastiglie, a parte un paio di anni, in cui vivevo in Torino, le ho sempre cambiate sui 65/70000 Km.

Per quanto riguarda la "piccola".....Non ho avuto nessun esito positivo. Secondo le due diagnosi fatte dagli omini blu "TUTTO REGOLARE"...."SE PRIMA AVEVA FRENO MOTORE ORA COI KM IN PIù SI é STABILIZZATO IL MOTORE ED é SPARITO" :(
Diagnosi a mio avviso fatta frettolosamente da una parte(prima officina) E senza alcun controllo scrupoloso (seconda officina) basandosi solo sulla diagnosi fatta con l'ausilio del computer, il quale diceva....Nessuna anomalia. Solo dopo la mia insistenza un tecnico ha provato la macchina con me a fianco.E per farmi vedere che il freno motore era OK ha imboccato una stradina in salita (talmente ripida da non riuscire a tenere la terza inserita) :applause: :applause: :applause: :mad:

Per quanto riguarda i controlli da te indicati posso dire che il pedale non ha inceppamenti nel rilascio. Per il cavo....ma non è elettrico???? Mi manca di controllare le valvole di controllo pressione del turbo.
Un saluto

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Gian ha scritto:
bassplayer ha scritto:in ogni caso il poco freno motore in alcuni casi é utile. Tempo fa ho percorso tutta la Valtellina dal passo Aprica in giú verso Sondrio e Lecco praticamente senza toccare il gas con un consumo medio di 2.4 litri x 100 km :applause:
Quoto quel percorso è una vera chicca affrontarlo in 6° quasi sempre con il pedale dell'acceleratore rilasciato \:D/
;-)

Ciao Gian.
Non ci riesco a fare un viaggio intero rilasciando il pedale del Gas solo per ridurre i consumi.....
Week al mare. Torino Ceva in Autosrada e poi Col S.Bernardo giù fino a Diano Marina. Ritorno dal S. Bernardo e giro in alta langa a trovare Ma e Pa e ritorno su statale. Totale km percorsi 460 (stando nei limiti stradali... :D ) CONSUMO...11.2 Km/l. non propio una buona media, ma non mi lamento di quello ma piuttosto del piede distrutto a forza di frenare giù da tutte quelle disciese e tutte quelle curve... :mad: :mad:
Ciao ciao

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”